+ Rispondi
Pagina 60 di 82
primaprima ... 10 50 58 59 60 61 62 70 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 591 a 600 su 820

Discussione: Tagliando 1.3 multijet

Con noi dal 05/04/2012

Italy
     amnesia non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da r0mualdo Visualizza il messaggio
    per amnesia.

Gli oli che soddisfano le specifiche FIAT sono:

Selenia WR Pure Energy 5w30 ACEA C2 ---> originale Fiat di primo allestimento
    Eni I-Sint FE 5w30 ACEA C2
    Motul 8100 ECO-Clean 5w30

altri oli che non hanno il certificato Fiat ma che tuttavia soddisfano le caratteristiche sono:

Mobil1 ESP Formula 5w30 ACEA C2/C3 ---> il migliore sul mercato
    Castrol Magnatec 5w30 ACEA C2

Ovviamente stiamo parlando della 1.3 Multijet II da 95 cv con DPF

Personalmente consiglio sempre di utilizzare il P.E. della Selenia, nonostante sia un olio senza infamia e senza lode, tutto sommato è quello che Fiat consiglia. Al termine della relativa garanzia vi consiglio di utilizzare il Mobil1.

Premesso che dipende da cinquino a cinquino e da quanti km si fanno in 12 mesi.. io che percorro 10, 12 mila kilometri in un anno faccio ogni 12 mesi il tagliando.

Bisogna sapere però che sui motori 1.3 mjet, progettati affinchè durino 250.000 km senza manutenzione straordinaria, è fondamentale un'attenzione particolare all'olio motore.
    E' di estrema importanza seguire ogni indicazione che leggete sul libretto di uso e manutenzione TRANNE CHE SUL CAMBIO OLIO OGNI 30 MILA KM!!!
    Il dpf vi rende l'olio meno lubrificante e più fluido del latte di mandorla!!!

Quindi tassativamente ogni 10.000-15.000 km oppure dopo 12 mesi CAMBIO OLIO!
    ogni 20.000-30.000 CAMBIO FILTRO OLIO!
    ogni 12 mesi CAMBIO FILTRO ARIA E ANTIPOLLINE!
    Chi vi sostituisce il liquido dei freni è un ladro... il liquido freni tecnicamente dovrebbe essere sostituito o rabboccato ogni 100.000 km!!!!!! Si fa solo un controllo del livello e del sistema frenante!

Altra cosa fondamentale ma che non c'entra molto con l'argomento è:

alternare 3 pieni di gasolio normale con 1 pieno di gasolio additivato (agip bludiesel o HiQdiesel Q8)

è importantissimo sapere che la viscosità dell'olio utilizzato per questo motore (5w30) necessita di una lubrificazione costante e intensa soprattutto a temperature alte. quindi per chi usa maniacalmente solo gasoli speciali (più secchi) sappiate che a lungo andare creerete solo problemi di lubrificazione.
    Trovare quindi un giusto compromesso per salvare il motore e il dpf e soprattutto gli iniettori utilizzando gasolio speciale 1 pieno su 4!
    R0mualdo, sei stato gentilissimo, finalmente qualcuno che mi abbia risposto esaustivamente!
    Perciò io ora, con i km che ho, dovrei sostituire il filtro dell'olio, il filtro dell'aria e l'olio e basta, giusto? Il filtro del gasolio invece non dovrei ancora sostituirlo?
    Ma io avevo visto dal ricambista questo: http://lubrificante.it/catalog/produ...FYRP3godISkAjA . Ha in più la scritta "DPF" al posto di "C2" come quello indicatomi da te: cosa cambia? Io pensavo che il "C2" non andasse bene!
    Ti ringrazio comunque per tutti gli altri preziosissimi suggerimenti!
    Ultima modifica di amnesia; 27/07/2013 a 15:06:28

L'avatar di r0mualdo

Con noi dal 24/07/2011
    Provincia: Avellino

Italy
     r0mualdo non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

assolutamente NO! questo olio che mi hai linkato è SBAGLIATO per la tua mjet!
    è un 5w40 adatto ai diesel euro4 o addirittura ai diesel senza DPF. il 5w40 è più indicato per i nuovi benzina con catalizzatore.
    ciò nonostante non significa che rompi il motore, semplicemente NON E' l'olio adatto al motore nostro.

ACEA C2 sono le specifiche. C1 C2 C3 C4. non vuol dire che C1 è meglio di C4 nè viceversa. semplicemente ogni indicazione ha le sue specifiche e i suoi range di lavoro.
    per il mjet nostro le specifiche adatte sono C2 e C3
    scegliendo un C2 (specifica che Fiat raccomanda) si favorisce il risparmio di carburante peccando un po di lubrificazione
    scegliendo un C3 si favorisce la lubrificazione a caldo o a freddo a seconda della SAE (5w30, 5w40, 10w40, 0w30 e così via..) ma si abbandona il fuel economy

ecco perchè il mobil1 esp formula è il migliore in assoluto sul mercato per il nostro motore e non solo, perchè assicura le specifiche C2 e C3 ma purtroppo, finchè abbiamo l'auto in garanzia... come si dice.. ATTACCA IL CIUCCIO DOVE VUOLE IL PADRONE.
    selenia wr p.e. finchè non hai titolo per cambiare, ma va detto che quest'ultimo è cmq un ottimo olio motore a buon mercato.

Un consiglio che ti posso dare è che finchè il cambio dell'olio lo fai in officina autorizzata, fanno tutto loro e ok... ma se l'olio vuoi comprarlo tu (puoi farlo assolutamente fin tanto che usi l'olio che la FIAT ti obbliga ad usare per non bypassare la garanzia) prendi sempre le latte e non i barattoli di plastica al supermercato.
    Ultima modifica di r0mualdo; 27/07/2013 a 18:26:28

Con noi dal 05/04/2012

Italy
     amnesia non è in linea

Predefinito

Grazie mille ancora una volta, r0mualdo! Sei davvero esaustivo e mi hai dato dei consigli utilissimi!
    Io pensavo che il Castrol con la scritta "DPF" fosse addirittura migliore, ma non pensavo che fosse addirittura per i motori benzina! Comunque ora vedrò quale tra quegi olii scegliere per fare il tagliando, che dovrò effettuare a breve.
    Un'altra domanda, che forse non hai visto: che filtri dovrei sostituire ora, con 50000km? Io pensavo al filtro aria, filtro olio e basta perchè mi è stato detto che il filtro gasolio lo si cambia verso i 90000km!
    Grazie se vorrai ancora aiutare un povero ignorante come me!

Con noi dal 22/05/2012

Italy
     Myskin non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Grigio imprevedibile

Predefinito

Ciao ragazzi...il mio cinquino ha compiuto un anno a settembre, ed è a quota 15000km. Il Tagliando avrei dovuto comunque farlo a un anno di vita, o va bene anche se lo faccio al raggiungimneto dei 30000?
    NOn mi dite che sono già fuori garanzia...

L'avatar di enver

Con noi dal 01/10/2007
    Provincia: Ravenna

Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

Predefinito

Il tagliando lo fai ai 30.000km.

L'avatar di confucio

Con noi dal 11/07/2012
    Provincia: Caserta

Italy
     confucio non è in linea
    1.3 mjet 95cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

La fiat consiglia il tagliando a un anno o 30000km quindi credo che sia venuto il momento

L'avatar di enver

Con noi dal 01/10/2007

Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da confucio Visualizza il messaggio
    La fiat consiglia il tagliando a un anno o 30000km quindi credo che sia venuto il momento
    Non è vero, nel manuale non c'è questo "consiglio". Ciao FIAT ha confermato che il tagliando si fa ogni 30.000km.

Yoda

Predefinito

A chi dare retta? E' la solita diatriba
    Sul libretto di manutenzione c'è scritto 30.000 km. senza limiti di tempo.
    Il venditore del concessionario, anche a me ha detto 30.000 km. però ha aggiunto...
    o almeno ogni anno di vita e in officina mi hanno confermato il tutto.
    Nel mio caso non c'è problema, visto che almeno per i primi due anni di garanzia farò il tagliando annuale. poi probabilmente cambierò

L'avatar di enver

Con noi dal 01/10/2007

Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Yoda Visualizza il messaggio
    A chi dare retta? E' la solita diatriba
    Ce lo ha confermato Ciao FIAT (che è FIAT).

Yoda

Predefinito

bene, ma siccome sono come S.Tommaso...lo farò, per i primi 2 anni ogni anno

+ Rispondi
Pagina 60 di 82
primaprima ... 10 50 58 59 60 61 62 70 ... ultimoultimo