Originariamente inviata da
500scrazy
Salve scusate se non mi presento ma sono nuovo del forum . Mi rivolgo a voi che forse ne sapete di piu di me , nonostante sia ben impastato di meccanica di vario genere . Io possiedo una 500s 1.2 8v con 14.500 km circa ( acquistata nuova ) , dico da subito che l'auto è tenuta in modo maniacale e nonostante tutto ho avuto un po di malfunzionamenti di vario genere , del tipo ( cambio ammortizzatori posteriori che risultavano asciutti e facevano cigolii , cambio specchietto lato passeggero in quanto mi è rimasto in mano mentre lo aprivo , nonostante lo abbia aperto con delicatezza , tasti al volante malfunzionanti e cambiati e adesso l'ultimo problema e il piu rilevante ) . L'altro giorno avevo la prima tacca di benzina vale a dire la riserva ,allora mi sono recato in un rifornimento in cui rifornisco tutti i miei mezzi e gli ho fatto 15 euro di benzina . Dico fin da subito che l'auto ha un paio di fuori giri perchè ho fatto una diagnosi alla centralina e vi dico perchè . I fuori giri come risultano nel pc non sono altro che cambi marcia tirati un pò ma le marce le ho sempre innestate pulite e mai preso un folle ne mai entrate a forza a sentire la botta che da il cambio marcia , vabbe detto questo . Dopo aver fatto benzina mi sono recato in una località turistica , sono passato da una zona della mia città abbastanza libera allora gli ho dato una sgasatina al cinquino , fino a li la macchina viaggiava pulita e regolare . Mi fermo per passare la serata in compagnia, a fine serata ( macchina fredda ) metto in moto e mi accorgo che la macchina singhiozzava e scoppiettavainsomma faceva fatica a salire di giri , inoltre faceva piu fumo del normale , si sentiva che andava proprio male . Sono tornato piano a casa per non danneggiare nulla e ho smontato le candele ed erano di un grigio normale ( tutto regolare ) . L'indomani insospettito da questa vicenda anomala ho messo in moto la 500 , al primo avvio si e spenta al secondo singhiozzava peggio della sera prima , allora l ho controllata meglio al mio garage , le candele erano bagnate , ho pensato , non e che è successo qualcosa alla distribuzione ? ho smontato il coperchio dove sta la cinghia e mi sono accorto che ha la fasatura variabile , quindi io a mano non oso toccare niente , ho smontato il filtro , ho messo in moto e addirittura mi ha fatto un ritorno di fiamma dal corpo farfallato pauroso . Ho pensato anche che poteva essere qualche malfunzionamento elettronico , collegata al pc e non segna niente neanche quando fa questo difetto ( difetto che mi fa solo a macchina fredda ) . Mi sono recato alla fiat ( garanzia ormai scaduta per un mese -.- ) e mi ha detto che potrebbe essere qualche sensore , mi ha parlato del sensore di fase idraulico , di smontarlo e pulirlo , e di mettere un additivo al motore . Oggi l 'ho rimessa in moto e fa lo stesso difetto , allora ho pensato non è che ci sia acqua nella benzina ? ritornando in fiat mi hanno detto che nella mia città proprio quel rifornimento ha riscontrato 10 o piu casi di acqua nel carburante . tornato a casa ho fatto un altra prova , ho spruzzato uno speciale pulitore per corpi farfallati, ed effettivamente il mio sembrava un po sporco . Nel pomeriggio ho rimesso in moto e sembra che faccia un po meno questo difetto . Domani smonterò la pompa della benzina e svuoterò il serbatoio lo pulirò e applicherò additivo e benzina nuova e pulita . Adesso se io faccio l'intera pulizia e il problema persiste cosa può essere ? qualcuno sa dirmelo ? grazie in anticipo