Ragazzi, ma ancora a credere a Biancaneve e i Sette Nani????
La V-Power, come qualunque benzina a 100 ottani, ha una sola spiegazione scientifica....definita PLACEBO!!!
...ma qualcuno ci crede ancora...![]()
Ragazzi, ma ancora a credere a Biancaneve e i Sette Nani????
La V-Power, come qualunque benzina a 100 ottani, ha una sola spiegazione scientifica....definita PLACEBO!!!
...ma qualcuno ci crede ancora...![]()
Salve ragazzi vi posso dire dalla mia esperienza toccata con mano sono a tre pieni consecutivi di blu super la macchina la sento piu' pronta e l'erogazione e' piu' rabbiosa ti invoglia a schiacciare e il motore e' piu' elastico e arriva molto piu' velocemente a limitatore.
Strumentalmente ho notato con un programma tramite obd che l'accensione viene anticipata molto di piu' dalla centralina rispetto alla benzina normale tutto a beneficio delle prestazioni,ho notato anche che la centralina ha avuto bisogno di un pieno completo per adattarsi alla nuova benzina.
Ps: Non e' effetto placebo perché non vi dico dove ma la mia velocita' di punta mi e' aumentata di 10 Km/h (200Km/h tondi tondi) sullo stesso tratto quotidiano posso ritenermi piu' che soddisfatto.
Ultima modifica di pgx; 26/02/2015 a 07:45:34
Mentre sono d'accordo sull'effetto placebo del filtro sportivo BMC comprato sulla baia montato per qualche mese non ho rilevato nessun beneficio anzi addirittura la sentivo piu' moscia in ripresa in piu' con la scocciatura di pulirlo, me lo sono rivenduto subito al mio amico che compro' la TA 105 cv che a sua volta si diede via addirittura la macchina.![]()
Forse la velocità max è perché ti si è "slegata"....in oltre...bisogna considerare il fatto che i filtri d'aria BMC / K&N o altri, migliorano il rendimento globale del motore, facendo respirare maggiormente l'auto...fidati che se hai una preparazione abbastanza importate del motore la differenza si sente, leggermente, non in modo così marcato come molti pensano...ovviamente facendo le dovute correzzioni alla mappatura.
Esatto![]()
Medesimo discorso sui filtri aspirazione diretta BMC ecc....se non hai elaborazione importante è solo marketing![]()
con il filtro più aperto vai a smagrire tutta la mappa. in accelerazione sarà più moscia sicuramente . senza una mappatura il filtro aperto non serve a nulla
sempre e solo bicilindrico
500 twinair, gilera gp800, honda transalp
gasato dal 16/10/2012
Il BMC l'avevo messo prima di installare kit per prova, la vettura era cambiata e non di poco. Ai bassi era meno pronta ma avevo guadgnato in allungo. Anzi, non credevo potesse influire così tanto un semplice filtro aria.
Installato il kit non posso dare un opinione, dato che prevedendo il BMC non ho mai provato senza, ma è ovvio che la mappa SS/595 sarà stata ottimizzata per questo filtro.
L'unico vero effetto placebo é la 100 ottani, una fregatura ben architetta...serve una mazza
Ultima modifica di Nik079; 26/02/2015 a 09:53:17
Penso tu abbia ragione almeno in parte. Sul T-Jet il BMC funziona bene, d'altronde i kit uffciali lo prevedono, invece le 100 ottani no, creano addirittura grossi problemi all'avviamento (ne abbiamo discusso tante volte, io ho avuto pessime esperienze e senza alcun miglioramento prestazionale, anzi).
Il Multiair è sicuramente più moderno e sofisticato del vecchio t-jet, probabilmente qualche piccolo vantaggio ci sarà anche a livello teorico, ma non credo sia percepibile a livello di sensazioni (da qui l'effetto placebo), parliamo si e no di incrementi di mezzo cv quando va bene, ma sono addirittura capitati casi di decremento di potenza, causa mappa non ottimizzata.
Basti pensare che ad esempio le Impreza sono ottimizzate proprio per la 10 ottani, eppure gli incrementi sono minimi, circa 3-4cv su 300!!
Morale, lascerei decisamente perdere. E' molto meglio un bell'additivo pulitore che rende il motore più fluido preservandolo nel tempo, piuttosto che queste super benzine costosissime e abbastanza inutili. E la differenza si sente, credimi.
Ultima modifica di Nik079; 26/02/2015 a 11:41:49