Ciao a tutti,ieri mentre ero in autostrada,ho notato che tenendo il volante in posizione dritta,la mia abarth tende ad andare verso destra....per farla andare dritta devo tenere il volante leggermente inclinato verso sinistra....cosa può essere?
Ciao a tutti,ieri mentre ero in autostrada,ho notato che tenendo il volante in posizione dritta,la mia abarth tende ad andare verso destra....per farla andare dritta devo tenere il volante leggermente inclinato verso sinistra....cosa può essere?
500 abarth 135 cv bianco gara, fari xenon, interni pelle, cerchi 17" pollici diamantati, sticker abarth e scacchi neri,clima automatico,impianto interscope,molle eibach prokit,RECORD MONZAAAAAA.....il mio sogno diventato realtà......
O convergenza o camber..ogni quanto fai la convergenza abitualmente?
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
L'ho fatta a febbraio -.-
500 abarth 135 cv bianco gara, fari xenon, interni pelle, cerchi 17" pollici diamantati, sticker abarth e scacchi neri,clima automatico,impianto interscope,molle eibach prokit,RECORD MONZAAAAAA.....il mio sogno diventato realtà......
molte volte lo fanno anche le gomme dipende da come sono bilanciate al cerchio
ce' un gommista vicino casa mia che ogni volta che monta delle gomme sportive le gira r le rigira finche' non trova la posizione piu' a zero
odia i pesi quindi va' a cercare il giusto bilanciamento a volte anche mettendo la sx. a dx. sembrano caxxate ma il cambio pesa meno del motore ma ce' il guidatore che compensa un po' e basta un nulla per sfasare i carichi poi essendo a profilo ribassato noi sentiamo molto la carreggiata specialmente quella battuta dal traffico pesante
ps. io mai fatto la convergenza abbiamo strade che non starebbe fatta nemmeno il tempo di scendere dal banco.
con lo scorpione nell'anima
A febbraio? Non è passato tantissimo tempo ma nemmeno poco, io la faccio ogni 6 mesi e c'è sempre qualcosa da sistemare a livello di geometrie, poi chiaramente dipende anche da quanti km si fanno..
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
sicuramente convergenza....ma possono anche essere le gomme consumate.
Di che entità è il problema? Anche la mia tira leggermente a destra ma si parla di pochi gradi di angolazione del volante, sopportabile.
Le ruote possono andare fuori convergenza o campanatura per vari motivi: non solo un cambio gomme ma anche una bella buca che hai preso.
Abarth 595 Competizione nero scorpione/bianco gara..... E' una macchina per giovani, non per over 40!!!
se hai preso qualche buca a velocità importanti anche se hai fatto la convergenza a febbraio potrebbe essere darifare
Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi
Se a qualcuno serve, vi spiego come faccio io la convergenza (scusate per il mio italiano) per pocchissimi soldi ogni volta che ho voglia. Prendetelo anche come una cosa divertente e vi garantisco che è 100% accurato.
Per me il metodo della corda unica che gira intorno alla macchina non è giusto, perchè di solito le macchine sono più larghe davanti che dietro, e usando una sola corda non rimane parallela all'asse longitudinale della macchina.
Quindi io uso 2 (DUE) corde fermate a quel coso rosso che si vede in foto (non so come si dice in italiano).
Prima ti tutto cerchiamo di posizionare le corde parallele all'asse longitudinale della macchina. Se l'Abarth ha una carreggiata 7 mm piu larga davanti che dietro, sapiamo che è 3,5 mm più stretta dietro che davanti.
Allora, prendo il calibro digitale e posiziono la corda X cm dal centro ruota avantreno, e X + 3,5 cm dal centro ruota retrotreno. lo faccio in ogni lato. Cosí sono sicuro che le due corde sono PARALLELE all'asse della macchina.
Poi posiziono le ruote davanti dritte agendo sul volante e provando di lasciarlo dritto, con lo stesso gap dal cerchio alla corda, sia destra che sinistra, nello stesso punto simmetrico di ogni cerchio dell'avantreno.
Poi sulla stessa ruota misuro col calibro il gap della corda al cerchio, davanti e dietro. Se dietro ha più gap vuole dire che la ruota è aperta. Se dietro ha meno gap vuol dire che la ruota è chiusa. Cosí agisco sul tirantino fino lasciare il gap uguale: converganza CERO.
Fare lo stesso sull'altro lato.
Cosí le ruote sono parallele. Se in giro vediamo che il volante non è perfettamente dritto, basta toccare un pelo il tirantino destro e sinistro per raddrizzare il volante mantenendo il parallelismo.
Se lo si fa su piastrelle non bisogna andare a fare un giretto ogni volta che si agisce sul tirantini. Se si fa sul asfalto metete sotto le ruote vassoi di Mc Donald's per garantire la scorrevolezza della gomma in ogni cambio della ghiera del tirantino.
L'ultima volta che ho fatto questo metodo poi sono andato dal gommista amico a confrontare col laser. Risultato: PERFECTO. Convergenza cero.
Se provate, vedrete quanto accurato è il calibro digitale. Dopo 10.000 km le gomme son perfette, senza consumarsi male.
Spero di essere stato utile.
Direi interessante. Puoi mettere anche un paio di foto dei registri che muovi sulla tiranteria per regolare la convergenza? Magari se spieghi anche COME li muovi in base alle regolazioni necessarie (aggiustamento dello sterzo che sta verso destra o verso sinistra).
Abarth 595 Competizione nero scorpione/bianco gara..... E' una macchina per giovani, non per over 40!!!