+ Rispondi
Pagina 6 di 7
primaprima ... 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 70

Discussione: [HOW TO] Richiesta Gratuita Omologazione Pneumatici/Cerchi

L'avatar di Alfadiver

Con noi dal 13/06/2012

Italy
     Alfadiver non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Qualcuno è riuscito a far omologare i 215/35 R18 sull'Abarth?

thejoker16v

Predefinito Decreto Tuning 2013

Non ho trovato nulla a riguardo quindi apro questa discussione:
    Da ANSA:
    Via libera al 'tuning' delle auto, almeno per quanto riguarda le ruote. Gli automobilisti italiani potranno personalizzare le loro vetture montando pneumatici e cerchi piu' performanti con una procedura piu' snella ed economica. A renderlo possibile e' il decreto Tuning, pubblicato il 7 marzo scorso sulla Gazzetta Ufficiale e di cui oggi si e' discusso in una tavola rotonda ospitata a Roma dalla Scuola Superiore di Polizia.

Finora in Italia non esisteva un sistema di omologazione per i cerchi e l'eventuale montaggio di pneumatici di misure diverse da quelle indicate in carta di circolazione non era consentito se non dopo il rilascio del nullaosta da parte del costruttore del veicolo. Con il decreto, invece, la personalizzazione sara' piu' semplice.

''Il mercato del tuning si apre anche nel nostro paese, ma questo non puo' significare il venir meno delle condizioni minime di sicurezza'', ha detto Vittorio Rizzi, direttore del Servizio Polizia Stradale. Si' al tuning, quindi, ''con una serie di paletti ben definiti dai decreti attuativi che sta predisponendo il ministero dei Trasporti, per quanto riguarda il sistema frenante e il sistema ruota''.

Il percorso per arrivare al decreto non e' stato breve.

''Siamo stati coinvolti nei tavoli tecnici per circa due anni'', ha spiegato il direttore generale della Motorizzazione, Maurizio Vitelli, che ha sottolineato l'importanza dell'omologazione ''per avere la certezza che il sistema ruota sia sicuro''.

Il decreto e' stato accolto con favore da Assogomma e Assoruote. ''Non e' un tuning estremo, ma da' al guidatore ampia liberta' di scelta nella personalizzazione dell'auto, con procedure semplificate, tempi e costi ridotti'', ha commentato il direttore di Assogomma, Fabio Bertolotti. ''Le aziende che producono cerchi omologati di qualita' e rispettano le regole potranno affermare la loro diversita' rispetto a prodotti di dubbia provenienza e affidabilita', sotto il controllo del ministero dei Trasporti'', ha aggiunto il presidente di Assoruote Corrado Bergagna. (ANSA).

Yoda

Predefinito

Da quello che si capisce, il produttore di cerchi dovrebbe ottenere, dopo le prove specifiche, il "codice di omologazione" che verrà impresso direttamente sul cerchio.
    Quel codice dirà su quali modelli di auto potrà essere montato senza la necessità di altri documenti di omologa,
    rendendo il cambio cerchi (fuori misura libretto) molto più semplice.

QUI mi sembra spiegato bene

thejoker16v

Predefinito

Ma scusa il codice omologazione non dovrebbero già averlo? Altrimenti in teoria i cerchi aftermarket sarebbero fuorilegge anche se della stessa misura riportata a libretto...

Yoda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da thejoker16v Visualizza il messaggio
    Ma scusa il codice omologazione non dovrebbero già averlo?
    Altrimenti in teoria i cerchi aftermarket sarebbero fuorilegge anche se della stessa misura riportata a libretto...
    Non ho idea, ma credo che nella "fiche" di omologazione di un nuovo modello mettano le misure omologabili;
    il costruttore dovrà poi superare le prove di omologazione previste dalla motorizzazione.
    Qui si parla della possibilità di montare cerchi (e gomme) più grandi, senza dover aggiornare il libretto.
    ad esempio se il codice che un produttore ottiene dopo le prove, viene riconosciuto che so, dalla Fiat, per il modello
    500C, L, etc., potrai montare tranquillamente la misura maggiorata senza problemi con controlli.
    Almeno così ho inteso

p.s. il link alla discussione non c'entra con quello che hai postato

Con noi dal 14/04/2011

Italy
     nino_81 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

bella guida, veramente ben fatta.. io mi sto interessando non a sostituire le dimensioni del cerchi, ma le dimensioni della gomma..vorrei passare dalle 205/40/R17 alle 215/40/R17 eliminando cosi i distanziali, gli pneumatici dovrebbero essere a filo anteriormente e un pelo dentro posteriormente..tutto dipende dal canale del cerchio se supporta un centrimetro in più la gomma..sarà una sfida ma ci voglio provare almeno..

L'avatar di Stormer

Con noi dal 05/06/2013

Italy
     Stormer non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da nino_81 Visualizza il messaggio
    bella guida, veramente ben fatta.. io mi sto interessando non a sostituire le dimensioni del cerchi, ma le dimensioni della gomma..vorrei passare dalle 205/40/R17 alle 215/40/R17 eliminando cosi i distanziali, gli pneumatici dovrebbero essere a filo anteriormente e un pelo dentro posteriormente..tutto dipende dal canale del cerchio se supporta un centrimetro in più la gomma..sarà una sfida ma ci voglio provare almeno..
    Se ci riesci scrivilo, interesserebbe anche a me...
    La mia 500 Abarth: Sabelt grigio opaco - Skydome - Xeno - Assetto BC Racing full regolabile - Garrett 1446 - Scarico MSMotorsport dual mode su disegno Akrapovic - Cerchi OZ Ultraleggera bianchi - Impianto frenante Brembo 4 pompanti con dischi freno forati flottanti biposto - ECU remapped

L'avatar di eXo

Con noi dal 07/03/2014
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     eXo non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Pompei

Predefinito

Per quanto riguarda i cerchi..con alcuni marchi è già possibile fare tutta la trafila..
    oz ad esempio..ha già diversi cerchi omologati: http://www.omologazionecerchiinlega.it/

Qui: http://www.master4x4.it/tire.php se vi interessa..trovate una pagina che vi permette di calcolare cosa è possibile omologare
    rispetto a quanto è scritto sul libretto..
    Ultima modifica di eXo; 10/11/2014 a 17:02:37

Con noi dal 03/05/2015
    Provincia: Venezia

Italy
     Nobles non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da nino_81 Visualizza il messaggio
    Ciao, hai novità? Sono al cambio gomme e vorrei fare la stessa cosa. Se qualcun altro ha anche dei feedback sul comportamento ben venga!

Con noi dal 03/05/2015
    Provincia: Venezia

Italy
     Nobles non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ho preparato la richiesta di nulla osta..ma non mi è' chiaro dove reperire la tabella cuna..mi potete aiutare? Grazie

+ Rispondi
Pagina 6 di 7
primaprima ... 4 5 6 7 ultimoultimo