si chiama imperiale il pannello interno che ricopre il tetto.
il nome deriva dal secolo scorso : nelle prime carrozze a vapore, gli interni erano in stoffa, e di solito stoffa pregiata. dagli anni 20, quando le carrozze cedettero il passo alle prime automobili, esse iniziarono ad avere interni sempre piu raffinati,sia come sedili che come rivestimenti porta ( attuali pannelli porta ), mentre x rivestire il soffitto rimase la stoffa ,pregiata, definita appunto "imperiale" per far risaltare la provenienza ricca ( nobiliare ) . e tale definizione la portiamo ancora oggi.....
cosi come il modo di dire "sali in macchina" .... in auge anche per una ferrari ( cosi bassa che "salire " in auto sarebbe impossibile ) . ma....sapete il motivo di quest altro modo di dire ?![]()
![]()
vivi come se dovessi morire domani... pensa come se non dovessi morire mai
(...mi vien da vomitare...![]()
)
Forse perchè le auto una volta erano parecchio alte? Ma lo hai mai visto il mio avatar?
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
nello stesso filone "cruscotto" ovvero la paratia della carrozza, davanti al cocchiere, a cui appendere i sacchi di crusca per i cavalli, ora la parte di strumentazione davanti al cocchiere, pardon pilota dei "cavalli" a vapore
PR
Una auto imitazione inizio ventesimo secolo, usata nei film e mossa da un motore elettrico.
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
io ho una "gq" , che in pratica sarebbe una s completamente accessorista; ho provato anche una 500 normale , ma la s sembra abbia una guida più rigida e più sportiva ...
Poi sarà solo una mia impressione![]()
*Accessoriata
Sicuramente sono quelle .. Ho le 195/45/16... Ma la guida è lo stesso più sportiva.![]()