no
no
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
Ragazzi io ancora non riesco a capire come vengono tirati fuori 105 cv da questo motore un mio amico meccanico mi ha detto che le turbine tra i due motori sono uguali cosi' come gli intercooler, possibile che e' solo una mappatura piu' spinta?![]()
deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd
Scusami se ti contraddico ma la turbina non e' piu' grande e' diversa negli attacchi infatti il 105 ha i collettori di scarico integrati nella testata saputo sempre da un mio amico meccanico fiat che ha partecipato ad un corso di aggiornamento proprio sul motore twinair.
che fico...!Questo ci fa supporre che anche le fusioni dei passaggi sono state maggiorate...
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
si certo, puoi relizzare un collettore in inox con attacco t2 e poi mettere qualsiasi turbina tu voglia, la pop off la sposti sul collettore dopo l intercooler che ovviamente andra rifatto per ospirare l alloggiamento. se invece non vuoi fare l attacco per la pop off e mantenerla nella sua originale posizione l unica turbina è la garrett 1446 della evo multiair, l unico problema è che per entrare in funzione necessita di molta piu aria della td02, quindi avresti una risposta molto forte ma solo a giri alti che non andresti mai ad utilizzare, e sotto un vuoto che non riusciresti a colmare con nessuna mappatura.
io infatti ho colto l occasione della rottura della turbina per rifarla modificata e avere il giusto incremento di potenza e affidabilita senza andare a spendere una fortuna...
mi ha telefonato ora la protoxide e mi ha detto che il danno alla turbina è stato dato dall olio di bassa qualita messo dentro, che ha formato residui catramati dietro alla girante e ha intasato tutto facendo disallineare la boccola di tenuta della turbina e quindi facendo perdere olio.
mi ha consigliato oltretutto di fare il cambio come una evo abarth vista la tipologia di motore identica, quindi ogno 7-8000 uso intensivo o 10000 se viene usata tranquilla.
Il danno posso dare quasi per certo che è dovuto all olio sbagliato visto che sono impegnato con l università e la macchina è fuori garanzia, l ho portata da un meccanico non del gruppo fiat che sicuramente per economizzare sul prezzo dell olio avra acquistato quello a prezzo inferiore per avere un guadagno maggiore e non avra usato un olio di qualita o almeno quello in dotazione di serie (selenia k.p.e).
Posso dire tuto cio quasi con certezza perche pochi giorni prima della rottura mi stavo accingendo al tagliando da solo e quando ho cambiato il filtro abitacolo ho scoperto che era piu piccolo e meno spesso di quello che avevo io e infatti non aderiva bene alle pareti della sede, quindi posso immaginare che olio abbia usato, quindi mi raccomando, sempre in campana con i meccanici e se possibile controllate di persona cosa installano sulla vostra auto
p.s. prima di puntare il dito contro qualcuno per le modifiche fatte, pensateci bene due volte, non sarò un ingegnere meccanico, ma quello che faccio lo so e di certo non improvviso nulla...
Sicuramente ha formato morchia che ha otturato o quantomeno ostruito la lubrificazione dell'alberino facendolo piegare.
Il 5w40 usato di serie è un olio corretto, ha un tbn tutto sommato giusto .....se ci metti le mani devi controllare TUTTO (olio compreso) e non portarla da un meccanico normale, ci vuole gente fidata e olio specifico.
Devi valutare se cambiare grado di candele...usare benzine buone (non le 95ron dalla pompa bianca).
Io rimetterei il kpe.
--------------------------La Bella e la Bestia--------------------------------
![]()
Ultima modifica di Spoiler; 28/10/2014 a 11:32:16
i tagliandi me li sono sempre fatti da solo, siccome non potevo per motivi di tempo perche faccio ingegneria a roma, ho portato la macchina dal meccanico per fare prima pensando sapesse che olio andasse messo, ma evidentemente mi sbagliavo...
per adesso ho comprato il kpe, domani mi telefona la protoxide e vi diro il preventivo comprensivo di modifiche alla girante, passaggi olio maggiorati, lucidatura aspirazione ecc...