+ Rispondi
Pagina 6 di 7
primaprima ... 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 65

Discussione: liquido refrigerante

L'avatar di mai pora

Con noi dal 27/08/2012
    Provincia: Bologna

Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

il livello va' fatto a freddo
    poi si accende il motore e si apre il riscaldamento dando modo di far circolare il liquido in tutto l'impianto
    partita la ventola un paio di volte
    si spegne il motore e a motore raffreddato si controlla nuovamente il livello
    eventuali bolle d'aria possono far calare il livello ripristinarlo vicino al max. e dovreste essere a posto
    salvo perdite

con lo scorpione nell'anima

L'avatar di r0mualdo

Con noi dal 24/07/2011
    Provincia: Avellino

Italy
     r0mualdo non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

a freddo ho riportato il livello quasi a 3/4 (poco sopra la metà) fra min e max. a motore caldo mi supera d poco il max. come quando l'ho ritirata nuova in concessionario.
    ho effettuato 400 km e non ho rilevato alcuna perdita. sarà stato che in estate per come scalda quel bestio sotto il cofano un po di succo d'arancia inevitabilmente lo ingurgita...
    ROMUALDO dal 15 febbraio 2014 ABARTH 5OO CUSTOM - 1.4 T-Jet turbo 16v 135cv
    km percorsi 37.800 --- consumo medio = 13,8 km/l --- PIRELLI PZERO NERO 205/40 r17

L'avatar di mai pora

Con noi dal 27/08/2012

Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

riuscire a vedere delle perdite in un motore come il nostro devono essere perdite grosse
    altrimenti piccole trasudazioni si asciugano sul monoblocco e si nota solo il leggero calo in vaschetta
    anche i manicotti dal caldo al freddo possono leggermente gemmare

molti purtroppo non sono accessibili per sentire se le fascette sono da cambiare o stringere
    casi piu' drastici trasuda la pompa acqua ma questo con molti km. o il max. della sfiga guarnizione della testa causa tirate a freddo ettcc.

L'avatar di marcotw

Con noi dal 15/02/2013
    Provincia: Agrigento

Italy
     marcotw non è in linea
    1.6 mjet 120cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Come altri anche sulla mia ho un leggero calo del liquido refrigerante (e per leggero intendo almeno 1000Km per riuscire a vedere ad occhio la differenza). Però ho notato anche attorno e sotto il tappo delle incrostazioni bianche, come di liquido evaporato. Un giorno infatti, dopo aver lasciato la macchina ferma un'oretta, ho aperto il tappo ed era bagnato oltre l'o-ring rosso di tenuta, segno che c'è passaggio, quindi credo proprio che il liquido evapori da lì... Qualcuno ha notato le stesse incrostazioni?

L'avatar di r0mualdo

Con noi dal 24/07/2011

Italy
     r0mualdo non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

ho fatto altri 4-500 km dopo il significativo rabbocco di paraflu. a caldo il livello era precisissimo sulla tacca del max... oggi ho notato che sfiora appena di un pelo la tacca del max (sempre a caldo ovviamente). olio motore invece niente. non ne consuma nemmeno un filo. ZERO
    Devo dire ke cmq lo trovo abbastanza tollerabile il fatto che ogni tanto ciucci un po di liquido... il motore scalda davvero tanto soprattutto dopo 1 ora di autostrada a 100-140 orari o uso intensivo in città.
    ma cmq ho una tanica da 2 litri di paraflu up rosso già diluito. non costa nulla averla in macchina per ogni evenienza. il consumo è cmq accettabile.
    km percorsi 37.800 --- consumo medio = 13,8 km/l --- PIRELLI PZERO NERO 205/40 r17

L'avatar di Fajol87

Con noi dal 18/11/2014
    Provincia: Trento

Italy
     Fajol87 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Grazie delle delucidazioni ragazzi, siete sempre molto utili. Io recentemente ho fatto cambiare la pompa dell'acqua e cinghie varie per sta storia del calo dell'acqua refrigerante (viste perdite attorno ad essa).
    Vi dirò, mi viene un ansia ogni volta che apro il cofano...il livello è sempre poco sopra il min. Io la macchina la uso solo il finesettimana in strade extraurbane stando attento a non spingere a motore freddo (rabbocchi uno ogni 1500 km).
    E' normale questo eccessivo consumo di liquido? Stando alle vs esperienze magari si ma vi chiedo un impressione sul mio caso =)
    Grazie ancora

L'avatar di marcotw

Con noi dal 15/02/2013
    Provincia: Agrigento

Italy
     marcotw non è in linea
    1.6 mjet 120cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Se passi dal massimo al minimo in solo 1500Km si è tanto. Anzi, ci fosse una perdita dovresti pure notarla, sono circa 350 ml di liquido mancante...

Io ho notato che negli ultimi 5000Km (percorsi durante il periodo invernale) il consumo si è praticamente azzerato, ho perso meno di 1mm in vaschetta. Segno che le alte temperature incidono.

L'avatar di mai pora

Con noi dal 27/08/2012

Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

il liquido non dovrebbe calare visto che non e' acqua quindi non tende ad evaporare
    pero' se viene diluito con acqua puo' evaporare leggermente

ma di solito viene messo puro
    e' piu' facile che con gli sbalzi termici tendano ad allentarsi le fascette e trasudare o trafilare il liquido dai manicotti

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Fajol87 Visualizza il messaggio
    Grazie delle delucidazioni ragazzi, siete sempre molto utili. Io recentemente ho fatto cambiare la pompa dell'acqua e cinghie varie per sta storia del calo dell'acqua refrigerante (viste perdite attorno ad essa).
    Vi dirò, mi viene un ansia ogni volta che apro il cofano...il livello è sempre poco sopra il min. Io la macchina la uso solo il finesettimana in strade extraurbane stando attento a non spingere a motore freddo (rabbocchi uno ogni 1500 km).
    E' normale questo eccessivo consumo di liquido? Stando alle vs esperienze magari si ma vi chiedo un impressione sul mio caso =)
    Grazie ancora
    Io ho una perdita da una guarnizione a ridosso della turbina, nel preventivo per il futuro tagliando (dato che devo cambiare anche la frizione) me l'hanno indicata come "guarnizione tenuta"..costa 2,86€ ma per cambiarla va smontata turbina e downpipe..è un inconveniente molto frequente mi hanno detto, e la perdita si manifesta più facilmente dopo aver lasciato l'auto ferma più di un giorno. A me è capitato di dover rabboccare anche 1 volta a settimana perchè andava quasi al minimo. Sono sicuro si tratti di questo perchè distribuzione e pompa le ho fatte a settembre.
    Se nel tuo caso fosse quello ti consiglio di aspettare di dover fare interventi più importanti di manutenzione per ammortizzare la manodopera come ho fatto io..intanto rabbocca..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di r0mualdo

Con noi dal 24/07/2011

Italy
     r0mualdo non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

a me cala d'estate! d'inverno resta sempre a livello anche dopo un uso intenso.

+ Rispondi
Pagina 6 di 7
primaprima ... 4 5 6 7 ultimoultimo