+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: Chiarimenti materiale per tagliando TA 85cv

L'avatar di CS_TwinPlus

Con noi dal 28/03/2013
    Provincia: Genova

Italy
     CS_TwinPlus non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair plus
    Grigio Imprevedibile

Predefinito Chiarimenti materiale per tagliando TA 85cv

Come da titolo mi appresto ad eseguire personalmente il classico tagliando periodico, è il primo che faccio alla TA ed andando in cerca dei vari materiali raccomandati da Fiat ho trovato qualche difficoltà.
    Faccio subito presente che ho cercato in lungo e largo sul forum senza riuscire a togliermi i dubbi o avere risposte esaustive.
    Prima di tutto le candele, sul libretto sono indicate le NGK PLKR9C8 che però non trovo on line, qui sul forum ho trovato indicate le LKR9CI-8 a quanto pare sostituite dalle ILKR9G8 ... allora quale diavolo sono quelle da prendere per rispettare le specifiche Fiat ???

Olio, so che il Selenia K P.E. è il raccomandato ma ho letto anche del Bardhal TECHNOS C60 EXCEED 5W40 e di quanto si dica sia migliore, quale prendere ?

Filtro aria, vorrei mettere un BMC ma leggo pareri contrastanti (e tutt'altro che esaustivi) , io monto entrambi i moduli Marelli e un pò d'aria in più necessiterebbe , mi chiedo però quali possano essere i risultati in configurazione originale. Io ho sempre montato filtri sportivi su tutte le mie auto, aspirate e turbocompresse, benzina e diesel e non ho mai avuto nessun problema ma il TA è un'altro paio di maniche quindi ditemi voi ...

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi

500 Twinair Plus - Moduli Marelli - cerchi 16" black - dischi forati Brembo Sport - Molle Eibach - terminale Marelli 4 uscite + estrattore - Pinze rosse

L'avatar di mihawk88

Con noi dal 13/03/2012

Italy
     mihawk88 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

Predefinito

ILKR9G8 sono le candele giuste
    Installazione post acquisto: Fari BI-Xeno con lavafari originali e captatori altezza sospensioni - Batticalcagni - Foderine - Badge Italia - Cerchi Sport Bi-color + Coppette 500 L - Luci apertura - Vano sedile passeggero - Spoiler Posteriore Sport - SKYDOME - Quadro Strumenti Digitale TFT

L'avatar di mihawk88

Con noi dal 13/03/2012

Italy
     mihawk88 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

Predefinito

da quanto ho capito farai il cambio olio da solo... se non ti chiedo troppo fai qualche foto della procedura, una mini guida per intenderci, se ti va, anche io tra qualche mese voglio cimentarmi nella cosa e dato che l olio per questo motore è importante aiuteresti tutti
    Installazione post acquisto: Fari BI-Xeno con lavafari originali e captatori altezza sospensioni - Batticalcagni - Foderine - Badge Italia - Cerchi Sport Bi-color + Coppette 500 L - Luci apertura - Vano sedile passeggero - Spoiler Posteriore Sport - SKYDOME - Quadro Strumenti Digitale TFT

L'avatar di pgx

Con noi dal 03/10/2011

Italy
     pgx non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair plus
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da CS_TwinPlus Visualizza il messaggio
    Come da titolo mi appresto ad eseguire personalmente il classico tagliando periodico, è il primo che faccio alla TA ed andando in cerca dei vari materiali raccomandati da Fiat ho trovato qualche difficoltà.
    Faccio subito presente che ho cercato in lungo e largo sul forum senza riuscire a togliermi i dubbi o avere risposte esaustive.
    Prima di tutto le candele, sul libretto sono indicate le NGK PLKR9C8 che però non trovo on line, qui sul forum ho trovato indicate le LKR9CI-8 a quanto pare sostituite dalle ILKR9G8 ... allora quale diavolo sono quelle da prendere per rispettare le specifiche Fiat ???

Olio, so che il Selenia K P.E. è il raccomandato ma ho letto anche del Bardhal TECHNOS C60 EXCEED 5W40 e di quanto si dica sia migliore, quale prendere ?

Filtro aria, vorrei mettere un BMC ma leggo pareri contrastanti (e tutt'altro che esaustivi) , io monto entrambi i moduli Marelli e un pò d'aria in più necessiterebbe , mi chiedo però quali possano essere i risultati in configurazione originale. Io ho sempre montato filtri sportivi su tutte le mie auto, aspirate e turbocompresse, benzina e diesel e non ho mai avuto nessun problema ma il TA è un'altro paio di maniche quindi ditemi voi ...

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi
    Allora se permetti ti rispondo come ho fatto io.Il materiale l'ho comprato io e l'olio e le candele poi le ho fatte sostituire da Norauto.
    Per quanto riguarda le candele ho comprato le NGK la sigla appare quando sul loro sito immetti l'anno e il modello del nostro cinquino quelle sul libretto sono state sostituite con quest'ultime.
    Per quanto riguarda l'olio (la parte piu' importante) per ora ho messo il Selenia KPE perché purtroppo non ero a conoscenza della superiorita' del Bardhal ma senza dubbio al prossimo mettero' quest'ultimo perché a sentita di tutti e' il top.Il filtro olio rigorosamente originale UFI.
    Per il filtro d'aria be...qui la cosa e' un po' complicata dal momento che tu monti i moduli se era stock ti avrei detto di montare quello in carta perché credimi ho sentito molti meccanici e amici che ce l'hanno e tutti mi hanno sconsigliato quello BMC o KN etc cioe' quelli di tipo sportivo perché con il tempo provocano una maggiore usura degli organi meccanici lasciando inevitabilmente passare piu' sporco e umidita' ossidando il cielo dei pistoni,le parti interne ed imbrattano i sensori se non si sta attenti a dosare l'olio a fronte di un impercettibile aumento di prestazioni, ma come ti ripeto nel tuo caso decidi tu.
    L'unico problema da affrontare e' il reset del degrado olio non avendo il multiscan mi sono dovuto affidare a loro e mi hanno chiesto ben 15,00 Euro in piu' ai 40 di manodopera per effettuare questa operazione.
    Ultima modifica di pgx; 12/02/2015 a 15:48:10

L'avatar di pgx

Con noi dal 03/10/2011

Italy
     pgx non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mihawk88 Visualizza il messaggio
    da quanto ho capito farai il cambio olio da solo... se non ti chiedo troppo fai qualche foto della procedura, una mini guida per intenderci, se ti va, anche io tra qualche mese voglio cimentarmi nella cosa e dato che l olio per questo motore è importante aiuteresti tutti
    A questo sono interessato pure io.Ho provato ad andare sotto senza il ponte ma proprio non riesco a muovermi.

L'avatar di CS_TwinPlus

Con noi dal 28/03/2013

Italy
    Grigio Imprevedibile

Predefinito

Grazie a entrambi!
    Per il degrado olio ho contattato un amico elettrauto che provvederà ad azzerare oltre al degrado anche il service .
    Per quanto riguarda la procedura vedrò se riesco a fare un video di tutta l'operazione di tagliando.
    Già che ci sono proverò anche con la pompetta elettrica a vedere quanto olio riesco a tirar via da sopra, nel caso la sonda riesca ad arrivare fino in fondo la questione sarà molto più semplice.
    Il peggio sarà il filtro olio vista la posizione e il fatto che il suddetto elettrauto mi ha montato una delle centraline marelli proprio in zona!

500 Twinair Plus - Moduli Marelli - cerchi 16" black - dischi forati Brembo Sport - Molle Eibach - terminale Marelli 4 uscite + estrattore - Pinze rosse

L'avatar di TWINAIR92

Con noi dal 23/04/2012

Italy
     TWINAIR92 non è in linea
    Blu carismatico

Predefinito

io ho effettuato il lavoro da solo, non ho trovato grandi difficolta, certo se non hai almeno un crick, due cavalletti e un po di chiavi è normale che non ci si riesca facilmente.
    innanzitutto ho comprato l olio consigliato da fiat, il selenia kpe, il filtro alla fiat cosi come le candele ngk.
    ho levato la ruota destra, alzato la macchina, scaricato l olio con una chiave 14 mm, poi ho richiuso, rimesso l olio, smontato il filtro con una 17, estratto e rimesso quello nuovo compreso di guarnizione (attenzione a rimettere l o-ring nello stesso punto del precedente senno vi perdera olio).
    per le candele ho preso una 16 da smontacandele e le ho sostituite.

IL MIO GARAGE: http://www.cinquecentisti.com/forum/cinquecentisti_garage.php?action=view&u=20752

L'avatar di pgx

Con noi dal 03/10/2011

Italy
     pgx non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da TWINAIR92 Visualizza il messaggio
    io ho effettuato il lavoro da solo, non ho trovato grandi difficolta, certo se non hai almeno un crick, due cavalletti e un po di chiavi è normale che non ci si riesca facilmente.
    innanzitutto ho comprato l olio consigliato da fiat, il selenia kpe, il filtro alla fiat cosi come le candele ngk.
    ho levato la ruota destra, alzato la macchina, scaricato l olio con una chiave 14 mm, poi ho richiuso, rimesso l olio, smontato il filtro con una 17, estratto e rimesso quello nuovo compreso di guarnizione (attenzione a rimettere l o-ring nello stesso punto del precedente senno vi perdera olio).
    per le candele ho preso una 16 da smontacandele e le ho sostituite.
    Tutti mi hanno confermato che il Bardhal e' superiore al Selenia ha le stesse specifiche ma una tecnologia anti attrito e la specifica api superiore al kpe, non so se mi spiego.

L'avatar di TWINAIR92

Con noi dal 23/04/2012

Italy
     TWINAIR92 non è in linea
    Blu carismatico

Predefinito

lo hai dentro te? come va?

IL MIO GARAGE: http://www.cinquecentisti.com/forum/cinquecentisti_garage.php?action=view&u=20752

L'avatar di CS_TwinPlus

Con noi dal 28/03/2013

Italy
    Grigio Imprevedibile

Predefinito

Ma il filtro dell'olio costa 20 euro ???

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo