Quote Originariamente inviata da Dema65 Visualizza il messaggio
Ciao, quello che ti è successo non è assolutamente grave, la tua auto (come tutti i diesel moderni) è dotata di un DPF che è un filtro compreso nel tubo di scarico che raccoglie le particelle di fumi e ogni tot km ha bisogno di autopulirsi, in pratica ti sta avvisando che ha fatto vari tentativi di pulizia che non sono andati a buon fine, il mio consiglio è quello di tranquillizzarti perchè non è nulla di grave e poi prendi su la macchina e ti fai un bel giretto cercando di tenere il motore abbastanza alto di giri oppure fai circa 20km in superstrada magari in 4 marci senza mettere la 5 in modo da velocizzare il processo, il tutto fino a quando non scompare la scritta, fai conto che in media ci mette circa dai 10 ai 20 minuti...
Quoto alla grande già gli avevo spiegato anche io la stessa cosa controlla che il livello del olio sia nella norma in modo che sei sicura che i post iniezione non abbiano combinato guai alzando il livello del olio accendi l'auto tienila alta di giri almeno 2500 giri fin che non si rigenera e si spegne la spia...se vedi che non va e dopo un bel po di chilometri continui non si rigenera cioè si toglie la spia portala dal meccanico fagli fare una rigenerazione forzata o un eventuale pulizia...
Ma ti dico che quando il filtro anti particolato è intasato fino al suo limite massimo cioè il 250% valore di intasamento superiore alla norma si accende insieme alla spia della marmitta anche quella del avaria motore..quindi se hai solo quella della marmitta accesa fai questi controlli e segui quello che ti abbiamo detto.
Saluti
e ben venuta nel mondo del filtro antiparticolato