+ Rispondi
Pagina 226 di 247
primaprima ... 126 176 216 224 225 226 227 228 236 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 2,251 a 2,260 su 2464

Discussione: Gomme invernali: cosa montate??

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    Ora, siamo ancora sicuri che le all season siano convenienti e facciano risparmiare?
    Ripeto, non è solo risparmio, ma è un discorso anche di sicurezza, dal momento che chi fa pochi km (o consuma poco le gomme come per la mia ex 500 1.2, che nell'estate 2015 ho venduto con gomme DOT 2010, se non 2009, di primo equipaggiamento). In quel caso se hai 2 treni diventano entrambi vecchi e secchi, dunque anche se la teoria dice che l'ottimo è il doppio treno estive + invernali, siamo sicuri non sia invece meglio una sola gomma che si consuma più rapidamente (dunque è mediamente più fresca?)

Poi veniamo al resto: i tuo conti non li ho controllati con la calcolatrice, ma mi paiono sensati, per la 500. Però se vediamo la cosa da un altro punto di vista, cioè di chi non prende il doppio cerchio per le invernali (in ferro) perché non gli piace e vuole evitarsi un ulteriore investimento iniziale, alla fine una 4 stagioni buona (Good Year 4 season?) non costa molto di più di una buona invernale di pari misura (prendiamo le Nokian WR D4), se poi è pure di primo equipaggiamento cosa vuoi di più dalla vita?. Per la mia 500L, con i 205/55/16, ad esempio il differenziale tra le due sarebbe di circa 10 euro a gomma, dunque 40 euro a treno, che recuperi già il primo anno evitando i 60-80 euro di gommista, necessari a mettere e togliere i pneumatici. A questo va aggiunta la comodità di non dover recarsi 2 volte l'anno dal gommista, avere 4 gomme in deposito dal gommista o da qualche parte tra i maroni in garage/cantina. Alla fine sei in regola con il CdS e hai qualcosa di accettabile in tutte le condizioni "normali"

Poi oh... non è che mi devi convincere che l'ottimo tecnicamente sia il doppio treno, infatti ho sia le estive che le invernali, entrambe montate su cerchi in lega da 16" (sulla 500 1.2 avevo i cerchi " de fero", sempre doppio treno), però a volte l'ottimo uccide il buono, soprattutto per chi sinceramente le invernali non le sfrutta un gran che (zone d'Italia dove non fa poi così freddo o nevica poco, città, zone pianeggianti). Per il guidatore medio che non va in zone particolarmente nevose, che guida piano, a cui non frega nulla delle performance, per me sono ok.

Ah... le 4 season non le mettono solo su SUV o fuoristrada, le montano di primo equipaggiamento anche sulla 500L trekking (che è una L più figa e più alta, niente di più) e ad esempio sulla Peugeot 2008 (l'ha appena presa un mio collega), ma ho l'impressione che diventerà un trend generalizzato, perché chi compra un'auto, magari con cerchi importanti (17" o più, maledetta moda), doversi sobbarcare anche la spesa di un secondo treno se lo evita volentieri, se può.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Ah... le 4 season non le mettono solo su SUV o fuoristrada, le montano di primo equipaggiamento anche sulla 500L trekking (che è una L più figa e più alta, niente di più) e ad esempio sulla Peugeot 2008 (l'ha appena presa un mio collega), ma ho l'impressione che diventerà un trend generalizzato, perché chi compra un'auto, magari con cerchi importanti (17" o più, maledetta moda), doversi sobbarcare anche la spesa di un secondo treno se lo evita volentieri, se può.
    La 500L e la 2008 sono auto cosiddette "crossover": avrei dovuto spiegarmi meglio, ma le considero nella categoria "suv o similari". Ovvero auto che magari non sono fuoristrada, ma esteticamente riprendono quello stile. Credo che l'unica auto che esula da questo tipo di segmento e viene consegnata con gomme all season sia la Panda 4x4, nella versione regolare o Cross. Ma la Panda 4x4 è effettivamente fatta per andare anche su sterrato, quindi lì assolutamente giustificato l'equipaggiamento con gomme M+S.

Cmq, ho controllato ed effettivamente nella misura 16" della 500L il divario tra all season e estive/invernali è molto più contenuto, resta il fatto però che se consideriamo i 4 anni (che è la durata massima per cui poi vanno cambiate estive e invernali a prescindere dal chilometraggio) una all season la cambierai più spesso e ti farà spendere di più in carburante, quindi il risparmio non è tutto quello che si pensa. Poi, ripeto, questo è un mio ragionamento e un mio pensiero, se uno vuole andare di all season è liberissimo di farlo, basta che lo faccia a ragion veduta e non pensando di risparmiare chissà che cifre. E basta che sappia che di gomme all season che vale la pena prendere ce n'è veramente pochi modelli e che cmq gli spazi di frenata saranno penalizzanti sia d'estate che d'inverno rispetto alle gomme dedicate.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    La 500L e la 2008 sono auto cosiddette "crossover": avrei dovuto spiegarmi meglio, ma le considero nella categoria "suv o similari". Ovvero auto che magari non sono fuoristrada, ma esteticamente riprendono quello stile. Credo che l'unica auto che esula da questo tipo di segmento e viene consegnata con gomme all season sia la Panda 4x4, nella versione regolare o Cross. Ma la Panda 4x4 è effettivamente fatta per andare anche su sterrato, quindi lì assolutamente giustificato l'equipaggiamento con gomme M+S.

Cmq, ho controllato ed effettivamente nella misura 16" della 500L il divario tra all season e estive/invernali è molto più contenuto, resta il fatto però che se consideriamo i 4 anni (che è la durata massima per cui poi vanno cambiate estive e invernali a prescindere dal chilometraggio) una all season la cambierai più spesso e ti farà spendere di più in carburante, quindi il risparmio non è tutto quello che si pensa. Poi, ripeto, questo è un mio ragionamento e un mio pensiero, se uno vuole andare di all season è liberissimo di farlo, basta che lo faccia a ragion veduta e non pensando di risparmiare chissà che cifre. E basta che sappia che di gomme all season che vale la pena prendere ce n'è veramente pochi modelli e che cmq gli spazi di frenata saranno penalizzanti sia d'estate che d'inverno rispetto alle gomme dedicate.
    Appunto, vedi che mi dai implicitamente ragione? Dopo 4 anni è opportuno cambiare gomme a prescindere, concordo con te, ma se faccio pochi km, oppure consumo poco le gomme (come con la mia 1.2 69cv), sto buttando via gomme ancora "buone di battistrada" (con spreco economico), mentre magari anche facendo pochi km in 4 anni un treno solo di gomme all-season le ho effettivamente consumate. A quel punto succedono 2 cose alternative: o butto via gomme buone (come battistrada), per motivi di sicurezza, e quindi è uno spreco, oppure, come farebbe la maggioranza, le tengo su finché non finiscono, con oggettivi problemi di sicurezza (soprattutto con le invernali), dunque il presunto vantaggio di sicurezza dell'usare le estive d'estate e le invernali d'inverno si fa a fare benedire, perché avrò entrambi i treni di legno.

L'ultima stagione invernale prima di vendere la 500 (la 4a con lo stesso treno di invernali, e avevano almeno il 50% di battistrada, ma almeno), bastava un po' di pioggia per scatenare numeri circensi alla prima rotonda. Idem le estive con cui l'ho venduta (e te credo... quelle avevano più di 5 anni sicuro), ed erano ancora nei limiti di legge come battistrada. E faccio 25000 km/anno, non 10mila, infatti vado a gas perché altrimenti sarebbe un salasso. Pensa la signora che usa l'utilitaria per fare pochi km in città: un doppio treno di gomme se lo porta nella tomba

E dico questo da amante del doppio treno estivo + invernali, che con la L spero paradossalmente di consumare maggiormente per via del maggior peso e maggior cavalleria (ah... la 500L suv no dai, è un'auto imponente ma nulla a che fare con un suv, io la vedo più come la multipla dei giorni nostri. E' solo alta, ma finisce li. Secondo me è più suv come concetto la Panda Cross, sicuramente è classificabile come fuoristrada, peraltro va meglio in fuoristrada di altri veicoli considerati erroneamente come tali. Non come la prima Panda 4x4, ma se la cava discretamente)

L'avatar di Sland

Con noi dal 19/11/2013

Italy
     Sland non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Personalmente non la metto sul risparmio ma sulla sicurezza.
    Le 4 stagioni si comportamo meglio delle estive in inverno, quindi batterei la sicurezza invernale a discapito di quella estiva. Escludendo il doppio treno perché le estive dopo 4 anni avrebbero circa 12000 km o poco più e buttare un treno con quel chilometraggio mi sembra un peccato.

L'avatar di Sland

Con noi dal 19/11/2013

Italy
     Sland non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Le Goodyear mi sembrano un ottima gomma che poi sono quelle di primo equipaggiamento della 500 L trekking.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Sland Visualizza il messaggio
    Personalmente non la metto sul risparmio ma sulla sicurezza.
    Le 4 stagioni si comportamo meglio delle estive in inverno, quindi batterei la sicurezza invernale a discapito di quella estiva. Escludendo il doppio treno perché le estive dopo 4 anni avrebbero circa 12000 km o poco più e buttare un treno con quel chilometraggio mi sembra un peccato.
    Si, infatti, era il senso del discorso che facevo sopra. Poi vabbè, il tuo è un caso estremo, perché se non ho inteso male tu calcoli di fare 24mila km in 4 anni, 6000/anno, dopo 4 anni sei ancora a metà di un treno solo, ma la convenienza della monogomma c'è anche facendone il doppio dei tuoi km.

L'avatar di Sland

Con noi dal 19/11/2013

Italy
     Sland non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Faccio 10000 anno quindi 40000 in 4 anni; ipotizzando treno invernale più treno estivo farei 12000 con pneumatici estivi e 28000 con gli invernali.

L'avatar di PieLume

Con noi dal 10/07/2012
    Provincia: Brescia

Italy
     PieLume non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

hanno senso per chi vive comunque in posti dove in inverno le temperature non scendono di molto e la neve manco si vede...per via di quello hanno senso...se poi ci aggiungiamo che il soggetto interessato fa poca strada allora sono il top...
    personalmente non le adotto anche perchè nonostante io faccia 15.000 km al massimo in un anno, però d'inverno qui da me è meglio esser equipaggiati con delle invernali, le temperature scendono di un bel po e non è raro che nevichi anche in paese...ed inoltre vado anche tanto a sciare

L'avatar di PieLume

Con noi dal 10/07/2012
    Provincia: Brescia

Italy
     PieLume non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Bub Visualizza il messaggio
    Grazie per la risposta, è esattamente quello che pensavo di fare io!!
    Belli quei cerchi, gli ho visti stamattina girando su internet, anche gli sparco neri mi solleticano.
    dai non sta poi cosi male no?
    Immagini allegate

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Appunto, vedi che mi dai implicitamente ragione? Dopo 4 anni è opportuno cambiare gomme a prescindere, concordo con te, ma se faccio pochi km, oppure consumo poco le gomme (come con la mia 1.2 69cv), sto buttando via gomme ancora "buone di battistrada" (con spreco economico), mentre magari anche facendo pochi km in 4 anni un treno solo di gomme all-season le ho effettivamente consumate.
    Ma nei conti che avevo messo su avevo detto che facevo il conto sulle 4 stagioni (o 4 anni, che dir si voglia) perché è la durata media di un treno di gomme non facendoci su millemila km!! Cmq secondo me buttare via gomme che hanno ancora battistrada, ma sono ormai vecchie, non è uno spreco, rientra nella normale usura del pneumatico, solo che in questo caso l'usura "temporale" arriva prima di quella "stradale": non so se mi sto spiegando. E' un po' come la cinghia di distribuzione: la cambi a 120.000km o cmq dopo 5 anni, a prescindere dai km. Se in 5 anni hai fatto 50.000km e la cambi, non è che stai facendo uno spreco, perché cmq quel pezzo è arrivato a fine vita.
    Poi se uno fa meno di 10.000km l'anno sono la prima a dire che avere il doppio treno è assurdo: mia madre ha il doppio treno solo perché le invernali gliele ha regalate Fiat quando ha preso la Panda, altrimenti avrebbe solo le estive. Tanto è in pensione e in più di un anno e mezzo da quando ha la macchina nuova ha poco più di 6000km...

Cmq la 500L è sì l'eredità della Multipla, ma è un crossover, rassegnati! La moda è questa, e devo dire che a me la 500L Trekking piace assai.

+ Rispondi
Pagina 226 di 247
primaprima ... 126 176 216 224 225 226 227 228 236 ... ultimoultimo