io che in montagna ogni tanto c vado ti dico d evitare il 1400 perchè anche io sono d'accordo sull'eccessivo consumo in curve e salite.Vai di 1300 diesel e se la tua paura è la spinta,fai una rimappa e passa la paura!
io che in montagna ogni tanto c vado ti dico d evitare il 1400 perchè anche io sono d'accordo sull'eccessivo consumo in curve e salite.Vai di 1300 diesel e se la tua paura è la spinta,fai una rimappa e passa la paura!
...oggi 206ista:rolleyes;...domani 500ista!
Ciao a tutti, sono indeciso per la scelta di una 500c 1.2, utilizzo casa lavoro: città e autostrada, e qui tutto bene, ma temo per gita fuori porta in tre magari con qualche salita in montagna, non ho nessuna pretesa ma temo di dover trovarmi inchiodato all'uscita dei tornanti con un trattore che da dietro impreca la mia lentezza?!......Qualcuno mi dire la sua esperienza????O solo pochi giorni per variare l'ordine. Ma vorrei rimanere sul 1.2 per questione di budget! AIUTOOOOOOOOOO
Dipende da cosa ti aspetti. Ho fatto gite in montagna anche in quattro col 1.2... problemi mai.
Ho avuto più problemi in autostrada a star dietro ad amici col naftone, quello sì
Fermarti non ti fermi (dopotutto finchè c'è il cambio... in seconda o prima alla fine vai comunque dove vuoi), certo l'auto è pesante... non puoi pensare di muoverti con brio o tenere marce alte se sei in forte pendenza.
Ma non so cosa intendi per "montagna"... una normale strada asfaltata (foss'anche il passo dello Stelvio) la fai -magari pianino- ma senza alcun problema. Se sono mulattiere sperdute, col 15% di pendenza e il fondo ghiaioso allora non so...
PS: visto l'assetto della 500C, quando arriverà la discesa fra tornanti e curve ti divertirai un casino... a prescindere dal motore...
500C 1.2 Lounge Dualogic, Blu Bastian Contrario, Capote Avorio, interni avorio e marrone
Grazie, sn piú tranquillo. Intendevo passi alpini, ma lo farei poche volte all'anno, o cmq strade di montagna (asfaltate), non chiedo il vezzo del brio o della velocità....ma almeno superare con tranquillità i ciclisti! Eheheh
Autostrada che mi frega, io non supero mai i 130, e se gli amici corrono....mi aspetteranno.
La cinquina la userà ttt i giorni mia moglie per andare al lavoro, 50km di urbano e autostrada, ora usa una subaro justy 1.0 69cv, non penso sia molto diversa....(stesso motore della Yaris). Ma certo che le domeniche cn il sole lasceremo a casa il 1.9 mjt per il piccolo cabrio.... Grazie ancora
ps. Accetto volentieri consigli di tutti
Diego, tornando indietro ricompreresti la 1.2?
mai provato la TA ?
deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd
Si, molto bella, ma come dicevo la guiderà mia moglie, la classica donna che pensa ancora che lo specchietto retrovisore serva per il rossetto! Quindi temo che spiegarle il tasto eco, il turbo la coppia ect ect non serva nulla.....risultato: 10 km/l!
Certo che poi avere un 1.2 che non posso usare la domenica con la famiglia mi farebbe rimpiangere il TA.....dubbio amletico!
Fintanto che la differenza di prezzo è qualcosa come 1500 euro... con consumi uguali o maggiori, bollo e assicurazione lievemente più cari... Sì riprenderei il 1.2!
Fossero stati 7/800 euro in più forse avrei preso il TA... ma per 1500 euro volevo (per esempio) il gpl, un diesel, o almeno un quattro cilindri turbo, non un altro benzina solo un po' più brioso e divertente. Ma è un discorso puramente venale il mio, il TA è sicuramente ottimo e divertente...![]()
500C 1.2 Lounge Dualogic, Blu Bastian Contrario, Capote Avorio, interni avorio e marrone
Il problema è che il TA fino a poco tempo fa ha avuto qualche problemino e mai completamente risolti, basta leggersi i vari topic nel forum, e non c'è ancora la necessaria fiducia; lo si vede da quanto tira ancora il 1.2 e soprattutto dal fatto che Fiat dopo aver fatto trapelare che doveva farlo uscire di produzione lo ha invece ancora in produzione e questo non depone a favore del TA...è un segno che neanche la casa costruttrice ci crede molto e non si fida,ha paura di un flop.
Il 1.2 non solo è collaudatissimo ma è anche molto più semplice di un TA anche se ha due cilindri in più, ci sanno mettere le mani tutti e i ricambi costano poco e si trovano anche usati o rigenerati.
Però pare che il TA sia invece (e lo sarà) un valido sostituto del 1.4 o almeno nella fascia di potenza che va dagli 80 cv ai 105 cv, quindi tutto ci autorizza a pensare che il 1.2 sarà ancora per molto tempo il re della fascia di bassa (relativamente visto che tirava la Grande Punto) potenza.
![]()
Ultima modifica di Spoiler; 25/03/2014 a 10:06:14
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
bhè se abiti in montagna da come scrivi hai bisogno di coppia Nm e bassi consumi...