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Discussione: Singhiozzi e ritorni di fiamma da iniezione motore freddo fiat 500 1,2 benzina

  1. #1

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     500scrazy non è in linea
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    Predefinito Singhiozzi e ritorni di fiamma da iniezione motore freddo fiat 500 1,2 benzina

    Salve scusate se non mi presento ma sono nuovo del forum . Mi rivolgo a voi che forse ne sapete di piu di me , nonostante sia ben impastato di meccanica di vario genere . Io possiedo una 500s 1.2 8v con 14.500 km circa ( acquistata nuova ) , dico da subito che l'auto è tenuta in modo maniacale e nonostante tutto ho avuto un po di malfunzionamenti di vario genere , del tipo ( cambio ammortizzatori posteriori che risultavano asciutti e facevano cigolii , cambio specchietto lato passeggero in quanto mi è rimasto in mano mentre lo aprivo , nonostante lo abbia aperto con delicatezza , tasti al volante malfunzionanti e cambiati e adesso l'ultimo problema e il piu rilevante ) . L'altro giorno avevo la prima tacca di benzina vale a dire la riserva ,allora mi sono recato in un rifornimento in cui rifornisco tutti i miei mezzi e gli ho fatto 15 euro di benzina . Dico fin da subito che l'auto ha un paio di fuori giri perchè ho fatto una diagnosi alla centralina e vi dico perchè . I fuori giri come risultano nel pc non sono altro che cambi marcia tirati un pò ma le marce le ho sempre innestate pulite e mai preso un folle ne mai entrate a forza a sentire la botta che da il cambio marcia , vabbe detto questo . Dopo aver fatto benzina mi sono recato in una località turistica , sono passato da una zona della mia città abbastanza libera allora gli ho dato una sgasatina al cinquino , fino a li la macchina viaggiava pulita e regolare . Mi fermo per passare la serata in compagnia, a fine serata ( macchina fredda ) metto in moto e mi accorgo che la macchina singhiozzava e scoppiettavainsomma faceva fatica a salire di giri , inoltre faceva piu fumo del normale , si sentiva che andava proprio male . Sono tornato piano a casa per non danneggiare nulla e ho smontato le candele ed erano di un grigio normale ( tutto regolare ) . L'indomani insospettito da questa vicenda anomala ho messo in moto la 500 , al primo avvio si e spenta al secondo singhiozzava peggio della sera prima , allora l ho controllata meglio al mio garage , le candele erano bagnate , ho pensato , non e che è successo qualcosa alla distribuzione ? ho smontato il coperchio dove sta la cinghia e mi sono accorto che ha la fasatura variabile , quindi io a mano non oso toccare niente , ho smontato il filtro , ho messo in moto e addirittura mi ha fatto un ritorno di fiamma dal corpo farfallato pauroso . Ho pensato anche che poteva essere qualche malfunzionamento elettronico , collegata al pc e non segna niente neanche quando fa questo difetto ( difetto che mi fa solo a macchina fredda ) . Mi sono recato alla fiat ( garanzia ormai scaduta per un mese -.- ) e mi ha detto che potrebbe essere qualche sensore , mi ha parlato del sensore di fase idraulico , di smontarlo e pulirlo , e di mettere un additivo al motore . Oggi l 'ho rimessa in moto e fa lo stesso difetto , allora ho pensato non è che ci sia acqua nella benzina ? ritornando in fiat mi hanno detto che nella mia città proprio quel rifornimento ha riscontrato 10 o piu casi di acqua nel carburante . tornato a casa ho fatto un altra prova , ho spruzzato uno speciale pulitore per corpi farfallati, ed effettivamente il mio sembrava un po sporco . Nel pomeriggio ho rimesso in moto e sembra che faccia un po meno questo difetto . Domani smonterò la pompa della benzina e svuoterò il serbatoio lo pulirò e applicherò additivo e benzina nuova e pulita . Adesso se io faccio l'intera pulizia e il problema persiste cosa può essere ? qualcuno sa dirmelo ? grazie in anticipo

  2. #2
    L'avatar di chattino

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     chattino non è in linea
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    Prima cosa presentati seconda cosa dai sintomi che hai descritto sembra proprio che hai fatto rifornimento con della benzina annacquata.Svuota il serbatoio pulisci la pompa benzina e fai un pieno da un altro distributore con quella a 100 ottani.

  3. #3
    L'avatar di Sfrenato9

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     Sfrenato9 non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da 500scrazy Visualizza il messaggio
    Salve scusate se non mi presento ma sono nuovo del forum . Mi rivolgo a voi che forse ne sapete di piu di me , nonostante sia ben impastato di meccanica di vario genere . Io possiedo una 500s 1.2 8v con 14.500 km circa ( acquistata nuova ) , dico da subito che l'auto è tenuta in modo maniacale e nonostante tutto ho avuto un po di malfunzionamenti di vario genere , del tipo ( cambio ammortizzatori posteriori che risultavano asciutti e facevano cigolii , cambio specchietto lato passeggero in quanto mi è rimasto in mano mentre lo aprivo , nonostante lo abbia aperto con delicatezza , tasti al volante malfunzionanti e cambiati e adesso l'ultimo problema e il piu rilevante ) . L'altro giorno avevo la prima tacca di benzina vale a dire la riserva ,allora mi sono recato in un rifornimento in cui rifornisco tutti i miei mezzi e gli ho fatto 15 euro di benzina . Dico fin da subito che l'auto ha un paio di fuori giri perchè ho fatto una diagnosi alla centralina e vi dico perchè . I fuori giri come risultano nel pc non sono altro che cambi marcia tirati un pò ma le marce le ho sempre innestate pulite e mai preso un folle ne mai entrate a forza a sentire la botta che da il cambio marcia , vabbe detto questo . Dopo aver fatto benzina mi sono recato in una località turistica , sono passato da una zona della mia città abbastanza libera allora gli ho dato una sgasatina al cinquino , fino a li la macchina viaggiava pulita e regolare . Mi fermo per passare la serata in compagnia, a fine serata ( macchina fredda ) metto in moto e mi accorgo che la macchina singhiozzava e scoppiettavainsomma faceva fatica a salire di giri , inoltre faceva piu fumo del normale , si sentiva che andava proprio male . Sono tornato piano a casa per non danneggiare nulla e ho smontato le candele ed erano di un grigio normale ( tutto regolare ) . L'indomani insospettito da questa vicenda anomala ho messo in moto la 500 , al primo avvio si e spenta al secondo singhiozzava peggio della sera prima , allora l ho controllata meglio al mio garage , le candele erano bagnate , ho pensato , non e che è successo qualcosa alla distribuzione ? ho smontato il coperchio dove sta la cinghia e mi sono accorto che ha la fasatura variabile , quindi io a mano non oso toccare niente , ho smontato il filtro , ho messo in moto e addirittura mi ha fatto un ritorno di fiamma dal corpo farfallato pauroso . Ho pensato anche che poteva essere qualche malfunzionamento elettronico , collegata al pc e non segna niente neanche quando fa questo difetto ( difetto che mi fa solo a macchina fredda ) . Mi sono recato alla fiat ( garanzia ormai scaduta per un mese -.- ) e mi ha detto che potrebbe essere qualche sensore , mi ha parlato del sensore di fase idraulico , di smontarlo e pulirlo , e di mettere un additivo al motore . Oggi l 'ho rimessa in moto e fa lo stesso difetto , allora ho pensato non è che ci sia acqua nella benzina ? ritornando in fiat mi hanno detto che nella mia città proprio quel rifornimento ha riscontrato 10 o piu casi di acqua nel carburante . tornato a casa ho fatto un altra prova , ho spruzzato uno speciale pulitore per corpi farfallati, ed effettivamente il mio sembrava un po sporco . Nel pomeriggio ho rimesso in moto e sembra che faccia un po meno questo difetto . Domani smonterò la pompa della benzina e svuoterò il serbatoio lo pulirò e applicherò additivo e benzina nuova e pulita . Adesso se io faccio l'intera pulizia e il problema persiste cosa può essere ? qualcuno sa dirmelo ? grazie in anticipo
    Ciao!
    Visto che sei un nuovo utente (prima di postare) ti invito ad inserire una breve presentazione a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ in cui ci racconti qualcosa di te e della tua 500

    Grazie e buona permanenza sul forum!
    Chi non ha valore vive all'ombra del migliore

  4. #4
    L'avatar di Andry720

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     Andry720 non è in linea
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    scusa faccio una domanda che non c'entra nulla... come possono registrarsi dei fuori giri in salita di marcia se la macchina ha il limitatore? a frizione abbassata non ha limitatore a questo punto mi viene in mente solo questo...

  5. #5
    L'avatar di megalomen

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     megalomen non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Andry720 Visualizza il messaggio
    scusa faccio una domanda che non c'entra nulla... come possono registrarsi dei fuori giri in salita di marcia se la macchina ha il limitatore? a frizione abbassata non ha limitatore a questo punto mi viene in mente solo questo...
    confermo, saranno fuorigiri in scalata

  6. #6
    L'avatar di Andry720

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    Quote Originariamente inviata da megalomen Visualizza il messaggio
    confermo, saranno fuorigiri in scalata
    anche perchè allora basta tirare due marce a 6000 giri e sei segnato a vita dai fuorigiri nella eprom?? dai non penso proprio...

  7. #7
    L'avatar di megalomen

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    li memorizza tutti come tempo totale.
    Comunque c'è il modo per azzerare il contatore in centralina

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