Salve ragazzi,
Oggi voglio postarvi il lavoretto che ho fatto al Cinquino, essendo l'illuminazione del quadro strumenti Ambrato/ tendente al Rosso... ho deciso di completare e di riempire quegli spazi che rendono la vettura vuota e povera di luce Al buio...
Bene, sono al corrente che ci sono altre guide, o topic aperti, ma qst diciamo che è una mini guida, correlata di foto e dettagli...
Iniziamo Con elencare il Materiale utilizzato:
Strip led con 35xx tagliata a multipli di 3, colore Rosso, pezzi utilizzati 6,
Piattina Rosso/nero da 0,75 mm
mini connettori antistrappo bipolari da elettronica, (utilizzati per rendere l'eventuale smontaggio futuro del cruscotto da parte di terzi facile e veloce, così da poter staccare le parti del cruscotto senza dover tagliare. Vale anche per l'eventuale sostituzione dei led se mai si bruciassero.. )
Per la plafoniera, ho utilizzato due strip bianco freddo, precedentemente tagliate, saldate cn del filo in modo da poterle affiancare, fissate su una pezzo rettangolare di plastica laminata bianca.
Il tutto è stato inserito dentro il porta lampade, è stato collegato cn dei fili avvolgendo per bene sui terminali i fili direttamente sui contatti.
Premetto che il circuito è realizzato su due linee, la prima è gestita dall'accensione plafoniera, accendendo solo la zona piedi all'apertura della portiera, mentre la seconda linea illumina la Zona piedi, più il cassetto passeggero, e il tunnel centrale in prossimità della Presa Usb, e il porta bevande...
Bene si procede smontando la Plancia ed il tunnel...
bhe nn è cosa difficile, per fortuna nn è niente di molto complicato ma se avete domande fate pure, nn mi dilungherò in tal senso...
Cominciando sganciando l'anello del cambio cn la pelle annessa, sollevandola cn qualcosa di piatto e duro, che nn graffi
successivamente a catena si smontano tutte le restanti parti del tunnel...
fate attenzioni una volta svitate tutte le viti torx, le uniche due viti a croce ed i dadi da dieci procedete togliendo la parte posteriore del tunnel....poi togliete la parte appena sotto il cambio e per ultimo togliete la parte dove si trova la Usb, e la presa alimentazione accendisigari...
Le alimentazioni sono state prese da i seguenti punti, la linea "A" è comandata dal parallelo della plafoniera....
La linea "B" prende alimentazione in parallelo dall'illuminazione della presa di corrente accendisigari centrale, c'è da dire che nella suddetta presa è sono presenti 3 fili, che appunto sono: un negativo comune, due positivi, uno sotto chiave ed uno sotto Luci.
eccovi le foto...
eccovi il risultato finale
Adesso passiamo alla LAvorazione... se avete altre curiosità nn esitate a chiedere, se posso fotografo e posto...
Una volta smontata la parte del cruscotto sotto cambio,, procedo cn tirare una retta con nastro carta per centrare il foro da dove verrà proiettata la lusce che illuminerà il porta bevanda, la usb, e l'accendisigari.
qui si può notare come dopo praticato il foro ho incollato una strip dall'interno facendo fuori uscire un solo led, inzialmente avevo pensato di fare 3 fori, ma sarebbe stato ecccessivo...quindi ho soffocato due led con colla ... il foro è stato praticato dal basso verso l'alto quasi perpendicolare alla superficie, in modo che la luce venga proiettata verso il basso cn la max inclinazione...
qui potete notare come ho preso il parallelo dall'accendisigari, il nero è il negativo, il giallo è il positivo comandato dall'accensione dei Fari, mentre il grigio rosso, è il positivo Sotto chiave.
Adesso passiamo all'illuminazione del vano portaoggetti passeggero:
nel Mio Cinquino è presente il vuoto, ed il cassetto superiore quello piccolo estraibile, quindi quel buio andava riempito...
ho smontato il cassettino estraibile, prendendo verso l'esterno le due alette di sgancio, una volta sfilato, ho praticato dopo aver preso le misure con del nastro carta, i fori per far affacciare dall'interno i tre led della strip, successivamente, dal lato delle finestrelle, ho spalmato del silicone trasparente per uniformare la luce, per proteggere e sigillare...
A questo punto passiamo alla linea comandata dalla plafoniera.
smontata la stessa, controllo cn il tester i fili interessati, mettendomi in parallelo tra il viola e nero, successivamente ho fatto passare il cavo, seguendo il bordo vetro , scendendo dal montante sinistro, (per sganciarlo basta far leva cn qualcosa di piatto e duro, in modo secco e deciso...nn esitate...occhio a chiuderlo ci sono dei pioli di guida che se nn infilate nei buchi, nn vi consento il corretto montaggio),
Successivamente son passato da dietro la presa OBD, e in quella zona ho eseguito le connessioni...
Spero di aver fatto cosa gradita... per qualsiasi domanda sono a disposizione!
P.S. Qst topic lo aggiornerò spesso, perchè trattandosi dell'illuminazione interna, ho intenzione di illuminare la zona posteriore, il baule, etc etc..
Saluti,
Giuseppe.

Rispondi quotando