+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Diesel -Vs- Blu Diesel

L'avatar di 500Scomesound

Con noi dal 30/04/2013

Italy
     500Scomesound non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ 500S
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito Diesel -Vs- Blu Diesel

Ciao a tutti.
    Scrivo per confrontare con Voi l'esperienza con il gasolio alternativo.
    Facendo il pieno con Blu Diesel la macchina consuma decisamente meno ma non rende come con il gasolio normale.
    Il gasolio che mi da piu soddisfazioni è il gasolio fatto nelle cosidette "pompe bianche" che portano il nome di IS, AVIA, REPSOL, CARREFOUR ,AUCHAN ecc ecc invece con il gasolio convenzionale fatto al Q8, ENI, ESSO E TAMOIL non rende allo stesso modo.
    La decisione di fare il gasolio alternativo è nata dal fatto che la mia "signorina" essendo defappata e rimappata, fa fumo e con i gasoli alternativi ne fa meno ma con il gasolio alternativo e quello delle pompe dei nomi conosciuti, non rende come con quello delle pompe bianche.
    Voi cosa ne dite e avete informazioni del perchè rende meglio con il gasolio delle pompe bianche???
    Ciao

L'avatar di Leomotard

Con noi dal 01/04/2011

Italy
     Leomotard non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Sport
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Io vado sempre all Eni e metto gasolio normale. Un anno fa cominciai un po col bluediesel e nn so se centri qlkosa ma mi si tappo l egr a 17milakm... da allora solo gasolio normale

Yoda

Predefinito

Premettendo che il discorso non è proprio semplice, posso dirti che la base di tutti i gasoli prodotti in italia, è quasi la stessa;
    la differenza principale tra le varie marche la fanno gli additivi e la lavorazione del prodotto greggio;
    Semplificando molto ci sono case che privilegiano le componenti di "combustione" rispetto a quelle di "pulizia" e viceversa.
    Quelli speciali, hanno una maggiore componente di queste funzioni, ottenuta tramite gli additivi.
    Il Blu dell'Eni privilegia la pulizia del sistema pompa/iniettori, da cui anche una miglior combustione/consumo.
    Il V-power diesel della Esso fa quasi il contrario, anche se non in un modo così evidente.
    Riguardo le pompe bianche non so dirti, perché si riforniscono presso piccoli impianti di cui non conosco i cicli di lavorazione.
    però così a naso mi sembra strano che renda meglio, visto che non possono permettersi grandi dosi di additivi (che sono costosi)
    che gli alzerebbero il prezzo base di parecchio.
    L'unica potrebbe essere l'aumento delle dosi di cetano che non è costoso, ma aumenterebbero le temperature di combustione
    e la durata dei motori.

p.s. non voglio fare il saputello, ma ho avuto stretti rapporti di lavoro con questi...

L'avatar di Leomotard

Con noi dal 01/04/2011

Italy
     Leomotard non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Sport
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

E secondo me nn cambia nulla.. ;-)

L'avatar di Marco1985

Con noi dal 23/01/2012
    Provincia: Torino

Italy
     Marco1985 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair
    Blu bastian contrario

Predefinito

a me i meccanici han sempre sconsigliato il blu diesel......
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd

L'avatar di 500Scomesound

Con noi dal 30/04/2013

Italy
     500Scomesound non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ 500S
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Ok Marco ma che giustificazione danno??? I meccanici non possono solo sconsigliare senza dare un motivo. Io sono del parere che una Eni non ha nessun interesse nel fare un gasolio che crea problemi. Io ho solo visto benefici specialmente a livello dei consumi che scendono in maniera esponenziale.
    Solo nella mia famiglia viene usato con diversi motori e va benissimo: io con la 500 e un X5, mio padre con un Touareg, mio fratello con una V70, la mia ragazza con una 159 e tutte queste auto vanno bene e consumano meno.......forse qualcosa di buono ci deve essere non credete??

L'avatar di Marco1985

Con noi dal 23/01/2012
    Provincia: Torino

Italy
     Marco1985 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair
    Blu bastian contrario

Predefinito

io ho sempre usato e uso diesel normale e diesel v power della shell e con quest'ultimo anche io ho visto dei miglioramenti nei consumi.....

per il bludiesel mi han detto che han delle percentuli + alte di "biodiesel" e altri sostanze che rovinano prima il motore.....io non so se è vero....però 1 di sti meccanici che me lo ha detto ha pure il distributore e sto bludiesel non lo vuole neanche sentire nominare....si mette il normale e poi va dai concorrenti e mettersi il v power !!!
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd

L'avatar di Max_L

Con noi dal 25/03/2013

Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Quando ho portato il Cinquino dal dottore perche' aveva un iniettore "starato"...tra i consigli che mi ha dispensato per trattare bene il mjet c' era quello di non fare gasolio dai distributori "bianchi" perche' trattano gasolio di qualita' scadente/mediocre.
    A me e' venuta in mente una puntata di Report o trasmissione analoga (non l' ha vista nessuno?) in cui facevano vedere leautobotti che si rifornivano dallo stesso "grossista", poi quelle con il marchio andavano dal distributore con il medesimo marchio, mentre le autobotti "bianche" andavano dal distributore "bianco"...in sostanza il prodotto era lo stesso ma venduto a prezzi diversi a seconda della presenza o meno del "marchio"...d' altronde siamo in Italia...

+ Rispondi