+ Rispondi
Pagina 162 di 247
primaprima ... 62 112 152 160 161 162 163 164 172 212 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,611 a 1,620 su 2464

Discussione: Gomme invernali: cosa montate??

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Marco1985 Visualizza il messaggio
    mio padre usa le firestone e non son male.....
    Mia madre le ha avute per anni sulla sua (erano il primo equipaggiamento) e le ho odiate con tutta me stessa...questione di gusti, suppongo...

L'avatar di 500Matt

Con noi dal 22/12/2012

Italy
     500Matt non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv 500S
    Grigio Pompei

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    Su tyrereviews è uscito un test dell'ADAC che è interessante più che altro perché spiega un po' i punti forti/deboli di ogni gomma e in cima c'è un piccolo summary con la gomma migliore in base alle diverse caratteristiche (migliore sull'asciutto, migliore sul bagnato...). Le misure usate sono tra l'altro quasi identiche alla nostra da 15", perché sono 185/60.

ADAC Winter Tyre Test

E' recentissimo, per cui ci sono anche gli ultimi modelli e parrebbe che la Dunlop Winter Response 2 abbia fatto passi da gigante rispetto al modello vecchio!! Le mie amate UG8 iniziano a soffrire i colpi dei modelli più recenti, ma se la cavano ancora egregiamente.
    Infatti io avevo già in mente le GY8 che come sai mi avevi consigliato alche pagina fa. Solo che alla fine mi sa andrò proprio su queste Dunlup WR2 che in tutti i test sono arrivate nei primi 3 posti. Faccio da cavia e le provo Anche perché le mie esigenze sono sempre quelle: bagnato, poca neve, no ghiaccio, tanto bagnato. E in più per vari motivi sono aumentati i km l'anno quindi con questo treno invernale farà sicuramente almeno 8-9 mila km solo in questa stagione. Quindi punto ad una gomma di qualità.

@_-MrDavid-_ secondo te hanno una mescola morbida le Dunlop Winter Response 2... giusto per capire l'effetto galleggiamento o meno e il tipo di usura.
    500S Twin Air Turbo 85CV
    Ordinata 26/07/2013 - Arrivata 24/09/2013 - Su strada 27/09/2013
    Grigio Pompei, Sedili Pelle Frau, Cerchi 15'' specifici S, Fendinebbia, ESP, Skydome, Clima Auto, Sedile Passeggero con Memoria

Con noi dal 17/03/2012
    Provincia: Stato Estero

United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da 500Matt Visualizza il messaggio
    Infatti io avevo già in mente le GY8 che come sai mi avevi consigliato alche pagina fa. Solo che alla fine mi sa andrò proprio su queste Dunlup WR2 che in tutti i test sono arrivate nei primi 3 posti. Faccio da cavia e le provo Anche perché le mie esigenze sono sempre quelle: bagnato, poca neve, no ghiaccio, tanto bagnato. E in più per vari motivi sono aumentati i km l'anno quindi con questo treno invernale farà sicuramente almeno 8-9 mila km solo in questa stagione. Quindi punto ad una gomma di qualità.

@_-MrDavid-_ secondo te hanno una mescola morbida le Dunlop Winter Response 2... giusto per capire l'effetto galleggiamento o meno e il tipo di usura.
    Allora come sempre sarò schietto: personalmente non ho avuto il modo di provarle ma ho provato a sentire un po' alcuni amici che su pneumatici nuovi come questo ne sanno sicuramente più di me perchè effettivamente sembrano delle buone gomme tutto sommato. Mi è stato detto che a parte qualche problemino più di altri pneumatici sul ghiaccio vivo, bagnato asciutto e neve sono assolutamente terreni per i suoi denti. Come mescola direi che non è mediodura come quella di un continental, infatti l' usura è abbastanza più elevata, tuttavia come consumi di carburante non vano assolutamente male per via del disegno e della mescola che pur essendo mediomorbida non fa consumare di più. Il fatto della mescola mediomorbida implica che ad esempio saranno un pochino più rumorose di un continental. Questo implica che daranno un senso maggiore di galleggiamento delle continental o di un michelin ma questo non vuò dire che saranno inaffidabili, perchè ci sono alcune gomme come ad esempio le GY Ultragrip 8 che sono comunque buone gomme ma che danno questo senso di leggero ritardo nella risposta.

Poi dipende anche dallo stile di guida e dal fatto che piaccia o meno la sensazione, io le ho avute 3 settimane l'anno scorso su una bravo sostitutiva benzina che però è comunque più pesante della 500 e non mi hanno dato quella sensazione che ti fa dire: ok questa sarà la mia prossima gomma. Esagerando in curva (per farti capire meglio) su asfalto asciutto al posto della sensazione di scivolamento laterale tipica del michelin a4 le GYU8 saltellano tipo attacca stacca, questo ovviamente è dato dal fatto che sono leggermente più morbide..

Come vedi le caratteristiche sono tutte collegate perchè non esiste la gomma morbida che non saltella per ora, ora stanno cercando di studiare delle microsfere da affondare nella gomma per diminuire questo effetto ma le GY ancora non lo hanno e non so dirti se le Dunlop inglobino o meno questa tecnologia perchè è davvero recente e poi comunque non da lo stesso risultato di indurire la mescola... Poi dipende dal tuo stile di guida, solitamente (poi ci sono diverse eccezioni) le ragazze preferiscono gomme più morbide perchè il senso di galleggiamento, se non arrivi a far saltellare la gomma ti da una parvenza di maggior sicurezza, i ragazzi invece (se ad esempio hai una guida sportiva e quando freni mi fai accendere le 4 frecce) preferiscono le gomme più dure tipo michelin o continental. Le ragazze in genere guidano in modo più responsabile e questo lo devo ammettere. Ora dimentica il paragome GYU8 = ragazze e michelin = ragazzi che era solo per farti capiren ed era puramente riferita ai miei amici che non sono comunque centinaia di migliaia, e rifletti sul tuo stile di guida: in genere se fai molti km tendi comunque a guardare i km/l e quindi alla fine la guilla non è estrema e una dunlop o GY può andare se invece mi dici che la tua guida è sempre al limite allora ti dico aspetta un attimo perchè anche il consumo della gomma stessa sarà maggiore e tutto considerato forse non è la migliore gomma che tu possa comprare.

Poi alla fine le gomme termiche non hanno differenze abissali tra di loro è vero ma se uno può scegliere la gomma perfetta, perchè dobbiamo lasciare che una persona dalla guida sportiva prenda una gomma a mescola morbida e viceversa? Se siamo qui a consigliare siamo qui anche per mettere un punto interrogativo e non dire sempre di si..

Io il paragone l'ho fatto con le continental perchè questa stagione sono considerate le migliori in quasi tutti i campi, ma se vuoi chiedermi un parere tra 2 gomme dimmi che provo a risponderti. In genere comunque dalle prestazioni capisci la mescola e sapendo la mescola riesci a farti un'idea sulle prestazioni...

Aspetto una tua risposta

ps Sui test che trovi in giro alcuni sono svolti in modo automatizzato, altri sono svolti con l'ausilio di un pilota che da determinate sensazioni personali. I test automatizzati non ti fanno capire se la gomma saltella o meno e sono svolti di solito a velocità inferiori dei testi effettuati con piloti che tendono sempre a strafare e a cercare il limite..
    Ultima modifica di _-MrDavid-_; 02/11/2013 a 00:16:52

L'avatar di Max_L

Con noi dal 25/03/2013

Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Yoda Visualizza il messaggio
    Hai ragione non lo avevo notato.
    anche se, a parte il carico per singola gomma (come diceva anche il ns. prezzemolino ), l'unico problema
    sarebbe un controllo minuzioso delle misure da parte di polizia/carabinieri. e in quel caso sarebbero dolori
    p.s. per fortuna ho preso i cerchi in lega da 15", quindi magari se avrò l'occasione proverò questi famosi Conti
    p.s.2. oggi ho montato le mie GY UG8, alla prima pioggia vi dirò come vanno rispetto alle altre invernali che ho avuto.
    Anch' io penso come te! Solo diceva giustamente Mazoku e' una cacchiata spendere 500 euro di gomme e non essere in regola

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da _-MrDavid-_ Visualizza il messaggio
    ora stanno cercando di studiare delle microsfere da affondare nella gomma per diminuire questo effetto ma le GY ancora non lo hanno e non so dirti se le Dunlop inglobino o meno questa tecnologia
    Se non le ha Goodyear non le ha nemmeno Dunlop, perché Dunlop è di proprietà della Goodyear.

Poi, un mio pensiero personale sulla famigerata "sensazione di galleggiamento": tantissime volte si sente parlare di questa cosa nel cambio da gomme estive a invernali, ovvero il galleggiamento e il ritardo nella risposta. Secondo me (e quindi NON è scienza, ma un ragionamento mio), molto dipende dal fatto che tanti cambiano anche misura di gomma dall'estivo all'invernale, passando a gomme tendenzialmente più strette e con spalla più alta: l'anno scorso, quando ho montato le UG8, venivo dalle Continental CessoContact3 175/65 14" (gomme - fra le altre cose - durissime), per cui non ho cambiato misura e la sensazione di galleggiamento e ritardo non l'ho avuta per nulla. Quest'anno passerò alle UG8 175/65 14" venendo da delle Dunlop FastResponse 185/55 15" e son sicura che i primi tempi dovrò riadattarmi e avrò il senso di ritardo e tutto quanto. Perciò credo che - rimanendo sulla stessa misura di gomma - le sensazioni saranno cmq differenti, ma niente di enormemente diverso.
    Ultima modifica di mazoku; 02/11/2013 a 11:19:20

Con noi dal 17/03/2012

United States
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Se non le ha Goodyear non le ha nemmeno Dunlop, perché Dunlop è di proprietà della Goodyear.

le sensazioni saranno cmq differenti, ma niente di enormemente diverso.
    Si ma magari essendo di sviluppo più recente le Dunlop già adottano questa tecnologia (anche se come ho detto ne dubito), le prossime GY magari l'avranno.. la mia era solo un'ipotesi, non prendetela per oro colato..

Circa le sensazioni ti devo smentire un pochettino. In casa teniamo le stesse misure e passiamo solo da invernale ad estivo (qui in piemonte è abbastanza inusuale cambiare misura orma, lo fanno alcuni con le panda ma di recente si è persa l'abitudine, il perchè mi sembra già di averlo detto un centinaio di volte ) e abbiamo la 500, una audi a4 avant e una lancia delta. La delta ha le gomme da 16 l'audi non ricordo devo guardarci, ma la sensazione la senti comunque un po' anche passando da gomma dura estiva a gomma dura invernale. L'unico modo per non sentirla sarebbe passare da gomma estiva morbida a gomma invernale dura. Passando da GY efficientgrip estive ad esempio alle michelin, non si nota differenza, ma rimanendo su una gomma dura o su una morbida la differenza la senti, IL tutto a parità di misure dello pneumatico. Questo perchè come sappiamo la termica è un po' diversa e deve lavorare a temperature diverse rimanendo morbida anche a -30 figuriamoci com'è morbida a 10C.. Lascia perdere le Conti 3 che la stessa continental ha dichiarato le peggiori gomme degli ultimi decenni rispetto alla concorrenza ed erano gomme strane. Era una gomma dura ma la mescola non la rendeva così aderente e pronta nella risposta come sono le gomme dure di solito. Che ne dici? Ha un suo perchè?

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Sì, ma è quello che ho detto anche io: rimanendo sulla stessa misura la differenza si sentirà, ma meno che passando a una misura diversa con battistrada più stretto e spalla più alta. Poi è ovvio che dipende molto dal tipo di gomma estiva che si monta e dal tipo di invernale. Cmq quando farò il cambio (non si sa quando, visto che qui è ancora caldo da far schifo...) vi dirò che impressione ho.

Era una gomma dura ma la mescola non la rendeva così aderente e pronta nella risposta come sono le gomme dure di solito. Che ne dici? Ha un suo perchè?
    Aspetta, ferma tutto: è la mescola morbida che ti dà più aderenza, mentre la dura ti dà maggior durata della gomma. Infatti le CessoContact3 - dure come il marmo - fischiavano in rotonda a 20km/h, che vuol dire che a 20km/h in rotonda erano già al limite dell'aderenza. Terrificanti. Le UG8 o le Dunlop mi hanno preso quelle stesse rotonde anche al doppio della velocità senza battere ciglio...

Con noi dal 17/03/2012

United States
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Aspetta, ferma tutto: è la mescola morbida che ti dà più aderenza, mentre la dura ti dà maggior durata della gomma. Infatti le CessoContact3 - dure come il marmo - fischiavano in rotonda a 20km/h, che vuol dire che a 20km/h in rotonda erano già al limite dell'aderenza. Terrificanti. Le UG8 o le Dunlop mi hanno preso quelle stesse rotonde anche al doppio della velocità senza battere ciglio...
    Io intendevo l'aderenza continua proprio fisica. La sensazione che la gomma rimane aderente all'asfalto, scivola ma rimane aderente, mentre le gomme più morbide saltellano perchè hanno più aderenza quindi quando si supera il limite si staccano poi rifanno presa e via così..

L'avatar di 500Matt

Con noi dal 22/12/2012

Italy
     500Matt non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv 500S
    Grigio Pompei

Predefinito

Allora come sempre sarò schietto: personalmente non ho avuto il modo di provarle ma ho provato a sentire un po' alcuni amici che su pneumatici nuovi come questo ne sanno sicuramente più di me perchè effettivamente sembrano delle buone gomme tutto sommato. Mi è stato detto che a parte qualche problemino più di altri pneumatici sul ghiaccio vivo, bagnato asciutto e neve sono assolutamente terreni per i suoi denti. Come mescola direi che non è mediodura come quella di un continental, infatti l' usura è abbastanza più elevata, tuttavia come consumi di carburante non vano assolutamente male per via del disegno e della mescola che pur essendo mediomorbida non fa consumare di più. Il fatto della mescola mediomorbida implica che ad esempio saranno un pochino più rumorose di un continental. Questo implica che daranno un senso maggiore di galleggiamento delle continental o di un michelin ma questo non vuò dire che saranno inaffidabili, perchè ci sono alcune gomme come ad esempio le GY Ultragrip 8 che sono comunque buone gomme ma che danno questo senso di leggero ritardo nella risposta.

Poi dipende anche dallo stile di guida e dal fatto che piaccia o meno la sensazione, io le ho avute 3 settimane l'anno scorso su una bravo sostitutiva benzina che però è comunque più pesante della 500 e non mi hanno dato quella sensazione che ti fa dire: ok questa sarà la mia prossima gomma. Esagerando in curva (per farti capire meglio) su asfalto asciutto al posto della sensazione di scivolamento laterale tipica del michelin a4 le GYU8 saltellano tipo attacca stacca, questo ovviamente è dato dal fatto che sono leggermente più morbide..

Come vedi le caratteristiche sono tutte collegate perchè non esiste la gomma morbida che non saltella per ora, ora stanno cercando di studiare delle microsfere da affondare nella gomma per diminuire questo effetto ma le GY ancora non lo hanno e non so dirti se le Dunlop inglobino o meno questa tecnologia perchè è davvero recente e poi comunque non da lo stesso risultato di indurire la mescola... Poi dipende dal tuo stile di guida, solitamente (poi ci sono diverse eccezioni) le ragazze preferiscono gomme più morbide perchè il senso di galleggiamento, se non arrivi a far saltellare la gomma ti da una parvenza di maggior sicurezza, i ragazzi invece (se ad esempio hai una guida sportiva e quando freni mi fai accendere le 4 frecce) preferiscono le gomme più dure tipo michelin o continental. Le ragazze in genere guidano in modo più responsabile e questo lo devo ammettere. Ora dimentica il paragome GYU8 = ragazze e michelin = ragazzi che era solo per farti capiren ed era puramente riferita ai miei amici che non sono comunque centinaia di migliaia, e rifletti sul tuo stile di guida: in genere se fai molti km tendi comunque a guardare i km/l e quindi alla fine la guilla non è estrema e una dunlop o GY può andare se invece mi dici che la tua guida è sempre al limite allora ti dico aspetta un attimo perchè anche il consumo della gomma stessa sarà maggiore e tutto considerato forse non è la migliore gomma che tu possa comprare.

Poi alla fine le gomme termiche non hanno differenze abissali tra di loro è vero ma se uno può scegliere la gomma perfetta, perchè dobbiamo lasciare che una persona dalla guida sportiva prenda una gomma a mescola morbida e viceversa? Se siamo qui a consigliare siamo qui anche per mettere un punto interrogativo e non dire sempre di si..

Io il paragone l'ho fatto con le continental perchè questa stagione sono considerate le migliori in quasi tutti i campi, ma se vuoi chiedermi un parere tra 2 gomme dimmi che provo a risponderti. In genere comunque dalle prestazioni capisci la mescola e sapendo la mescola riesci a farti un'idea sulle prestazioni...

Aspetto una tua risposta

ps Sui test che trovi in giro alcuni sono svolti in modo automatizzato, altri sono svolti con l'ausilio di un pilota che da determinate sensazioni personali. I test automatizzati non ti fanno capire se la gomma saltella o meno e sono svolti di solito a velocità inferiori dei testi effettuati con piloti che tendono sempre a strafare e a cercare il limite..
    Innanzitutto grazie come sempre dell'efficente risposta. Detto questo mi sono preso un pochino di tempo per rispondere pur avendo letto il tuo post ieri. Ho capito molto bene la tua spiegazione e ti ringrazio che mi hai chiarito un po' le idee. Diciamo che la mia guida è abbastanza sportiva. Non posso dire al limite perché non sarebbe vero, ma se posso spingere a volte lo faccio e se posso staccare all'ultimo anche ma non sempre, assolutamente non sempre. Detto questo so che le nuove dunlop sono un po' una scelta alla circa ma dai test non sembrano male. Verissimo che le continental sono prime in tutti i test ma è anche vero che ora ogni gomma mi costerebbe circa 25€ in più, quindi risparmiare 100€ non mi farebbe schifo. Per quanto riguarda la mescola credo che mi troverei meglio sulle dire ma non posso saperlo perché queste saranno le prime prime gomme invernali. Prima guidavo una c1 e le gomme erano in inverno sempre quelle estive purtroppo.... Mi sono girato in rotonda almeno 3 volte con semplicemente un po l'assalto bagnato tanto per fare capire come ero messo prima a gomme. La mia scelta quindi molto probabilmente cadrà sulle dunlop che come hai detto tu sono molte buone sul bagnato. Con neve e ghiaccio è difficilissimo che io giri se non per brevissimi tratti o quando c'è poca neve per terra. Un occhio anche ai consumi e credo che anche in questo caso le dunlop siano buone.

Quindi vada per le dunlop winter response 2. Almeno faccio da beta tester
    500S Twin Air Turbo 85CV
    Ordinata 26/07/2013 - Arrivata 24/09/2013 - Su strada 27/09/2013
    Grigio Pompei, Sedili Pelle Frau, Cerchi 15'' specifici S, Fendinebbia, ESP, Skydome, Clima Auto, Sedile Passeggero con Memoria

Con noi dal 17/03/2012

United States
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da 500Matt Visualizza il messaggio
    Innanzitutto grazie come sempre dell'efficente risposta. Detto questo mi sono preso un pochino di tempo per rispondere pur avendo letto il tuo post ieri. Ho capito molto bene la tua spiegazione e ti ringrazio che mi hai chiarito un po' le idee. Diciamo che la mia guida è abbastanza sportiva. Non posso dire al limite perché non sarebbe vero, ma se posso spingere a volte lo faccio e se posso staccare all'ultimo anche ma non sempre, assolutamente non sempre. Detto questo so che le nuove dunlop sono un po' una scelta alla circa ma dai test non sembrano male. Verissimo che le continental sono prime in tutti i test ma è anche vero che ora ogni gomma mi costerebbe circa 25€ in più, quindi risparmiare 100€ non mi farebbe schifo. Per quanto riguarda la mescola credo che mi troverei meglio sulle dire ma non posso saperlo perché queste saranno le prime prime gomme invernali. Prima guidavo una c1 e le gomme erano in inverno sempre quelle estive purtroppo.... Mi sono girato in rotonda almeno 3 volte con semplicemente un po l'assalto bagnato tanto per fare capire come ero messo prima a gomme. La mia scelta quindi molto probabilmente cadrà sulle dunlop che come hai detto tu sono molte buone sul bagnato. Con neve e ghiaccio è difficilissimo che io giri se non per brevissimi tratti o quando c'è poca neve per terra. Un occhio anche ai consumi e credo che anche in questo caso le dunlop siano buone.

Quindi vada per le dunlop winter response 2. Almeno faccio da beta tester
    Facci poi sapere come vanno quando le monti

+ Rispondi
Pagina 162 di 247
primaprima ... 62 112 152 160 161 162 163 164 172 212 ... ultimoultimo