Ciao a tutti, sono in procinto di cambiare gomme e sono orientato sulle nokian weatherproff da tenere tutto l'anno. Qualcuno le ha provate? Che ne pensate?
Sono entrambi buoni modelli: sulle Winter Response 2 avevo letto due articoli scritti da un tipo che le aveva tenute su tutto l'inverno (uno scritto appena montate e uno scritto a fine stagione) e ne parlava solo che bene. Se vuoi li trovi qui:
Long term running: Dunlop Winter Response 2 - Part 1
Long term running: Dunlop Winter Response 2 - Part 2
Le WR D4 sono appena uscite e quindi tutte da scoprire, ma guardandone le caratteristiche secondo me saranno una bomba. Pur essendo tutte e due ottime gomme, se le trovi allo stesso prezzo io non avrei dubbi e andrei di Nokian.![]()
Le gomme all season non mi fanno impazzire, secondo me fanno solo credere di risparmiare e alla fine non danno la stessa sicurezza di un treno di gomme dedicato estivo o invernale. Detto questo (che è una mia personale opinione), se devi prendere delle all season le migliori in assoluto (nel senso che sono più equilibrate nelle prestazioni) sono le Goodyear Vector 4 Seasons, di cui è appena uscita la seconda generazione (quindi se le devi prendere specifica che vuoi la Gen 2): le Nokian Weatherproof vanno più forti delle 4 Seasons sulla neve, ma sono decisamente più deboli su asciutto e bagnato, e considerato che è una gomma che devi tenere tutto l'anno è da prediligere quell'aspetto che non la performance su neve.
Ti linko un test recente che ho trovato sulle all season:
2015 Auto Express All Season Tyre Test
In questo test le Nokian sono messe prime e le Goodyear seconde e francamente non me lo spiego, visto che se leggi i punteggi e i commenti le Goodyear sono migliori. Mah.
Qui infatti i giudizi cambiano:
2015 Autobild All Season Tyre Test
Grazie ..andrò di nokian sicuramente ,ora devo decidere il raggio..
Secondo me invece hanno un gran senso, e infatti stanno prendendo piede, dal momento che molti costruttori le mettono come gomme di primo equipaggiamento. Hanno senso in particolare per chi fa pochi km, e li si che si risparmia (l'investimento per il doppio treno con doppi cerchi non è giustificabile economicamente), inoltre per me aumenta la sicurezza, perché se è vero che la 4 stagioni non è l'ottimo né d'inverno né d'estate, chi fa pochi km con un doppio treno si troverebbe con gomme vecchie e secche, ma ancora con un sacco di battistrada, dunque per ovvi motivi non le cambierebbe. La 4 stagioni la cambi prima rispetto al doppio treno estive+invernali, hai mediamente una gomma più nuova.
Il problema della gomma vecchia l'avevo con la 500 1.2, nonostante i 25mila km/anno, perché poco potente e leggera. A 110mila km, quando l'ho venduta, avevo su ancora le estive di primo equipaggiamento (auto immatricolata 5/2010, venduta 7/2015). Assieme alla 500 ho regalato 4 pirelli invernali con cerchi di ferro e 4 stagioni sulle spalle. Avevano ancora almeno il 50% di battistrada (ma almeno): 2 stagioni le avrebbero potute ancora fare, però niente a che vedere con un'invernale recente come efficacia. A quel punto meglio una 4 stagioni e cambiarla più di frequente, penso che oltre al fattore economico siano migliori anche per la sicurezza, benché concordo che siano un compromesso. Chiaramente parlo di gente che fa pochi km (10-15mila/anno) e ce ne sono parecchi.
Mah..secondo me dipende anche da dove vivi,oltre che ai km
Piano piano piano: di primo equipaggiamento le mettono solamente su suv o similari e solo perché così chi si compra il suv è contento perché ha una gomma con scritto M+S.
Cmq, il risparmio è solamente apparente. Mi spiego:
1) mediamente, una gomma all season costa decisamente di più delle rispettive invernali o estive. Per fare un esempio concreto, nella misura 185/55 15" della 500, una Goodyear EfficientGrip Performance costa 77,70€, una Ultragrip 9 costa 82,40€, una Vector 4 Seasons Gen2 103,06€.
2) se con il doppio treno tengo estive e invernali per 4 stagioni a treno, alla fine delle 4 stagioni avrò speso 640.40€ (4 estive e 4 invernali). Se, come molti fanno (io compresa), prendi un treno più piccolo per le invernali (UG9 da 14" vengono 53.10€), il costo sarà (77.70€*4)+(53.10*4)+120 = 643.20€ (i 120€ sono i 4 cerchi in ferro da 14"). Dopo i primi 4 anni il cambio viene ancora meno, perché oramai i cerchi in ferro li hai, quindi i due treni ti costano 523.20€.
Comprando solo il treno all season, considerando che lo uso il doppio e che le all season - per loro stessa natura - tendono ad usurarsi più rapidamente di una gomma normale, in 4 stagioni lo avrò cambiato 2 volte, spendendo quindi 824.48€. Vogliamo dire che faccio pochi km (15.000 l'anno?) e faccio solo 1,5 cambi di treno all season (nel senso che alla fine del quarto anno ho ancora strada da farci)? Ho cmq speso 618.36€. Risparmione, eh?
3) le gomme all season tendenzialmente hanno una maggiore resistenza al rotolamento delle gomme estive, per cui comportano un maggior consumo di carburante tutto l'anno: maggior costo di carburante che si va a "mangiare" via un altro po' del risparmio apparente dato dalle all season.
4) con un disegno del battistrada più simile a quello di una invernale, generalmente le gomme all season sono più rumorose delle equivalenti estive, inficiando il comfort di guida.
Ora, siamo ancora sicuri che le all season siano convenienti e facciano risparmiare?![]()
Ultima modifica di mazoku; 19/10/2015 a 18:46:57
Sulla prima auto ho sia le invernali che le estive, la 500 invece fa 10000 km anno di cui circa 2000 nei 4 mesi più caldi da giugno a settembre ecco perché questa scelta.
Grazie del consiglio le Goodyear non le avevo eno prese in considerazione.