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Discussione: Problema o tutto "normale"?

  1. #1

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    Predefinito Problema o tutto "normale"?

    La 500 L 1.3 mj di mia moglie in 5a marcia a 65/70 km/h spesso e volentieri accelerendo strappa un po'... a volte si accende la spia "shift" down a volte no... dipende come si da gas...
    Non mi pare un granchè visto che in statale, la velocità oscilla sempre tra 60 e 80 e questo mi costringe ad un continuo uso del cambio..
    L'ho portata in officina dove mi hanno detto che è normale, che la causa è la rapportatura lunga del cambio e che via software non vengono segnalati errori. Tra un mese mi scade la garanzia, quindi vorrei sapere se anche a voi capita la stessa cosa...

  2. #2

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  3. #3
    L'avatar di krell2

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    a quella velocita non riesci a tenere la 5°
    se non arrivi ad almeno 70 km devi lasciare la 4°

  4. #4
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     Andry720 non è in linea
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    Non é che mettendo marce piu alte si consuma per forza di meno... Il motore deve lavorare nel giusto range... Se a quella velocitá il giusto range é in quarta qual é il problema? Non pensare di consumare di meno mettendo la 5ª

  5. #5

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    a quella velocita non riesci a tenere la 5°
    se non arrivi ad almeno 70 km devi lasciare la 4°
    Grazie mille era la risposta che cercavo!

  6. #6

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    Non é che mettendo marce piu alte si consuma per forza di meno... Il motore deve lavorare nel giusto range... Se a quella velocitá il giusto range é in quarta qual é il problema? Non pensare di consumare di meno mettendo la 5ª
    Hai letto qualche riferimento ai consumi?

  7. #7
    L'avatar di Trekk

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    Infatti, anche lo schift computer lo indica, se una marcia è troppo alta per quei determinati giri, bisogna cambiare, tanto non si hanno benefici.
    Il mio 1.6 Mjet2 120cv ad esempio, a 60/70 km/h riesce a stare in 6^ a circa 1300/1400 giri e riesce a riprendere senza strappi e con decisione, ma è anche un 1.6cc con 120cv e ben 320nm di coppia tutta disponibile già a 1.500 giri. Ovvio che il 1.3cc a quei regimi avendo meno coppia e potenza inoltre con un cambio con rapporti un po' più lunghi, a regimi troppo bassi può causare qualche strappo o incertezza, penso sia normale.
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
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  8. #8

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    Infatti, anche lo schift computer lo indica, se una marcia è troppo alta per quei determinati giri, bisogna cambiare, tanto non si hanno benefici.
    Il mio 1.6 Mjet2 120cv ad esempio, a 60/70 km/h riesce a stare in 6^ a circa 1300/1400 giri e riesce a riprendere senza strappi e con decisione, ma è anche un 1.6cc con 120cv e ben 320nm di coppia tutta disponibile già a 1.500 giri. Ovvio che il 1.3cc a quei regimi avendo meno coppia e potenza inoltre con un cambio con rapporti un po' più lunghi, a regimi troppo bassi può causare qualche strappo o incertezza, penso sia normale.
    Ti ringrazio per la risposta. L'ho domandato qui appositamente perché, come ho scritto, non sempre la spia "shift" mi richiede il cambio marcia, a volte in 5 riprende senza problemi.
    Vedi la mia non è una ricerca di benefici per l'auto, quanto per me. Con l'auto in 4a a 70 km/h sembra di guidare una mietitrebbia....
    L'ho fatta pure mappare per avere qualche cv e nm in più ma non è cambiata molto...

  9. #9
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    Capisco, forse per il tuo stile di guida era più indicato il 120cv? Non conosco il 1.3, ma il 1.6 in 6^ a 60/70 kmh va una piuma, io ogni giorno vado a lavorare percorrendo la provinciale e la guido circa a quella velocità per motivi di traffico e va una meraviglia. Silenziosissimo e morbidissimo, se necessito di riprendere lo faccio senza cambiare marcia, sale di giri senza indecisioni. Per il tuo "problema" penso che non ci sia una risposta risolutiva, se anche in fiat ti hanno già detto che è tutto a posto.
    Ultima modifica di Trekk; 02/05/2015 a 21:54:48
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  10. #10

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    Se guardiamo il mio stile di guida, io con la 595 vado meglio! La L è di mia moglie, prestazioni a parte è un'auto che adoro! Comunque si, indubbiamente la 1.6 ha un motore ed un cambio più indicati per la tipologia di auto!

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