+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26

Discussione: Roll-Bar si o no?

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Da un punto di vista estetico è bello, c'è poco da dire. Sulle nostre l'unica utilità è quella di poterci agganciare bene le cinture 4 punti dietro, stop. Non serve a nulla, pesa tanto, costa tanto. Quel tipo di fissaggio lì tra l'altro non penso abbia nessun beneficio in termini di irrigidimento del telaio. Per il resto ti han già detto, non è omologato, e non si possono nemmeno rimuovere i sedili posteriori in teoria. I crash test non c'entrano nulla, c'entra che senza i sedili dietro si passa da veicolo per trasporto di persone ad autocarro..di per sè il roll bar sarebbe omogabilissimo, non in Italia..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

Con noi dal 17/03/2012
    Provincia: Stato Estero

United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Abarth89 Visualizza il messaggio
    Intendo il montaggio del roll-bar da mettere dietro smontando i sedili posteriori. posto un immagine http://imagizer.imageshack.us/v2/800...0/842/nnxu.jpg
    E secondo te se fanno storie per uno scarico ti fanno togliere i sedili e mettere i rollbar? Se ti pinzano é finita...

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Eliminando solo i sedili possono fare storie, ma alla fine puoi anche cavartela, dici che hai la panchetta dal tappezziere e fine. Col roll bar direi che è più difficile giustificare la cosa..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di Abarth89

Con noi dal 11/01/2014
    Provincia: Torino

Italy
     Abarth89 non è in linea
    1.4 100cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ho capito, mi sa che preferisco tenermi il libretto di circolazione che mettere il roll-bar. Grazie a tutti dei suggerimenti

L'avatar di mai pora

Con noi dal 27/08/2012
    Provincia: Bologna

Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

il rol bar hai fini di legge risulta una modifica strutturale della scocca e non e regolare per uso stradale ma bensi' use for only

deve avere requisiti fiches data di scadenza e essere saldato a piastre chiamate fazzoletti di rinforzo in gergo tecnico

io sinceramente non dico che lo metterei obligatorio per legge perche' sarebbe un po' scomodo l'accesso hai posti ma lo integrerei nella scocca sai quante vite forse si salverebbero in alcuni casi si muore ugualmente perche' non colassando la vettura il colpo lo assorbe buona parte il corpo ma anche morire tra delle lamiere non e' piacevole per il discorso togliere il sedile posteriore come fanno tanti quoto stancer e' molto piu' passabile uno al massimo toglie le cinture sportive se le ha' messe per una pistata poi rimonta tutto a casa con calma ma l'intreccio di tubi a gabbia e' dura dire e per estetica

con lo scorpione nell'anima

L'avatar di momoAbarth

Con noi dal 27/07/2009

Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Eliminando solo i sedili possono fare storie, ma alla fine puoi anche cavartela, dici che hai la panchetta dal tappezziere e fine. Col roll bar direi che è più difficile giustificare la cosa..
    se ti fermano gli dici, siccome ho la panca posteriore dal tappezziere ho deciso che di montare temporaneamente i rollbar tanto dietro non ci si può sedere nessuno

Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

Yoda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    ...I crash test non c'entrano nulla, c'entra che senza i sedili dietro si passa da veicolo per trasporto di persone ad autocarro..di per sè il roll bar sarebbe omogabilissimo, non in Italia..
    Mi spiace contraddirti, ma oggi l'omologazione di un'auto deve rispettare principalmente i livelli dei crash-test per ottenere l'ok.
    Altre mofiche sono fattibili, riomologando.
    Mettendo un roll bar modifichi profondamente la capacità della struttura di assorbire (deformandosi) gli urti. Quindi l'omologazione non la puoi ottenere, se non passando nuovamente le prove di crash.
    Questa (irrigidimento telaio) è la causa principale del rifiuto della motorizzazione ad omologare le vetture stradali modificate nelle cause civili intentate contro la MTC (esperienza personale).
    Questo in italia; per l'estero non conosco la situazione.

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

In Italia non puoi a prescindere. Anche se non ci sono problemi coi crash test. Vedasi assetti e impianti maggiorati. O cerchi maggiorati e quant'altro, anche cose che migliorano la sicurezza..i crash test non c'entrano..
    BMW 320d G21 ///M

Yoda

Predefinito

Per quanto riguarda il roll bar non lo puoi omologare principalmente perché non sarebbe come quella omologata con i crasi test.
    Io ho tentato di omologare una 106 rally (omologata solo per circuiti chiusi) e nonostante avessi tutte le carte in regola
    (ufficiali Peugeot) mi hanno bocciato dicendo che non era possibile perché avrei avuto valori diversi di resistenza e quindi non lo avrebbero fatto.
    Anche chiedendo un arbitrato non siamo riusciti.
    Quindi di sicuro non è omologabile principalmente per questi motivi. Questi i fatti...

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Mi sembra strana la risposta che ti han dato..perchè non c'entra..c'entra che in Italia ci vuole il nullaosta per tutte quelle parti non originali e non considerate ricambio di componente soggetta a usura. I crash test proprio non son da prendere in considerazione perchè - come dire - ci si ferma prima..
    BMW 320d G21 ///M

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo