+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Rodaggio - Il cambio rimane lento?

L'avatar di John595

Con noi dal 23/02/2014
    Provincia: Pavia

Italy
     John595 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

Predefinito Rodaggio - Il cambio rimane lento?

Ciao a tutti,

Ho ritirato due giorni fa la mia nuova Abarthina 595 con cambio automatico.
    Ho appena abbandonato la mia VW Scirocco 2.0 con cambio DSG e sto facendo i primi km sul nuovo mezzo. Ho un paio di dubbi ai quali qualcuno magari sa rispondermi.

- Il cambio competizione è normale che stacchi in maniera parecchio lenta, soprattutto tra prima/seconda e seconda/terza? Potrebbe migliorare dopo i primi km o rimarrà così lento?
    - Domanda forse banale: è normale che lasciando il freno con marcia inserita la macchina non inizi a tirare ma mi obblighi a spingere l'acceleratore? La mia Scirocco si muoveva da sola e, specialmente nel parcheggio o in sosta in salita, mi bastava giocare di rilascio freno.
    - Dopo quanti km mi consigliate di iniziare a farla respirare un po' di giri buoni?

Grazie a tutti!

L'avatar di Dema65

Con noi dal 12/07/2013
    Provincia: Forlì-Cesena

Italy
     Dema65 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ 500S
    Grigio Pompei

Predefinito

Ciao, tu scendi da una Scirocco con DSG, che è un cambio a doppia frizione, veramente velocissimo nelle cambiate e quasi impercettibile negli stacchi, tutt'altro il Dualogic di Fiat, è un mono frizione robotizzato, quindi non è da considerarsi un cambio automatico, il Dualogic non è altro che un cambio manuale a cui è stato montato un robottino per la selezione automatica delle marce. Con il tempo la velocità non migliora assolutamente... Il fatto che non si muove con marcia inserita è normale, anche a me non piace il cambio senza feedback.... E comunque se uno cerca vera sportività doveva prenderla manuale. Per tirarla aspetta almeno 1500km e che sia ben calda e ricorda che è un motore turbo, dopo una forte tirata devi fare almeno qualche km ad andatura tranquilla per raffreddare la turbina oppure lasciare la macchina al minimo per 5 minuti prima di spegnerla, con il tempo ne gioverà...
    500S 1.3 M-Jet 95cv @127cv Ordinata 27/07/13, Consegna 30/09/13, In strada 16/10/13
    Grigio Pompei, Sedili Pluriball, Cerchi 16'' specifici S, Fendinebbia, ESP, Skydome, Sensori Park, Clima Auto, Specchi Elettrici, Sedile Passeggero Memory, Bi-Xenon by Piersante84

DUCATI Monster 1200S + Kit Termignoni completo + Centralina DP + Filtro Aria DP @151cv

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

...e col tempo diverrà ancora più lento..!!!
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di Road king

Con noi dal 15/07/2013

Italy
     Road king non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Basta prenderci un po' la mano, anzi il piede
    Alleggerisci appena il gas quando cabia rapporto e senti di meno l'effetto vuoto, io personalmente in sport uso sempre le palette e mi diverto un sacco.
    Se tornassi indietro riprenderei l'MTA

L'avatar di John595

Con noi dal 23/02/2014
    Provincia: Pavia

Italy
     John595 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

Predefinito

Ti ringrazio per i consigli Dema. Effettivamente il cambio sembra proprio che cambi come se fosse un manuale semplicemente robotizzato (stessi tempi di una cambiata manuale per intenderci). Rimpiango un po' il DSG ma aspetto di passare a testare i pad al volante prima di dare un parere definitivo sulla spinta

Ho un paio di altri dubbi:

- La macchina molto spesso, ad esempio a bassi regimi quando scala in marcia, fa lo stesso rumore elettronico che fa quando apro la portiera dopo che la macchina era ferma. E' la centralina che regola qualcosa? Che cosa esattamente?
    - E' normale che i tappetini non siano originali Abarth? Esistono solo after market? Mi trovo dei tappetini pessimi brandizzati dal concessionario che non sono nemmeno legati (e legabili) agli agganci sul pavimento della macchina. Possibile?

Grazie ancora!!

L'avatar di ale85

Con noi dal 16/02/2008
    Provincia: Milano

Italy
     ale85 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

per il cambio non ti so aiutare ma i tappetini avrebbero dovuti darteli originali abarth http://www.cinquecentisti.com/forum/...-di-serie.html

L'avatar di Dema65

Con noi dal 12/07/2013
    Provincia: Forlì-Cesena

Italy
     Dema65 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ 500S
    Grigio Pompei

Predefinito

Il rumore che senti tipo un ronzio lo fa anche mentre vai solo che in movimento si fa fatica a sentire, è la pompa degli attuatori del cambio che serve per mantenere in pressione l'olio, per i tappetini non so aiutarti, io ho una S e aveva i tappetini con il logo 500 bianco, per Abarth non ne ho la minima idea...
    500S 1.3 M-Jet 95cv @127cv Ordinata 27/07/13, Consegna 30/09/13, In strada 16/10/13
    Grigio Pompei, Sedili Pluriball, Cerchi 16'' specifici S, Fendinebbia, ESP, Skydome, Sensori Park, Clima Auto, Specchi Elettrici, Sedile Passeggero Memory, Bi-Xenon by Piersante84

DUCATI Monster 1200S + Kit Termignoni completo + Centralina DP + Filtro Aria DP @151cv

L'avatar di momoAbarth

Con noi dal 27/07/2009

Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

per i tappetini con la competizione te li danno di serie, se non li hai senti il conce

Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

+ Rispondi