Attenzione a fare di queste osservazioni perchè qualcuno potrebbe esserci... Il sottoscritto avendo avuto anche una Daihatsu Feroza
(fuoristrada a benzina),una volta rimase appiedato dalla rottura di un nottolino preposto all'inserimento della retromarcia,costo 10.000 lire...
Il bello (diciamo così....) fu che per effettuare la riparazione si dovette estrarre il motore dal suo vano,costo 500.000 lire!
Il problema potrebbe essere non tanto il grosso difetto una volta su una auto straniera ma i tanti piccoli problemi su una auto di produzione nazionale che nel medio lungo termine sfiancano il proprietario e magari lo dissanguano finaziariamente, perchè una cosa è certa....i costi dei ricambi di auto nostrane si sono allineati a quelli della concorrenza estera e aggiungo, in modo ingiustificato e piratesco!
Ecco....non vorrei che un eccesso di "partigianeria", da un lato facesse perdere di vista i diritti del cliente proprietario del veicolo solo per un incompreso senso del dovere verso tutto ciò che è Made in Italy (la 500 non lo è), e dall'altro ci faccia perpetrare un
"volemose bene,tanto gli altri non stanno meglio!"
Ma io dico: ma che ce frega a noi? Dobbiamo o no proteggere i nostri interessi visto che un nostro bene,pagato profumatamente, non è quello che ci avevano promesso? Perciò non capisco perchè ci dobbiamo mettere i paraocchi per fare un favore a terzi.
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
dal forum di 4Ruote
A parte i recenti guasti di motore - che al momento classifico sotto la voce "cose che possono capitare" - cito in ordine sparso:
- rivestimento dei sedili che si lacera
- plastiche interne estremamente delicate che si segnano appena a sfiorarle
- rivestimenti in alluminio - molto belli - altrettanto delicati e ormai coperti di ammaccature
- specchietto interno scollato
- rivestimenti in tessuto delle portiere scollati
- cintura bloccata (posteriore, quasi mai usata)
- cornice cuffia cambio rotta
- comandi radio/clima spellati
- loghi sulle leve luci/tergi scoloriti (mai usato detergenti per la pulizia)
- cornici vetri esterne sbriciolate
- guarnizioni vetri portiere deformate
- plastiche luci e fari opacizzate
- rivestimento superiore plancia deformato
- rumori e scricchiolii vari da plancia, portellone, tendalino copribagagli
tutti convinti che si parli di una Fiat.........
noooooooooooooo
è l'elenco dei problemi riscontarti su una Volvo 50
PR
ovviamente questo, come dice spoiler, non è che migliori la qualità della 500, ma giusto serve a dare la giusta prospettiva ai problemi che si possono presentare
PR
Grazie a tutti per le diverse risposte di sostegno. Vorrei solo rispondere a chi mi dice che a 80'000 km può dare qualche piccolo problemino. È vero che gli amortizzatori sono pezzi soggetti all'usura e non sto minimamente parlando di rotture di cambio o motore, ma non trovo comunque normale che a 80'000 km si possano rompere gli amortizzatori senza parlare della perdita del climatizzatore. La mia auto precedente, paradossalmente un Alfa Romeo (stesso gruppo), ha fatto 306'000 km senza MAI cambiare amortizzatori e senza MAI avere problemi al climatizzatore!! So che tutte le auto possono avere problemi più o meno gravi ma rimane il fatto che non trovo normale che abbia tutti sti casini. Sopratutto che curo questa benedetta macchina in modo maniacale. Comunque dopo domani, mi cambiano i due amortizzatori e rifanno la convergenza. Secondo voi, euro 320.-- è un prezzo onesto?? Per il clima, dipende tutto dal pezzo che c'è da cambiare e se riescono a trovare la perdità.
Non è la mia intenzione polemizzare sulla qualità Fiat o meno, ma come ero un felice possessore Alfa Romeo, non posso dire lo stesso della 500. Trovo questa cosa un vero peccato perché purtroppo non credo che la mia prossima auto sarà del gruppone (malgrado la bella esperienza con l'Alfa) e stanno perdendo tantissimi clienti per piccole cose a mio senso del tutto evitabili.
eppure c'è chi con l'Alfa ha avuto problemi grossi(basta andare sui forum dedicati)...cmq anche se la tratti bene 80 mila km per una utilitaria sono già una cifra importante,e gli ammortizzatori Fiat non sono i migliori(a me a 40 mila nella Panda 1,2 me ne è esploso uno)è anche colpa delle strade...
La mia 500 l'ho presa usata con 20 mila km e non faceva un rumore,eppure con tutto che io sono un maniaco,cioè evito anche le foglie,per non parlare di marciapiedi,ecc,in un anno e 10 mila km percorsi da me (quindi 30mila km in totale)la macchina fa diversi rumorini...segno che anche la qualità del piano stradale conta e non poco...
ragazzi io non ho mai cambiato una frizione alle mie ma mie macchine che ho avute tutte vendute sopra i 130000km e poi non ho mai ma mai avuto problemi con passaruota crik gomme che si formano bolle e cosi via e questa macchina a 9500km nuova di pacca ,a mio parere le tedesche sono 3 gradini sopra ,e non e vero che costano il doppio perché una 500 bella tipo la s costa di listino 15800euro e una up ne costa 1500euro in meno ,cmq la 500 e bella anche cosi come si trova con i suoi problemi xche e fiat .questa e la mia considerazione e il mio modo di vedere la 500 io ne ero consapevole quando lo comprata pero non a questo punto dato che siamo nel 2013 e c e crisi la fiat doveva fare molto di più ma molto di più
lu up da dietro è inguardabile!!!
deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd
le coreane fanno schifo io sinceramente non ne posso piu' della 500 è stata e sarà la prima e l'ultima fiat che entrata in casa mia la prossima sarà ford e penso proprio che sia mooolto presto sinceramente me ne frego dell'azienda italiana( che produce in polonia) voglio un auto comoda no sto barattolo di maionese