Dopo una settimana di incazzature continue oggi ho ritirato l'auto della mia ragazza dal concessionario fiat della mia zona. La macchina aveva consumi secondo me eccessivi e la mattina ogni tanto l'accensione era difficoltosa. Cosi giovedì (22/01/2015) scorso abbiamo deciso di portare la 500 presso il concessionario FIAT UFFICIALE della mia zona (che per il momento evito di nominare) sperando che potessero risolvere il problema. Il pomeriggio dello stesso giorno mi chiama la concessionaria dicendomi che l'auto era pronta. Insieme alla mia ragazza andiamo a ritirare la 500 e il ragazzo della reception ci illustra ciò che hanno fatto: sostituzione della bobina del cilindro 2 e aggiornamento del software, totale € 107,00. Rassicurato dal ragazzo ripartiamo con la 500 felici e sicuri che l'auto fosse perfetta, ma percorsi 5 Km, in prossimità di un incrocio la 500 si spegne e non ne vuole sapere di ripartire. Dopo diverso tempo (e dopo aver chiamato anche l'officina dove neanche 5 minuti prima avevamo ritirato la 500) e dopo aver scollegato il negativo della batteria, la 500 riprende vita e tra mille difficoltà riusciamo a tornare dal concessionario. Piccola parentesi, la 500 è stata acquistata dalla mia ragazza il 25 novembre e a quella data aveva percorso 41.450 Km, alla data del ingresso in officina l'auto aveva percorso 45.650 Km senza avere il benché minimo problema se non consumi eccessivi. Il giorno dopo passo in officina e faccio presente al ragazzo dell'accettazione che se la macchina non fosse stata pronta per il lunedì a ora di pranzo, gentilmente avrebbero dovuto avvertirmi per tempo perché il pomeriggio la mia ragazza doveva andare a lavorare e se la 500 non era ancora pronta doveva andare con il vari mezzi pubblici a lavorare. A ora di pranzo chiamo (perché loro non mi avevano fatto sapere nulla) e scopro che la 500 non era pronta. Dopo l'incazzatura con il ragazzo dell'accettazione e dopo aver parlato direttamente con il capo officina vengo a sapere che il problema è dovuto al livello dell'olio del motore. Praticamente c'è troppo olio nel motore e il sistema multiair di apertura e chiusura delle valvole di scarico non funziona a modo e ciò ha comportato le difficoltà di accensione del motore. Oggi dopo 8 giorni abbiamo ritirato la macchina e nonostante tutti i disagi che ci hanno provocato (la mia ragazza ha perso 3 giorni lavorativi perché gli orari dei mezzi pubblici non coincidevano minimamente con le sue esigenze) e una calma olimpica nell'effettuare la riparazione (cambio olio motore, cambio filtro olio e sostituzione candele) nonostante le mille raccomandazioni per cercare di essere i più celeri possibile mi è stato presentato un conto di € 265,00
con € 90,00 di mano d'opera. Ho portato loro la 500 che andava bene e dopo che l'ho ripresa sono rimasto a piedi 3 volte nello stesso giorno senza avere il benché minimo aiuto o assistenza stradale da parte loro. Ora sono quasi sicuro che la bobina non è stata sostituita ma sopratutto € 265,00 per un tagliando di un motore 875 c.c. bicilindrico mi sembra un ladrocinio biblico... Io in Volkswagen per i tagliandi ordinari della mia Tiguan 2.0 tdi 4 motion pago al massimo € 240,00 (con olio Castrol 5w30 long life € 15,00 al litro per totali 5 litri). Perché la casa madre non effettua controlli qualità frequenti presso la propria rete di officine per tutelare i propri clienti? Spero solo per loro che da oggi in poi la 500 vada bene altrimenti si troveranno in un mare di guai...

. Rassicurato dal ragazzo ripartiamo con la 500 felici e sicuri che l'auto fosse perfetta, ma percorsi 5 Km, in prossimità di un incrocio la 500 si spegne e non ne vuole sapere di ripartire. Dopo diverso tempo (e dopo aver chiamato anche l'officina dove neanche 5 minuti prima avevamo ritirato la 500) e dopo aver scollegato il negativo della batteria, la 500 riprende vita e tra mille difficoltà riusciamo a tornare dal concessionario. Piccola parentesi, la 500 è stata acquistata dalla mia ragazza il 25 novembre e a quella data aveva percorso 41.450 Km, alla data del ingresso in officina l'auto aveva percorso 45.650 Km senza avere il benché minimo problema se non consumi eccessivi. Il giorno dopo passo in officina e faccio presente al ragazzo dell'accettazione che se la macchina non fosse stata pronta per il lunedì a ora di pranzo, gentilmente avrebbero dovuto avvertirmi per tempo perché il pomeriggio la mia ragazza doveva andare a lavorare e se la 500 non era ancora pronta doveva andare con il vari mezzi pubblici a lavorare. A ora di pranzo chiamo (perché loro non mi avevano fatto sapere nulla) e scopro che la 500 non era pronta. Dopo l'incazzatura con il ragazzo dell'accettazione e dopo aver parlato direttamente con il capo officina vengo a sapere che il problema è dovuto al livello dell'olio del motore. Praticamente c'è troppo olio nel motore e il sistema multiair di apertura e chiusura delle valvole di scarico non funziona a modo e ciò ha comportato le difficoltà di accensione del motore. Oggi dopo 8 giorni abbiamo ritirato la macchina e nonostante tutti i disagi che ci hanno provocato (la mia ragazza ha perso 3 giorni lavorativi perché gli orari dei mezzi pubblici non coincidevano minimamente con le sue esigenze) e una calma olimpica nell'effettuare la riparazione (cambio olio motore, cambio filtro olio e sostituzione candele) nonostante le mille raccomandazioni per cercare di essere i più celeri possibile mi è stato presentato un conto di € 265,00
Rispondi quotando