Non sono molto d'accordo, il T-Jet è un motore i cui consumi dipendono molto dallo stile di guida, non succede come nei motori di produzione più recente che bene o male che si spinga o no sull'acceleratore la forbice di consumi è ridotta. Col T-Jet la differenza è abissale.
Per l'uso quotidiano che faccio dell'auto, non ha avendo nè la necessità nè la voglia di correre mi attesto sempre sopra i 13km/l, raramente sopra i 15. Parlo di medie calcolate su migliaia di km, non sull'uso occasionale e su percorrenza mista con prevalenza extraurbano. Ah, l'auto è mappata ma non conta nulla.
Per tre anni l'ho usata solo in extraurbano per 120 km al giorno a velocità di crocera non superiori ai 110 km/h e non inferiori ai 60. Sono le condizioni in cui si ha la massima efficienza, non faticavo ad andare sopra i 15 km/l. In autostrada ci vado sporadicamente, e il tratto che faccio più spesso è in leggera salita..quindi non penso possa fare molto testo la mia rilevazione, in questo caso di 11/12 km/l. Sappiamo bene poi che la mancanza della sesta è un handicap in tutti i sensi, prestazioni e consumi.
In città, esclusivamente città, l'ho usata per i primi due anni (full stock)..obiettivamente non consuma poco, faticavo ad arrivare a 9km/l.
Ad avere il piede pesante è difficile scendere sotto i 9 km/l, nel senso che difficilmente si verificano condizioni tali per cui si può correre a rotta di collo liberamente chidendo tutto al motore..tranne che in montagna ovviamente, ma se si parla di medie generali nell'uso quotidiano direi che quando si corre si sta sui 10km/l..
In pista..beh è drammatico..e molto variabile, incide molto il clima secondo me..premetto che i conti li ho fatti alla pompa, non dal CdB perchè quello non segna meno di 4km/l..nella maggior parte dei casi si sta sui 3-3,5 km/l, ma qualche volta ho constatato che scende fino a 900-950 m/l..
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
io mi riferisco ad un uso generale....ci metto tutto, l'autostrada, la città (che porta i consumi a livelli drammatici), lo stile di guida tranquillo e quello meno......il mio consumo medio in due anni è quello lì, 12-13....e non ho il piede particolarmente pesante...
il consumo alla fine deve essere un globale di tutto, non posso dire che faccio i 15-16km/litro perchè se guido a tot velocità in autostrada viene fuori quel numero....torno in strada normale, ci caccio una sequenza di sorpassi, tirate, fermate, code, semafori, traffico a singhiozzo....e la media si abbassa clamorosamente...
ahah!!!
guarda io ti posso dire una cosa, normalmente per andare al lavoro faccio circa 30km scarsi al giorno tra andata e ritorno....quando mio padre era ricoverato in ospedale per tre settimane ne ho fatti 80 al giorno.....e mi sono reso conto di quanto possa diventare dispendioso fare già questo numero di km giornalieri...ogni 4-5 giorni ero dal benzinaio...![]()
Tieni buono 11,5 12 di media...i 16 con un abarth li fai forse con i tir che ti sorpassano a destra e a sinistra....Aggiungo che odio usare la mia auto nel traffico,in città',buche,poco sterzo,rigida ecc ecc.... molto meglio usarla nel week e godersela senza traffico e senza problemi di consumi.... ovviamente e' un mio parere
se dovevo usarla tutti i giorni non avrei preso sicuramente l'Abarth.
Ultima modifica di GRC46; 21/12/2014 a 20:14:03