+ Rispondi
Pagina 9 di 24
primaprima ... 7 8 9 10 11 19 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 81 a 90 su 233

Discussione: GPL su 1.4 16v 100HP

L'avatar di fra

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Milano
     fra non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da savecepo Visualizza il messaggio
    ragazzi ma davvero si salta in aria???
    ma va...vedo che si continua a non capire il senso del discorso...... : -)

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Imperia
     savecepo non è in linea
    1.4 tjet 135/160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

ma ho letto qualche messaggio e devo dire che l'ipotesi di un urto violento o un tamponamento con conseguente botto sarebbe davvero spiacevole.. :confused:

L'avatar di fra

Con noi dal 27/10/2008
     fra non è in linea
    1.2 69cv Sport

Predefinito

Quote Originariamente inviata da savecepo Visualizza il messaggio
    ma ho letto qualche messaggio e devo dire che l'ipotesi di un urto violento o un tamponamento con conseguente botto sarebbe davvero spiacevole.. :confused:
    e si ma può snche non succedere nulla, come può succedere il peggio senza un impianto gpl..
    il presupposto è la pericolosità del prodotto..cioè se si innesca una fiammata al 100% muori carbonizzato, invece la fiamma del metano, per esempio, se ne andrebbe verso l'alto tranquilla tranquilla...

Con noi dal 27/10/2008
     savecepo non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

e anche più sicura quindi... al massimo un pò di odore di stalla in macchina... male che vada si da la colpa della puzza al passeggero : )

L'avatar di Bello500

Con noi dal 13/04/2008
     Bello500 non è in linea

Predefinito

no, non si salta in aria...c'e' solo il rischio (forse remoto) di incendio...e il gpl non si infiamma come es. una bottiglietta spray ma e' come se ci fosse un'onda continua in macchina..scusate se nn riesco a spiegarmi bene...

Visto che siete ben preparati ho un'altra domanda per voi... Perche' si parla tanto di idrogeno come carburante futuro, quando da quanto ho capito il procedimento per ottenerlo e' costoso e renderebbe il prezzo dell'idrogeno piu' alto di quello della benzina... allora perche' si continua a parlarne?

Con noi dal 27/10/2008
     savecepo non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

ci sono già le basi per una larga diffusione forse ma di fatto nessuno la usa perchè non vogliono... probabilmente se iniziasse ad essere realtà i prezzi sarebbero più bassi

L'avatar di fra

Con noi dal 27/10/2008
     fra non è in linea
    1.2 69cv Sport

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Bello500 Visualizza il messaggio
    no, non si salta in aria...c'e' solo il rischio (forse remoto) di incendio...e il gpl non si infiamma come es. una bottiglietta spray ma e' come se ci fosse un'onda continua in macchina..scusate se nn riesco a spiegarmi bene...

Visto che siete ben preparati ho un'altra domanda per voi... Perche' si parla tanto di idrogeno come carburante futuro, quando da quanto ho capito il procedimento per ottenerlo e' costoso e renderebbe il prezzo dell'idrogeno piu' alto di quello della benzina... allora perche' si continua a parlarne?
    si parla di idrogeno per un discorso ambientale, non inquina nulla....
    i costi di produzione sono ancora alti ma c'è chi ci studia su...ci sono diverse tecniche.

Guarda ti assicuro che una miscela in aria a 2 3 4 % di gpl (perdita minia) è infiammabilissima e per il suo innesco basta una scintilla, come quella di un interruttore per esempio...come puoi dire che non brucia? forse stai confondendo con lo scoppio ma non c'emtra nulla...io ho sempre parlato di incendio non di scoppio

L'avatar di Bello500

Con noi dal 13/04/2008
     Bello500 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da fra Visualizza il messaggio
    i costi di produzione sono ancora alti ma c'è chi ci studia su...ci sono diverse tecniche.

Guarda ti assicuro che una miscela in aria a 2 3 4 % di gpl (perdita minia) è infiammabilissima e per il suo innesco basta una scintilla, come quella di un interruttore per esempio...come puoi dire che non brucia? forse stai confondendo con lo scoppio ma non c'emtra nulla...io ho sempre parlato di incendio non di scoppio
    Si scusa mi sono spigato male, volevo far capire il modo in cui si infiammava il gpl..

L'avatar di Bobby

Con noi dal 29/08/2007
    Provincia: Udine

Italy
     Bobby non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da fra Visualizza il messaggio

Ho letto da qualche parte che produrre idrogeno per autotrazione è costoso, ma con tecniche future dovrebbe essere conveniente farlo.
    Ho anche letto che producendo idrogeno, si immette (ovviamente) nell'atmosfera vapore acqueo.
    Visto che la quantità di vapore acqueo presente nell'atmosfera, deve essere in una certa percentuale per non creare squilibri, utilizzando molte auto ad idrogeno, il vapore acqueo nell'atmosfera risulterebbe troppo e si arriverebbe all'effetto serra.
    Ti risulta una cosa possibile??
    Compi ogni azione come fosse l'ultima della tua vita

MY SISTER'S CAR:
    Fiat 500 1.2 Lounge - Nero provocatore - Fendinebbia - ESP+ASR/MSR, HBA e Hill Holder - Tetto apribile SKYDOME - Cerchi in lega diamantati da 15" Sport bicolore a 5 razze con pneum.185/55 R15 non cat. - Fasce paracolpi con targhetta "500" - Pomello leva cambio in pelle - Ruotino di scorta 135/80 R14

Firma contratto:10.02.2009
    Ordine partito:11.02.2009
    Arrivata: 07.04.2009
    Su strada: 10.04.2009

L'avatar di fra

Con noi dal 27/10/2008
     fra non è in linea
    1.2 69cv Sport

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Bobby_7 Visualizza il messaggio
    Ho letto da qualche parte che produrre idrogeno per autotrazione è costoso, ma con tecniche future dovrebbe essere conveniente farlo.
    Ho anche letto che producendo idrogeno, si immette (ovviamente) nell'atmosfera vapore acqueo.
    Visto che la quantità di vapore acqueo presente nell'atmosfera, deve essere in una certa percentuale per non creare squilibri, utilizzando molte auto ad idrogeno, il vapore acqueo nell'atmosfera risulterebbe troppo e si arriverebbe all'effetto serra.
    Ti risulta una cosa possibile??
    :-)

Ho capito, organizzo una cena parliamo di idrogeno e di energie rinnovabili è poi ci ubriachimo tutti! chi partecipa?

Qualcuno sa come funziona un impianto per far andare una macchina a idrogeno?

l'idrogeno da una bomola (300 /350 bar) arriva attraverso vari stadi di riduzione ad una fuel cell (5 bar). L'impianto di distribuzione è assistito e controllato elettronicamenete da un plc: la fuell cell è come una grossa pila che si carica con idrogeno grazie ad una reazione chimica con l'ossigeno presente in aria (al polo - arriva idrogeno al polo + aria) tramite la quale si trasforma l'energia chimica in energia elettrica. Il prodotti di tale reazione sono l'acqua (lo scarto) più o meno pura a seconda di quanto l'idrogeno mandato in fuell cell era puro, e un campo elettrico continuo (tra i due poli), ovvero la tensione (i volt ) che fa girare il motore elettrico del veicolo che trasmette a sua volta la coppia alle ruote : -) (spero di aver spiegato in maniera semplice il funzionamento senza pretesa di essere esaustivo).

Purtroppo produrre idrogeno puro al 99.9 per cento costa parecchio, occorre energia elettrica in quato il processo di produzione altro non è che la scissione della molecola d'acqua attraverso una corrente (elettrolisi) e qui il cerchio si chiusd: acqua+energia elettrica quindi produco idrogeno. idrogeno più aria in fuel cell quindi ottengo energia elettrica infine alimento il motore che gira..

tutto bello tutto pulito, ma.....

quell'energia elettrica iniziale come è stata prodotta?
    eolica? idrica? fonti combustibili? atomica?

Insomma produrre idrogeno costicchia, però si inquina nulla...e tutto abbastanza equilibrato, da acqua ad acqua insomma.
    Si parla di fonti rinnovabili proprio per questo motivo.

Considerate che anche i passaggi iniziali di produzione idrogeno possono essere "puliti".

certoi se vogliamo parlare di scompensi energetici, bè questo è un discorso sensato e delicato. Comunque ce ne stiamo accorgendo da un po di anni...guardate il clima...comunque lo scompenso energetico lo crea soprattutto la fonte non rinnovabile, ovvero lo speco senza riciclo...e fin dagli anni 60 abbiamo avuto tanto spreco.... prometto non parlerò più di Idrogeno e di gas, altrimenti risulto noioso :- ) e non lo sono in realtà, ma solo su questo forum....a volte...però che domande bobby..poi la sera è dura dare delle risposte credibili!!! ho chiarito le cose almeno un pochino???

+ Rispondi
Pagina 9 di 24
primaprima ... 7 8 9 10 11 19 ... ultimoultimo