
Originariamente inviata da
r0mualdo
per amnesia.
Gli oli che soddisfano le specifiche FIAT sono:
Selenia WR Pure Energy 5w30 ACEA C2 ---> originale Fiat di primo allestimento
Eni I-Sint FE 5w30 ACEA C2
Motul 8100 ECO-Clean 5w30
altri oli che non hanno il certificato Fiat ma che tuttavia soddisfano le caratteristiche sono:
Mobil1 ESP Formula 5w30 ACEA C2/C3 ---> il migliore sul mercato
Castrol Magnatec 5w30 ACEA C2
Ovviamente stiamo parlando della 1.3 Multijet II da 95 cv con DPF
Personalmente consiglio sempre di utilizzare il P.E. della Selenia, nonostante sia un olio senza infamia e senza lode, tutto sommato è quello che Fiat consiglia. Al termine della relativa garanzia vi consiglio di utilizzare il Mobil1.
Premesso che dipende da cinquino a cinquino e da quanti km si fanno in 12 mesi.. io che percorro 10, 12 mila kilometri in un anno faccio ogni 12 mesi il tagliando.
Bisogna sapere però che sui motori 1.3 mjet, progettati affinchè durino 250.000 km senza manutenzione straordinaria, è fondamentale un'attenzione particolare all'olio motore.
E' di estrema importanza seguire ogni indicazione che leggete sul libretto di uso e manutenzione TRANNE CHE SUL CAMBIO OLIO OGNI 30 MILA KM!!!
Il dpf vi rende l'olio meno lubrificante e più fluido del latte di mandorla!!!
Quindi tassativamente ogni 10.000-15.000 km oppure dopo 12 mesi CAMBIO OLIO!
ogni 20.000-30.000 CAMBIO FILTRO OLIO!
ogni 12 mesi CAMBIO FILTRO ARIA E ANTIPOLLINE!
Chi vi sostituisce il liquido dei freni è un ladro... il liquido freni tecnicamente dovrebbe essere sostituito o rabboccato ogni 100.000 km!!!!!! Si fa solo un controllo del livello e del sistema frenante!
Altra cosa fondamentale ma che non c'entra molto con l'argomento è:
alternare 3 pieni di gasolio normale con 1 pieno di gasolio additivato (agip bludiesel o HiQdiesel Q8)
è importantissimo sapere che la viscosità dell'olio utilizzato per questo motore (5w30) necessita di una lubrificazione costante e intensa soprattutto a temperature alte. quindi per chi usa maniacalmente solo gasoli speciali (più secchi) sappiate che a lungo andare creerete solo problemi di lubrificazione.
Trovare quindi un giusto compromesso per salvare il motore e il dpf e soprattutto gli iniettori utilizzando gasolio speciale 1 pieno su 4!