Quote Originariamente inviata da Bobby_7 Visualizza il messaggio
Stavo pensando che probabilmente i parcheggi autorizzati ad ospitare auto a GPL al piano -1 hanno predisposto un impianto per il ricambio dell'aria, in modo che se è capita qualche perdita, il gas viene aspirato e buttato all'esterno.
non servirebbe a nulla per un semplice motivo: il GPL è più pesante dell'aria per cui quando lo perdi rimane sul fondo del pavimento e non lo mandi più via, si espande un pò come l'acqua per intenderci...ecco perchè è meno sicuro del metano dell'idrogeno e di altri gas più leggeri...tralasciando le carenze impiantistiche la pericolosità dell'impianto sta proprio nella fisica del fluido (molecola "cicciona e pesante" ).

Anche l'ossigeno paradossalmente è più pesante dell'aria e per questo a livello impiantistico è più delicato da trattare per esempio rispetto all''azoto: una valvola di blocco per l'azoto in un impianto a livello normativo pùò essere di tipo pneumatico, cioè chiusa o aperta dall'aria compressa...una valvola di blocco per l'ossigeno invece, supponiamo dello stesso impianto, non può essere di tipo pneumatico ma deve essere necessariamente di tipo elettrico perchè l'attuatore elettrico ha una risposta più veloce e una tenuta maggiore (evita che anche una piaccala frazione di gas possa disperdersi in ambiente: l'ossigeno è pericoloso perchè è pesante e brucia).

Questo per far capire cosa si intende per sicurezza "intrinseca" cioè legata alla pericolosità dei fluidi di processo e non al processo fine a se stesso.

ahuahuahau piccola digressione, se continuo vi occupo tutto il database del forum ...BASTAAAA!!!::