il che mi sembra pure ovvio, in qualche modo quei cavalli supplementari dovranno spuntare... è chiaro che se spingi di più consumi di più.
il che mi sembra pure ovvio, in qualche modo quei cavalli supplementari dovranno spuntare... è chiaro che se spingi di più consumi di più.
sono piu o meno d'accordo nel senso che "piu cavalli = piu consumi" non è un equazione perfetta.
vedi i motori con piu cavalli che consumano meno di quelli "castrati" a parità di cilindrata.
non sono un esperto da poter fare delle valutazioni basate su calcoli o quant'altro però avevo la sensazione che ci fosse qualcosa da perdere con le rimappature altrimenti mi domando: perchè la fiat non ha messo la miglior "mappatura" possibile in base a prestazioni e consumi?
Time is what you make of it.
fiat lo ha progettato così e omologato....si tiene + stretta con i cavalli per essere sicura che il motore abbia una determinata durata ecc....da quello che so si tiene un 20% in meno di potenza rispetto a quello che il motore potrebbe dare come cavalli appunto per non avere grane.....
se tu mappi migliori prestazioni e i consumi come detto se vai tranquillo consumi meno, ma se tiri beve di +.....
deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd
è la parte del "se vai piano consumi meno"
mi sapreste dare qualche motivazione tecnica?
vorrei solo capire![]()
Time is what you make of it.
già detto.....con + cavalleria il motore sforza meno...quindi se vai piano consumi meno....
deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd
mmmm è un discorso troppo semplicistico però dai
entrano in gioco tante variabili che non possono essere semplificate con "se hai piu cavalli e vai piano consumi meno"![]()
Time is what you make of it.
il concessionario che me l'ha venduta ha detto che qualche mese prima ha provato un TA rimappato a circa 100CV (non so se mi abbia detto una cagata) e ha constatato che spinge veramente tanto rispetto all'85 CV (che lui possiede come macchina aziendale). detto questo, forse fra 2-3 anni ci farò un pensierino![]()
500S Twin Air Turbo 85CV
Ordinata 26/07/2013 - Arrivata 24/09/2013 - Su strada 27/09/2013
Grigio Pompei, Sedili Pelle Frau, Cerchi 15'' specifici S, Fendinebbia, ESP, Skydome, Clima Auto, Sedile Passeggero con Memoria
vero discorso molto complesso, c'è da dire che in regimi ottimali a parità di cubatura e di cavalleria, in un determinato range di utilizzo il motore più prestante ha una resa maggiore in termini chilometrici, messo alla gogna inevitabilmente avrà un consumo maggiore, discorso molto semplicistico ma ha grandi linee è così