@G500 - a motore freddo no, cambio prima (sopra i 2000, ma cmq sotto i 3000, diciamo circa 2200-2500), ma appena la temperatura motore raggiunge le 4 tacche sei a posto.
@volkov - in realtà se metti in folle consumi di più: consumi poco se lanci l'auto, metti la marcia più alta possibile e non acceleri, perché il motore va in cut-off e quasi non consuma benzina.
@freapple - in urbano è normale stare su quei consumi coi 14": io non faccio tanto urbano e vado a gas, però una volta che ho fatto urbano ed ero a benzina il CdB mi segnava circa 15-16km/L, fare ancora meno in urbano è moooolto difficile.Io arrivo ai 19km/L a benzina, ma faccio quasi solo extraurbano.
Cmq, apro una piccola parentesi, visto che si parlava che oramai stiamo tutti attenti a come guidiamo per consumare poco. Un mio amico ha appena cambiato auto: lui è un appassionato di auto, ha preso un 325i perché è un 6 cilindri in linea e (me l'ha detto lui, io non so e quindi mi fido) sono gli unici motori, assieme ai V8, che sono perfettamente bilanciati dal punto di vista delle forze/vibrazioni, quel tipo di invasato insomma.Ad ogni buon conto, anche lui non può però non fare i conti coi consumi e quindi ci ha pensato a lungo prima di prendere 'sta macchina (che però, paradossalmente, con 218cv consuma meno della sua vecchia 147!!). Un giorno, appena portata a casa, un collega gli fa: "Bella! In quanto fa lo 0-100?" E lui si è reso conto che non lo sapeva! Aveva guardato i consumi e si era dimenticato di guardare le prestazioni!! LUI, che è abbonato a Quattroruote da una vita e guarda TopGear e Fifth Gear da anni e anni!!
Si è vergognato come un ladro...
![]()