+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Problema di convergenza?? Help me!!!

L'avatar di Pejotes87

Con noi dal 22/02/2013
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     Pejotes87 non è in linea
    1.4 tjet 140cv+ Abarth
    Grigio Record

Predefinito Problema di convergenza?? Help me!!!

Ciao a tutti,ieri mentre ero in autostrada,ho notato che tenendo il volante in posizione dritta,la mia abarth tende ad andare verso destra....per farla andare dritta devo tenere il volante leggermente inclinato verso sinistra....cosa può essere?
    500 abarth 135 cv bianco gara, fari xenon, interni pelle, cerchi 17" pollici diamantati, sticker abarth e scacchi neri,clima automatico,impianto interscope,molle eibach prokit,RECORD MONZAAAAAA.....il mio sogno diventato realtà......

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

O convergenza o camber..ogni quanto fai la convergenza abitualmente?
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di Pejotes87

Con noi dal 22/02/2013
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     Pejotes87 non è in linea
    1.4 tjet 140cv+ Abarth
    Grigio Record

Predefinito

L'ho fatta a febbraio -.-
    500 abarth 135 cv bianco gara, fari xenon, interni pelle, cerchi 17" pollici diamantati, sticker abarth e scacchi neri,clima automatico,impianto interscope,molle eibach prokit,RECORD MONZAAAAAA.....il mio sogno diventato realtà......

L'avatar di mai pora

Con noi dal 27/08/2012
    Provincia: Bologna

Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

molte volte lo fanno anche le gomme dipende da come sono bilanciate al cerchio
    ce' un gommista vicino casa mia che ogni volta che monta delle gomme sportive le gira r le rigira finche' non trova la posizione piu' a zero
    odia i pesi quindi va' a cercare il giusto bilanciamento a volte anche mettendo la sx. a dx. sembrano caxxate ma il cambio pesa meno del motore ma ce' il guidatore che compensa un po' e basta un nulla per sfasare i carichi poi essendo a profilo ribassato noi sentiamo molto la carreggiata specialmente quella battuta dal traffico pesante
    ps. io mai fatto la convergenza abbiamo strade che non starebbe fatta nemmeno il tempo di scendere dal banco.

con lo scorpione nell'anima

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

A febbraio? Non è passato tantissimo tempo ma nemmeno poco, io la faccio ogni 6 mesi e c'è sempre qualcosa da sistemare a livello di geometrie, poi chiaramente dipende anche da quanti km si fanno..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

Con noi dal 30/09/2011
    Provincia: Milano

Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

Predefinito

sicuramente convergenza....ma possono anche essere le gomme consumate.

L'avatar di MB 1942

Con noi dal 21/06/2014
    Provincia: Firenze

Italy
     MB 1942 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

Predefinito

Di che entità è il problema? Anche la mia tira leggermente a destra ma si parla di pochi gradi di angolazione del volante, sopportabile.
    Le ruote possono andare fuori convergenza o campanatura per vari motivi: non solo un cambio gomme ma anche una bella buca che hai preso.
    Abarth 595 Competizione nero scorpione/bianco gara..... E' una macchina per giovani, non per over 40!!!

L'avatar di momoAbarth

Con noi dal 27/07/2009

Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

se hai preso qualche buca a velocità importanti anche se hai fatto la convergenza a febbraio potrebbe essere darifare

Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

L'avatar di Toniet

Con noi dal 06/11/2013
    Provincia: N/A

Spain
     Toniet non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Se a qualcuno serve, vi spiego come faccio io la convergenza (scusate per il mio italiano) per pocchissimi soldi ogni volta che ho voglia. Prendetelo anche come una cosa divertente e vi garantisco che è 100% accurato.

Per me il metodo della corda unica che gira intorno alla macchina non è giusto, perchè di solito le macchine sono più larghe davanti che dietro, e usando una sola corda non rimane parallela all'asse longitudinale della macchina.

Quindi io uso 2 (DUE) corde fermate a quel coso rosso che si vede in foto (non so come si dice in italiano).

Prima ti tutto cerchiamo di posizionare le corde parallele all'asse longitudinale della macchina. Se l'Abarth ha una carreggiata 7 mm piu larga davanti che dietro, sapiamo che è 3,5 mm più stretta dietro che davanti.

Allora, prendo il calibro digitale e posiziono la corda X cm dal centro ruota avantreno, e X + 3,5 cm dal centro ruota retrotreno. lo faccio in ogni lato. Cosí sono sicuro che le due corde sono PARALLELE all'asse della macchina.

Poi posiziono le ruote davanti dritte agendo sul volante e provando di lasciarlo dritto, con lo stesso gap dal cerchio alla corda, sia destra che sinistra, nello stesso punto simmetrico di ogni cerchio dell'avantreno.

Poi sulla stessa ruota misuro col calibro il gap della corda al cerchio, davanti e dietro. Se dietro ha più gap vuole dire che la ruota è aperta. Se dietro ha meno gap vuol dire che la ruota è chiusa. Cosí agisco sul tirantino fino lasciare il gap uguale: converganza CERO.

Fare lo stesso sull'altro lato.

Cosí le ruote sono parallele. Se in giro vediamo che il volante non è perfettamente dritto, basta toccare un pelo il tirantino destro e sinistro per raddrizzare il volante mantenendo il parallelismo.

Se lo si fa su piastrelle non bisogna andare a fare un giretto ogni volta che si agisce sul tirantini. Se si fa sul asfalto metete sotto le ruote vassoi di Mc Donald's per garantire la scorrevolezza della gomma in ogni cambio della ghiera del tirantino.

L'ultima volta che ho fatto questo metodo poi sono andato dal gommista amico a confrontare col laser. Risultato: PERFECTO. Convergenza cero.

Se provate, vedrete quanto accurato è il calibro digitale. Dopo 10.000 km le gomme son perfette, senza consumarsi male.

Spero di essere stato utile.

L'avatar di MB 1942

Con noi dal 21/06/2014
    Provincia: Firenze

Italy
     MB 1942 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

Predefinito

Direi interessante. Puoi mettere anche un paio di foto dei registri che muovi sulla tiranteria per regolare la convergenza? Magari se spieghi anche COME li muovi in base alle regolazioni necessarie (aggiustamento dello sterzo che sta verso destra o verso sinistra).
    Abarth 595 Competizione nero scorpione/bianco gara..... E' una macchina per giovani, non per over 40!!!

+ Rispondi