quoto mazoku...fatto tutti i calcoli del caso ed il CDB è risultato molto affidabile...scarta di pochissimo....
quoto mazoku...fatto tutti i calcoli del caso ed il CDB è risultato molto affidabile...scarta di pochissimo....
ciao ragazzi e ragazze, a breve dovrei fare un viaggieto con la mia 500 1.2 verso galipoli. Essende 606 km quasi tutti di autostrada volevo sapere quanto consuma sostanzialmente il cinquino dato che la benzina costa 1.539 nel mio paese. Ad una velocità di 130 km/h per brevi tratti qualcosina meno o piu quanto sto con il consumo. mi conviene o devo prendere la macchina a diesel di famiglia. Aspetto vostre risposte.
quando avevo il 1.2, sui 130 km/h., mi ricordo segnava sui 15-16 km/litro.
ragazzi una curiosità perchè mi devo ancora adattare al cdb....la riserva sta nelle ultime due tacchette quando si accende la spia giusto? finite le due tacchette immagino non si avrà più autonomia giusto?
oraa, secondo voi è attendibile una autonomia come quella in foto? o non mi devo fidare? premetto che guido dolce e che di media sto sui 19-20 al lt...grazie
![]()
certe volte pure a me succede la stessa cosa, mi da l'indicatore della riserva e l'autonomia invece altre mi da indicatore riserva senza autonomia, penso che viene calcolato mediante lo stile di guida. Dopo non sono esperto quindi non ti so dire alla perfezione.
Ho fatto roma gallipoli due estati fa con il vecchio 1.2 a pieno carico con quattro persone sommersi di valigie. Non consuma neanche tantissimo però nei salitoni autostradali faticava tantissimo!(aria condizionata sempre accesa ovviamente) alcune salite mi ricordo che addirittura dovetti scalare in terza e farmele a 90km/h. Per non parlare della schiena...il giorno dopo non la muovevo. A parte questo ribadisco, il motore ce la farà e non consumerai tantissimo! Ovvio che se hai un diesel in casa più spazioso e comodo...prendilo!![]()
ex fiat 500 sport 1.2------->ora 1.3 95cv "S" cerchi 16", esp/asr hill holder, erogatore profumi ufficiale fiat, skydome, sensori parcheggio posteriori, calotte specchietti cromate ed ovviamente fendinebbia!
ma voi in genere fate benzina prima che scendano tutte le tacche o finita l'ultima tacca c'è ancora un po' di autonomia? adesso per esempio ho le ultime due tacchette da 1/8 e mi segna 97 km ancora di autonomia...
Sulle auto moderne i segnali sono intanto filtrati (come si può notare dalle temperature del liquido: la vedi fissa, ma in realtà fluttua in un certo range, tanto è che quando parte la ventola radiatore l'indicatore è sempre fermo nella stessa posizione della temperatura di esercizio). Poi è chiaro che l'autonomia residua viene calcolata tenendo conto E del carburante "letto" nel serbatoio, E della media di consumo fatta negli ultimi tempi. Se avrai guidato sportivo, tirando, e consumando, ti potrai trovare senza indicazione autonomia residua (mi pare sotto i 50km non la segna più) anche con un indicatore che segna + valore rispetto ad altre situazioni, laddove avendo guidato + economico, e avendo meno carburante, ti calcolerà l'autonomia residua.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
'17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2
In autostrada, macchina carica, tre persone e aria condizionata andando sui 130/140 km/h il trip board portava come consumo medio 18,5 km/l! Bhè che dire ottimo direi per un 1.2