+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40

Discussione: Disquisizioni sull'ESP

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito Disquisizioni sull'ESP

L'ESP non salva?
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    L'ESP non salva?
    In quel caso specifico no purtoppo. Col vecchio assetto mi son ritrovato praticamente con l'auto di traverso per ben 2 volte. L'ESP ti può aiutare, ma miracoli non ne fa..

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito Disquisizioni sull'ESP

Mmmh..no, l'ESP salva eccome, prova a guidarla senza e vedrai..l'assetto non c'entra niente sul funzionamento dell'ESP, nel senso che sia che la macchina sia perfettamete incollata al suolo sia che abbia l'assetto peggiore immaginabile è sempre vigile e previene testacoda..NON ti puoi girare assolutamente, se non a 200 in autostrada (per dire un caso limite), se sbanda un po' è assolutamente normale..

Tu confondi il fatto che l'auto si scompone con lo scopo dell'ESP che è evitare la perdita di controllo e aderenza sulle 4 ruote, mica te la mette sui binari..prova a metterla veramente di traverso con l'ESP attivo e vedrai che come inizia a imbradare l'auto viene frenata immediatamente e in pochi metri ti fermi, anche perchè l'ESP inibisce la farfalla quindi qualsiasi cosa tu stia facendo l'elettronica prende il sopravvento e ti ferma..si sentono proprio i dischi pinzare e "grattare"..
    Non dico che sia una bella sensazione nè che bisogna andarsele a cercare ma stai tranquillo che l'auto resta ben lontana da muri, alberi e fossi..

Fosse come dici te in pista (quindi forzando) e con asfalto mezzo allagato mi sarei dovuto girare a ogni curva:

http://www.youtube.com/watch?v=TYcdLeNmvk8 (a 0:48 si sente chiaramente l'intervento dell'ESP, che sia chiaro che non è che interviene così tardi, ma nella sua progressione raggiunge "l'apice" in quel momento frenandoti la macchina, tant'è che si nota chiaramente come poi stenta a riprendere velocità dato che impedisce di accelerare)

Viceversa, come disattivi l'ESP anche su un cambio di direzione assolutamente banale (min 0:20, non sto assolutamente forzando l'ingresso e sarò stato a 90km/h massimo) l'auto parte per la tangente e o la tieni o finisci non si sa dove:

http://www.youtube.com/watch?v=kc680Qu7Tkk
    Ultima modifica di Stancer; 29/08/2013 a 13:44:53
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

Nik079

Predefinito

Forse non mi sono fatto capire prima...
    l'ESP é ovvio che funziona bene ma in alcuni casi non può nulla e addirittura può essere controproducente. Un paio di volte ho preso delle rotonde a velocitá poco superiori alla norma, diciamo allegramente dai. Ebbene, l'ESP ha tentato di raddrizzare la vettura con lo spiacevole inconveniete che a momenti mi trovavo stampato sul guard rail! Lui tenta di raddrizzare quando invece dovrebbe sterzare, così facendo ti fa andare dritto col rischio di farti male sul serio.
    Questo dispositivo é utile su curvoni veloci o nelle perdite di aderenza sul bagnato, o ancora nelle frenate brusche, ma non in una rotonda presa a una certa velocitá ad esempio.
    Comunque mi son trovato praticamente di traverso, per colpa del vecchio assetto.

Con noi dal 17/03/2012
    Provincia: Stato Estero

United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Forse non mi sono fatto capire prima...
    l'ESP é ovvio che funziona bene ma in alcuni casi non può nulla e addirittura può essere controproducente. Un paio di volte ho preso delle rotonde a velocitá poco superiori alla norma, diciamo allegramente dai. Ebbene, l'ESP ha tentato di raddrizzare la vettura con lo spiacevole inconveniete che a momenti mi trovavo stampato sul guard rail! Lui tenta di raddrizzare quando invece dovrebbe sterzare, così facendo ti fa andare dritto col rischio di farti male sul serio.
    Questo dispositivo é utile su curvoni veloci o nelle perdite di aderenza sul bagnato, o ancora nelle frenate brusche, ma non in una rotonda presa a una certa velocitá ad esempio.
    Comunque mi son trovato praticamente di traverso, per colpa del vecchio assetto.
    No aspetta, l'esp lavora vedendo da che parte tu sterzi e cercando di portarti dalla direzione che vuoi.. E' ovvio che anche l'elettronica bisogna saperla usare un minimo perchè cercando di raddrizzare la macchina in vecchio stile è ovvio che l'esp non capisce dove tu voglia andare.. tu non devi raddrizzare la macchina se no fai il patatrack tu devi sterzare in base a dove devi andare anche se scivola non ti devi preccupare e devi tenere la tua direzione, l'esp interviene ti aiuta a girare usando i freni delle gomme e sterza lui per te. Sostanziamente se lo sterzo non basta lavora sui freni, se tu fai strane manovre con il volante devi avere l'esp disattivato altrimenti è un macello e l' elettronica non ti riesce ad aiutare

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da _-MrDavid-_ Visualizza il messaggio
    No aspetta, l'esp lavora vedendo da che parte tu sterzi e cercando di portarti dalla direzione che vuoi...
    Difatti ho visto come funziona bene l'ESP...ne stavo per discutere con il guardrail!

Con noi dal 17/03/2012
    Provincia: Stato Estero

United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Difatti ho visto come funziona bene l'ESP...ne stavo per discutere con il guardrail!
    Sicuro tu hai controsterzato e sterzando dalla parte del guardrail l'esp ha pensato che tu volessi andare verso il guardrail e ha raddrizzato l'auto in direzione guardrail.. come dicevo bisogna sapere come lavora per riuscirlo ad usare se no, in alcuni casi come il tuo, può risultare controproducente..

L'avatar di Polz88

Con noi dal 21/01/2012
    Provincia: Trento

Italy
     Polz88 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

a me successe una cosa simile l anno scorso.. curva a S larga e morbida entro in 4° a 90 all ora tranquillo...l ho fatto tt di traverso a pelo nn mi stampavo sul guard rail... da quando però ho le dunlop nn mi è mai successo nulla di simile pur forzando tanto tanto la guida.. cmq conta molto anche il tipo d asfalto

Con noi dal 30/09/2011
    Provincia: Milano

Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

Predefinito

Io ho visto che con il ttc in guida molto spinta mi tende a partire dietro secca,per il resto ho provato a metterla in crisi ma il posteriore e' si leggerino ma anche sincero nelle reazioni.

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

L'ESP lavora in funzione del comportamento del veicolo, non sa se l'auto sta sbandando in curva, in rettilineo, in un piazzale sgombro o altro..a te Nik l'auto può averla solamente raddrizzata perchè sbandava, se una volta stabilizzata sulla tua corsa c'era un ostacolo..beh non è un problema dell'ESP, non ha mica gli occhi..
    BMW 320d G21 ///M

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Permessi di invio