Quote Originariamente inviata da as1994 Visualizza il messaggio
mi consigliate di montare le gomme 4 stagioni continental (erchio da 16)? vi spiego da qualche mese ho comprato la mia 500 usata, monta gomme cinesi(wanli) e sul bagnato ho rischiato grosso ad una salita ripida l'auto ha sbandato, vorrei risparmiare qualcosa visto che le gomme costano tanto cioè non vorrei comprare gomme estive da montare ora e poi cambiarle tra qualche mese con le gomme termiche, quindi avevo pensato alle 4 stagioni ma volevo prima qualche parere di chi le ha provate, grazie
Sono un compromesso, ovviamente, ma vanno discretamente, a patto di non cercare una gomma specialistica. Cioè sulla neve te la cavi, magari evita di andare in montagna, ecco.

Possono essere la scelta migliore per chi non fa tanti km o comunque se i pneumatici durano molti anni, anche a causa dell'alternanza gomma estiva e invernale. A quel punto meglio una 4stagioni fresca che un invernale legnoso, perché vecchio.

Io ero in quella condizione: con la 500 1.2, che non consuma praticamente i pneumatici, anche per il peso ridicolo e scarse doti motoristiche, mi sono trovato a venderla con 110mila km e 5 anni abbondanti con le gomme di primo equipaggiamento e 4 invernali con su 4 stagioni ma ancora al 50%.

L'ideale però sarebbe un cerchio più piccolo con un pneumatico con impronta più stretta, non solo per il prezzo della gomma, ma anche per le performance e l'uso sulla neve. Secondo me il 15" è il miglior compromesso. Sul 1.2 il 16" è solo zavorra