I consigli di enver sono sempre ottimi. L'unica cosa che posso aggiungere è di non utilizzare la cera arexons in quanto di scarsa qualità. Prendine una migliore e vedrai che fatigherai anche meno a stenderla e toglerla.
Io uso collinite, però anche la meguairs fa ottime cere. Potresti cominciare utilizzando la Meguairs Gold Class che risulta molto semplice e veloce da dare per poi passare in futuro a qualcosa di più protettivo.
Le cere meguairs le trovi su speedup.it.
![]()
Cambio DualLogic, Fendinebbia
Ordinata il 27/05/2008 - Arrivo previsto ultima settimana di agosto.
Dipende da quanto sono piccole, a volte basta lo shampoo auto altre volte servono effettivamente prodotti specifici per la resina. Per prevenire si può usare la cera poichè quando andrai a lavare l'auto le goccioline di resina si staccheranno meglio.
Dopo il lavaggio la resina non ci deve più essere e non è consigliabile applicarci la cera sopra.
Anche uno spray dettagliante il suo sporco lavoro lo fa egregiamente, toglie polvere molto fine, residui calcarei dati dalle goccie d'acqua, resina fresca a volte anche il catramino fresco e i moscerini appena sbudellati.
Grazie caro, anche i tuoi sono sempre utili e puntuali. Concordo sulla pessima qualità della cera arexons.
La Meguiar's Gold Class Liquid Wax è molto buona ed ha anche un buon profumo ma ha il difetto di costare uno sproposito in Italia.
La butto lì... CONSIGLIO DELLA SETTIMANA: Autoglym Super Resin Polish (è un "polish" chimico e protegge pure la vernice e riempie i graffietti) + Cera di pura carnauba in pasta. Provate!!!
la cera meguiars è il top e non direi ke 15 euro sono uno sproposito io la uso da 6 mesi , + ke accettabile
usa della meguiars il prodotto per togliere residui e moscerini
http://meguiars.it/index.php/it/home...ml?sku=1077064
E' sicuramente buona però non direi il TOP. La Gold Class costa circa 30€+ss che non è pochissimo.
Quella che usi te è la Classic probabilmente (flacone Rosso). Io ne ho un flacone che non uso perchè non mi piace molto come finitura e durata.
La Gold Class non ha un durata notevole (circa un mese) però in compenso rende molto bene e si stende e toglie in 30minuti.
Di cere in pasta come dice Enver ce ne sono molte buone. Il problema è che generalmente sono un po' più difficile da usare e forse è meglio impratichirsi prima con qualcosa di semplice.
Fantastica è anche la PS21 (S100) però più difficile da reperire.
Bisognerebbe perdere un po' di tempo insieme ad Enver ed elencare un po' di cere con caratteristiche e siti sui cui comprare.
![]()
Cambio DualLogic, Fendinebbia
Ordinata il 27/05/2008 - Arrivo previsto ultima settimana di agosto.
Ho preso quella della Arex. perchè proprio non me ne intendo...credevo di andare sul sicuro, visto che a me sembrava una marca piuttosto "blasonata" (per farvi capire che proprio non ci azzecco un tubo...). Evidentemente mi sono sbagliata...seguirò con piacere i Vs. consigli, grazie mille!
+ruotino di scorta,antennina,calotte specchietti cromate,sticker 500terzo stop.
Ordinata il 17/06/08
Arrivata il 20/06/08
In strada dal 27/06/08
sappi ke la meguiars è il top di gamma
Dai su montecristo, lo sai benissimo che non esiste una cera TOP in tutti i casi. Abbiamo già affrontato il discorso altre volte sui prodotti Meguiar's e non c'è che dire, sono buoni/ottimi, ma non possiamo considerarli al top solo perchè non li abbiamo confrontati con altri. Potresti avere delle belle soprese se incominci a fare questo lavoro di ricerca, così come le ho avute io.
Non penso che una casa produttrice di prodotti per la pulizia auto sia eccelsa in ogni singolo prodotto e poi un prodotto che funziona a meraviglia su un certo tipo di auto può non avere la stessa efficacia su un'altra. Il tutto è sempre relativo.
Visto che noi qui parliamo di Fiat 500 possiamo dare impressioni più oggettive per un certo prodotto provato sulla nostra carrozzeria che in linea di massima è identica.
Poi il discorso cambia anche per il colore dell'auto. Se tu magari provi la cera che uso io sulla mia 500 rossa, sulla tua 500 gioiosa potresti non avere gran soddisfazione, e viceversa.
Possiamo fare una sorta di lista della spesa come dice makron83 sui prodotti che abbiamo provato e consigliamo agli altri utenti, anche con link su dove reperire il tutto.
Incomincio io... (poi però andrebbe tutto organizzato meglio e ci vorrebbe la possibilità di editare un post)
PRODOTTI PROTETTIVI E PULENTI PER VERNICI (CERE, POLISH, GLAZE, QD)
================================================== =================
Meguiar's Gold Class Liquid Wax - Cera con agenti pulenti non abrasivi - Ottima resa di brillantezza e scivolosità, facile da stendere e da togliere, nasconde poco i micrograffi. Durata 3/5 settimane. - Costo (circa 15 euro online all'estero, circa 30 euro in Italia)
P21S Carnauba Wax - Pura cera - Strabiliante profondita di colore e lucentezza con discreta scivolosità, facilissima da stendere e togliere, nasconde abbastanza bene i micrograffi. Durata 1/2 settimane. - Costo (circa 25-35 euro online all'estero, in Italia mai vista)
Autoglym Super Resin Polish - Polish chimico non abrasivo, filler e sigillante - Ottima brillantezza e buona scivolosità, facile da stendere e da togliere, nasconde moltissimo i micrograffi. Durata 3/5 settimane. Si può usare come base per una cera di carnauba per migliorare protezione, lucentezza e durata. - Costo (circa 10-12 euro online all'estero, in Italia?? Boh!)
Klasse AIO - Polish acrilico chimico non abrasivo e sigillante - Discreta brillantezza e ottima scivolosità, mediamente facile da stendere e da togliere, nasconde alla meno peggio i micrograffi. Durata 2-3 mesi. Di solito si usa sempre come base per glaze o cere. - Costo (circa 25-30 euro all'estero online, in Italia lo conosce qualcuno???)
Poorboy's Black Hole - Glaze chimico non abrasivo, specifico per colori scuri - Ottima brillantezza e discreta scivolosità, mediamente facile da stendere e da togliere, nasconde bene i micrograffi, rende il colore della vernice più profondo. Durata 3-5 settimane. - Costo (circa 15 euro all'estero online, in Italia non ce l'ha nessuno!)
Sonus Acrylic Spritz - Spray dettagliante acrilico non abrasivo - Toglie imperfezioni tipo macchie di acqua asciugata male, resina fresca, moscerini freschi, leggerissima polvere e ridona lucentezza tra un lavaggio e l'altro. Indicato se sull'auto è stato applicato uno strato protettivo acrilico o a base di carnauba. - Costo (circa 10 euro online all'estero, in Italia come al solito nada...)
Poorboy's QD+ - Spray dettagliante a base di carnauba non abrasivo - Toglie imperfezioni tipo macchie di acqua asciugata male, leggerissima polvere e ridona lucentezza tra un lavaggio e l'altro. Indicato se sull'auto è stato applicato uno strato protettivo a base di carnauba. - Costo (circa 10 euro online all'estero, in Italia... indovinate!)
Questo è un piccolo elenco di prodotti che sto sperimentando sulla 500 da Settembre 2007...
Diciamo che è circa il 20% dei prodotti che uso abitualmente. :crazy:
Se posso indicare il sito dove mi fornisco... http://www.motorgeek.co.uk - Spese di spedizione circa 10 GBP, quindi conviene comprare diverse cose alla volta.
La mia 500 è ROSSA, con la vostra i risultati potrebbero essere differenti.