+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41

Discussione: Fiat 500 L si o no, ma sopratutto che motorizzazione e poi, avrà difetti?

L'avatar di Lovato Adriano

Con noi dal 04/04/2012
    Provincia: Treviso

Italy
     Lovato Adriano non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Bianco bianco/gara

Predefinito Fiat 500 L si o no, ma sopratutto che motorizzazione e poi, avrà difetti?

Ragazzi, buonasera.
    La mia attenzione e' stata attirata dalla 500 L, ora, io ad oggi giro con la 500 mjt 75 cv, con difetti di ogni, a partire dal dpf.
    Chiedo a voi, consigli o opinioni, intanto vi informo che sono andato a vederla e le finiture, i materiali li ho trovati un po' poveri.
    Il baule e' buono ma la storia dei sedili mi è sembrata una rivisitazione incompleta del sistema adottato da skoda in yeti.
    Potevano mettere il portellone automatico.
    Mi convince poco il muso, ci sono colori che la fanno assomigliare alla 500 altri a un Doblo.
    Gli spazi interni comunque grandiosi, i tavolini posti dietro a sedili post li ho trovati ridicoli, il poggia bottiglie o bicchieri e' inesistente.
    Ero interessato al 1,6 mjt ma non lo fanno automatico, se non solo l'85 cv.
    Poi ho lanciato il configurato re a casa, impostato sulla versione Lunge 1.6, e mi dava alla fine quasi 28.000€ ma scherziamo! Che sconti pratica fiat, ad eccezione di quella promozione in corso fino al 30 giugno?
    Chiedo questo perché tutto il gruppo wag fa sconti vicino al 20% se sei in p.i o 13 se sei un non p.i.
    Ero andato a vedere la Skoda yeti e Audi A3 1.2 tsi dsg 7 e scontate, una full 22000 l'altra con meno accessori 21000.
    Si ok sono tutte macchine diverse, ma lo dico solo per precisare le scontistiche, e no quale auto sia la meglio.
    P.S.
    Faccio notare che dal conce oggi, non mi ha Cag.... Nessuno! Forse colpa del caldo.
    Aspettando vostre porgo i miei saluti.
    Baciamo le mani
    Ultima modifica di Lovato Adriano; 08/06/2014 a 22:48:46

Con noi dal 22/01/2014
    Provincia: Roma

Italy
     ellepi non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Living
    Grigio maestro\Nero

Predefinito

Per i prezzi dai un'occhiata alle km0 su auto scout ed avrai una buona approssimazione di quello che ti costerebbe nuova con lo sconto.
    Io ho preso una living in sotreva (nuova e praticamente full optional) ed ho pagato 21k partendo da un listino di 24800.
    I materiali non li ho trovati poveri, soprattutto se paragonati a golf/Leon/auris. Ci sono alcune pecche, ma sicuramente le trovi in ogni casa. Poi sta a te dare il giusto peso alle cose in base alle tue esigenze. Se l'automatico è d'obbligo, sai che hai solo una scelta e ne trai le conseguenze. Io ho scelto per spazi, bagagliaio, dimensioni esterne, luminosità che le altre 3 si sognavano.

Con noi dal 04/04/2012

Italy
    1.3 mjet 75cv Pop
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ellepi Visualizza il messaggio
    Per i prezzi dai un'occhiata alle km0 su auto scout ed avrai una buona approssimazione di quello che ti costerebbe nuova con lo sconto.
    Io ho preso una living in sotreva (nuova e praticamente full optional) ed ho pagato 21k partendo da un listino di 24800.
    I materiali non li ho trovati poveri, soprattutto se paragonati a golf/Leon/auris. Ci sono alcune pecche, ma sicuramente le trovi in ogni casa. Poi sta a te dare il giusto peso alle cose in base alle tue esigenze. Se l'automatico è d'obbligo, sai che hai solo una scelta e ne trai le conseguenze. Io ho scelto per spazi, bagagliaio, dimensioni esterne, luminosità che le altre 3 si sognavano.
    Sotreva la conosco e' qui di Treviso, per gli spazi ripeto non ho dubbi, ho dubbi su tutto il resto.
    Partiamo che la vorrei tenere per almeno 10 anni, pensavo ad un diesel ma non all'85cv, la vorrei con l'automatico.
    E poi in giro si girano quando passi?
    Capisci che per una famiglia, l'auto bella, che sia spaziosa, che costi poco, che consumi poco, che non dia problemi, non esiste, ma in sti tempi di crisi, altro che suv.
    La mia 500 ha quasi 10 anni e non sto qui ad elencare le rogne.
    Se fosse per me qualche idea sull'auto c'è l'avrei già, ma si sa la famiglia e' la famiglia.
    E i tempi di decisioni sono sempre lunghi e ponderati.

L'avatar di diego bianchini

Con noi dal 27/09/2007
    Provincia: Lecco

Italy
     diego bianchini non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Blu bastian contrario

Predefinito

La tua domanda non è mica banale.

La 500L è relativamente recente, e di difetti congeniti (quelli che saltano fuori su un numero di esemplari rilevante) per ora non se ne conoscono, né mi pare di aver visto richiami o lamentele particolari sui soliti siti/rivisti.

Va detto che, appunto, è presto.
    Quando un'auto è in giro da un po', ovvero quando è ormai tardi, se ne conoscono le rogne frequenti: tipo i servosterzi della vecchia Punto, i DSG della VW, le turbine dei diesel BMW, gli iniettori della vecchia Passat, la capote della Pluriel, le sospensioni della Kia Venga, il 1.4 della Polo GTI... o le 458 Italia o le Porsche GT3 che vanno a fuoco... ce n'è per tutti i gusti.

Ci sono auto che di rogne ne hanno a bizzeffe (la Mini Cooper S vecchia generazione), altre che non ne hanno affatto (Prius).

La 500L è giovane, per ora sembra andare bene, ma il problema è che tu comprerai UNA singola macchina. E il caso singolo delle statistiche se ne fa un baffo.
    Conosco persone che hanno preso un'affidabilissima Civic... cui ha presto ceduto il motore. E gente che ha la Mini da un botto di anni senza un problema...
    Io ho in casa un'auto famosa per le finiture interne accurate e l'elettronica debole. Ora ha 12 anni: i famosi interni sono spelacchiati e scricchiolanti, motore ed elettronica sono come nuovi.

Quindi, a meno che tu prenda un'auto già sul mercato da molto... devi basarti su ciò che ti piace ora.

Certo, una 500L male che vada non sarà mai carissima da riparare o manutenere...
    Diciamo che se l'uso è "auto da famiglia", è consigliabile come auto, anche più di tante altre.
    Come dicevi, la scelta del colore è fondamentale, passa da bella a brutta a seconda delle scelte...
    500C 1.2 Lounge Dualogic, Blu Bastian Contrario, Capote Avorio, interni avorio e marrone

L'avatar di drughi

Con noi dal 29/04/2014

Italy
     drughi non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lovato Adriano Visualizza il messaggio
    Ragazzi, buonasera.
    La mia attenzione e' stata attirata dalla 500 L, ora, io ad oggi giro con la 500 mjt 75 cv, con difetti di ogni, a partire dal dpf.
    Chiedo a voi, consigli o opinioni, intanto vi informo che sono andato a vederla e le finiture, i materiali li ho trovati un po' poveri.
    Il baule e' buono ma la storia dei sedili mi è sembrata una rivisitazione incompleta del sistema adottato da skoda in yeti.
    Potevano mettere il portellone automatico.
    Mi convince poco il muso, ci sono colori che la fanno assomigliare alla 500 altri a un Doblo.
    Gli spazi interni comunque grandiosi, i tavolini posti dietro a sedili post li ho trovati ridicoli, il poggia bottiglie o bicchieri e' inesistente.
    Ero interessato al 1,6 mjt ma non lo fanno automatico, se non solo l'85 cv.
    Poi ho lanciato il configurato re a casa, impostato sulla versione Lunge 1.6, e mi dava alla fine quasi 28.000€ ma scherziamo! Che sconti pratica fiat, ad eccezione di quella promozione in corso fino al 30 giugno?
    Chiedo questo perché tutto il gruppo wag fa sconti vicino al 20% se sei in p.i o 13 se sei un non p.i.
    Ero andato a vedere la Skoda yeti e Audi A3 1.2 tsi dsg 7 e scontate, una full 22000 l'altra con meno accessori 21000.
    Si ok sono tutte macchine diverse, ma lo dico solo per precisare le scontistiche, e no quale auto sia la meglio.
    P.S.
    Faccio notare che dal conce oggi, non mi ha Cag.... Nessuno! Forse colpa del caldo.
    Aspettando vostre porgo i miei saluti.
    Baciamo le mani

se la trovi povera nelle finiture e se il prezzo è troppo alto se hai avuto problemi con la tua 500, non comprare piu fiat!

Con noi dal 04/04/2012

Italy
    1.3 mjet 75cv Pop
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Allora vediamo di metter ordine un po'.
    La mia 500 del 2007 e' il prima serie, quindi problema al dpf, catena di distribuzione spezzata a 85mila, tamponi fine corsa ammortizzatori post spezzati, maniglia sx spezzata, fari che raccolgono polvere e insetti al loro interno, qualche lampadina cambiata.
    Ora in 10 anni il dpf lo avranno migliorato? Ho letto che il 1.6 mjt e' di seconda generazione, e il dpf lo hanno avvicinato di più ai collettori.
    Lo spessore lamierati e la qualità dei materiali interni pop per pop ma anche la lounge in 10 anni non è cambiato nulla, anzi con i tavolini dietro i sedili la qualità e' diventata pure ridicola.
    E potrei star qui all'infinito ad elencare, che so, il portellone post poggia su dei gommini avvitati, in 10 anni mettono sempre quelli anche se nuovo modello.
    Però c'è un fatto che va suo vantaggio, i costi di manutenzione sono bassi, lo spazio e' buono e sta faccia da C che ha da simpatia. Vedi mini country 40.000€ e no banane.
    Cito country perché più vicine e assomiglianti.
    Che dirvi, non so..

Con noi dal 22/01/2014
    Provincia: Roma

Italy
     ellepi non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Living
    Grigio maestro\Nero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lovato Adriano Visualizza il messaggio
    ...
    E poi in giro si girano quando passi?
    Capisci che per una famiglia, l'auto bella, che sia spaziosa, che costi poco, che consumi poco, che non dia problemi, non esiste, ma in sti tempi di crisi, altro che suv...
    Che significa "si girano quando passi"? A me è capitato un paio di volte che mi chiedessero informazioni sulla macchina (ricevendo anche i complimenti) perchè di Living, qui a Treviso, ce ne sono poche.
    L'auto bella è legata ai gusti. Per mia moglie, ad esempio, l'auto deve essere anticonvenzionale e non dalle linee classiche. Quindi aveva subito cassato la golf/glof variant/touran.
    Le altre auto di categoria simile le paghi come ed anche più della 500L quindi sei sicuro che, quantomento, a parità di accessori e spazi, non butti dei soldi in più.
    Poi ripeto: l'auto va scelta in base al peso che diamo alle varie caratteristiche.
    Cosa DEVE avere la mia macchina? A, B, C. Se ce l'ha, allora la prendo, altrimenti lascio perdere e continuo la ricerca.
    Io ero partito ad agosto 2013 con la ricerca dell'auto e l'ho acquistata a gennaio 2014. Venivo da una Focus del 2000 e la nuova macchina doveva avere il bagagliaio più grande di quella ed essere più corta di 4,5 metri per problemi di parcheggio nel posto auto condominiale.
    L'Auris ibrida (di cui mi ero innamorato per consumi e silenziosità) l'ho scartata per l'abitabilità interna ridicola: bassa, poco spazio per le gambe e finestrini piccoli.
    La Golf è sempre la stessa golf di 30 anni fa. Tra l'altro con un po' di pecche in più (vedi i problemi al DSG ad esempio) e con costi enormi per accessori, optional e manutenzione. Sarei stato costretto a prendere la Variant per aumentare il bagagliaio ed i sedili posteriori fortemente sagomati creavano problemi sia con i seggiolini dei bambini che con 3 persone sedute dietro.
    La Touran aveva un'abiltabilità eccellente ma dentro si vede che è una macchina di 10 anni fa. Inoltre ha prezzi veramente alti (ad essere fortunati con Km0/pronte consegne si partiva dai 25k€)
    Rimaneva la Leon che era identica alla Golf come accessori e come molti componenti, ma era più povera e più spartana come interni. Costava come la VW con l'unica differenza che ti regalavano i fari full LED ed il navigatore (per una promozione di quel periodo). Il bagagliaio era poco sfruttabile essendo particolarmente profondo.
    A fine anno stavo per approfittare degli sconti altissimi sulle Delta: interni grandiosi come spazi e materiali (sedili di pelle di serie), cambio che muovevi con un dito: un gioiellino. Però il fondo del bagagliaio era quasi 30cm più in basso della soglia ed avevi solo 380l. a fronte di una macchina che è lunga 4,52!
    Quindi alla fine la scelta è stata la Living che ci offriva abitabilità, luminosità, capacità di carico e dimensione veramente ridotte (se pensi che è lunga solo 4,35).
    Per la storia dei possibili problemi tecnici, come ti hanno già detto, fino ad ora non se ne conoscono. Purtroppo auto affidabili al 100% non esistono ma, secondo me, tutte le auto possono durare almeno 10 anni se tenute con cura. Poi il guasto a sorpresa può capitare in Fiat, VW, Alfa, BMW, Ferrari, ecc.
    E come ti hanno già detto, quantomeno in Fiat non ti salassano con la manodopera quando vai dal meccanico!

EDIT: ma quanti chilometri fai all'anno? Sei sicuro che ti serva il Diesel? Se stai valutando la 500L, magari il 1,4 T-jet a GPL potrebbe essere una soluzione.
    E quali sono i modelli alternativi che ti stanno facendo tentennare sulla scelta?
    Ultima modifica di ellepi; 10/06/2014 a 11:19:38

Con noi dal 03/11/2013

Italy
     jaemetal non è in linea
    Lounge
    Blu mediterraneo

Predefinito

Guarda...son d'accordo con gli altri che la scelta di acquistare un'auto è un fatto del tutto personale.
    Oggi giorno forse anche qui in Italia si sta cominciando a badare un po'meno all'esteriorità e un po'più alla sostanza che l'auto deve avere.
    La mia ultima esperienza di acquisto è stata particolare e veloce..ero partito per comprare una Giulietta e della 500 L sinceramente ne ignoravo quasi l'esistenza.
    Poi una volta seduto a bordo e guardata da vicino la Giulietta mi sono reso conto che per le mie esigenze (2 adulti e una bimba di 2 anni) era troppo piccola: bagagliaio poco agevole, poco spazio nei sedili posteriori.
    Così passeggiando nella concessionaria mia moglie si è imbattuta nella 500L e appena vista ci siamo accorti che quella faceva per noi: buon bagaglio facile da caricare, spazi interni superbi, buone dotazioni di serie e comodità generale.
    Personalmente lLa qualità degli interni non l'ho trovata poi così bassa, specie se paragonata a concorrenti molto più blasonate che offrono niente di più (e forse qualcosa in meno) a prezzi molto più alti...certo non è una Mercedes Classe B ma la qualità percepita a bordo non è poi così da meno di una Mini Countryman (a parità di allestimento ovviamente, perchè se paragoni la Cooper S con pacchetti vari il paragone, neanche di prezzo, regge)
    La linea esterna va a gusti, c'è chi la ama e chi la odia, io personalmente subito non la gradivo molto ma piano piano mi è diventata simpatica e adesso la trovo davvero carina (la mia è azzurra con tetto in vetro, tetto + specchi bianchi e cerchi bruniti).
    La dotazione di serie è sicuramente un ottimo biglietto da visita per la 500L che se paragonata alla concorrenza offre parecchie cosine interessanti e la lista di accessori è lunga e dai costi non esorbitanti.
    Lo sconto dei concessionari sul pronta consegna penso che oggi si aggirerà sul 13-15%, un paio di punti in meno per un ordine da zero.
    Motorizzazione? Bhè devi vedere quali esigenze hai..sicuramente il 1.6 Mj è il più indicato per la 500L ma se vuoi il cambio automatico il 1.3 è una scelta obbligata...
    Il 1.4 Tj GPL potrebbe essere una buona alternativa a quanto sopra...ovviamente se i chilometri annui non superano i 25000.
    La mia 500L Twinair Lounge sta consumando

Con noi dal 04/04/2012

Italy
    1.3 mjet 75cv Pop
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ellepi Visualizza il messaggio
    Che significa "si girano quando passi"? A me è capitato un paio di volte che mi chiedessero informazioni sulla macchina (ricevendo anche i complimenti) perchè di Living, qui a Treviso, ce ne sono poche.
    L'auto bella è legata ai gusti. Per mia moglie, ad esempio, l'auto deve essere anticonvenzionale e non dalle linee classiche. Quindi aveva subito cassato la golf/glof variant/touran.
    Le altre auto di categoria simile le paghi come ed anche più della 500L quindi sei sicuro che, quantomento, a parità di accessori e spazi, non butti dei soldi in più.
    Poi ripeto: l'auto va scelta in base al peso che diamo alle varie caratteristiche.
    Cosa DEVE avere la mia macchina? A, B, C. Se ce l'ha, allora la prendo, altrimenti lascio perdere e continuo la ricerca.
    Io ero partito ad agosto 2013 con la ricerca dell'auto e l'ho acquistata a gennaio 2014. Venivo da una Focus del 2000 e la nuova macchina doveva avere il bagagliaio più grande di quella ed essere più corta di 4,5 metri per problemi di parcheggio nel posto auto condominiale.
    L'Auris ibrida (di cui mi ero innamorato per consumi e silenziosità) l'ho scartata per l'abitabilità interna ridicola: bassa, poco spazio per le gambe e finestrini piccoli.
    La Golf è sempre la stessa golf di 30 anni fa. Tra l'altro con un po' di pecche in più (vedi i problemi al DSG ad esempio) e con costi enormi per accessori, optional e manutenzione. Sarei stato costretto a prendere la Variant per aumentare il bagagliaio ed i sedili posteriori fortemente sagomati creavano problemi sia con i seggiolini dei bambini che con 3 persone sedute dietro.
    La Touran aveva un'abiltabilità eccellente ma dentro si vede che è una macchina di 10 anni fa. Inoltre ha prezzi veramente alti (ad essere fortunati con Km0/pronte consegne si partiva dai 25k€)
    Rimaneva la Leon che era identica alla Golf come accessori e come molti componenti, ma era più povera e più spartana come interni. Costava come la VW con l'unica differenza che ti regalavano i fari full LED ed il navigatore (per una promozione di quel periodo). Il bagagliaio era poco sfruttabile essendo particolarmente profondo.
    A fine anno stavo per approfittare degli sconti altissimi sulle Delta: interni grandiosi come spazi e materiali (sedili di pelle di serie), cambio che muovevi con un dito: un gioiellino. Però il fondo del bagagliaio era quasi 30cm più in basso della soglia ed avevi solo 380l. a fronte di una macchina che è lunga 4,52!
    Quindi alla fine la scelta è stata la Living che ci offriva abitabilità, luminosità, capacità di carico e dimensione veramente ridotte (se pensi che è lunga solo 4,35).
    Per la storia dei possibili problemi tecnici, come ti hanno già detto, fino ad ora non se ne conoscono. Purtroppo auto affidabili al 100% non esistono ma, secondo me, tutte le auto possono durare almeno 10 anni se tenute con cura. Poi il guasto a sorpresa può capitare in Fiat, VW, Alfa, BMW, Ferrari, ecc.
    E come ti hanno già detto, quantomeno in Fiat non ti salassano con la manodopera quando vai dal meccanico!

EDIT: ma quanti chilometri fai all'anno? Sei sicuro che ti serva il Diesel? Se stai valutando la 500L, magari il 1,4 T-jet a GPL potrebbe essere una soluzione.
    E quali sono i modelli alternativi che ti stanno facendo tentennare sulla scelta?
    Sto seguendo lo stesso tuo ragionamento, io di km ne faccio circa 20000 annui, faccio l'agente immobiliare a Treviso e quindi, vai di qua di la.
    La 1.4 l'avevo occhiata, tra l'altro da Sotreva ne hanno una pronta consegna lounge bianca con tetto apribile ma non ha il cambio automatico.
    Ero tentato dalla skoda yeti, golf, Audi A3 1.2 dsg, per spazi eliminiamo le ultime due per linea la prima, e siamo sempre sui 22/23000 scontate ecc,ecc.
    Tu pensa che la L non mi era neppure venuta in mente se la collega di mia moglie non se l'avesse presa, la mia vicina di ca non se l'avesse presa,allora ho iniziato a chiedermi: cosa ha sta auto vende?
    E da il eccomi qui!
    Ha per inciso, il venditore della Sotreva, un certo Gianni mi pare, mi ha detto che sul 1.6 mjt uscirà con cambio automatico doppia frizione, verso fine anno.
    Ultima modifica di Lovato Adriano; 10/06/2014 a 14:20:44

Con noi dal 04/04/2012

Italy
    1.3 mjet 75cv Pop
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ti ringrazio per il post, io sto facendo il tuo percorso.
    Si pensa che prima o poi la famiglia aumenti, non hai voglia di buttare via i soldi, vuoi acquistare intelligentemente dato che poi rivenderla non e' fattibile se non perderne.
    In somma fare le cose per bene.
    Aspetterò sto doppia frizione e poi si vedrà, intanto leggo mi informo..

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo