Ciao e grazie x l intervento su tutte le altre fonti trovate ho letto che il multi air è a iniezione indiretta c'è qualcuno che può confermare..? Grazie e ha valvole idrauliche giusto ?
Ciao e grazie x l intervento su tutte le altre fonti trovate ho letto che il multi air è a iniezione indiretta c'è qualcuno che può confermare..? Grazie e ha valvole idrauliche giusto ?
Confermo: è un T-Jet con un sistema idraulico per la fasatura variabile delle valvole (multiair appunto). E' gasabilissimo
Concordo con te nell'evitare sia Landi che BRC, per il resto scegli bene l'installatore
Ecchecaxx...così mi fai venire i patemi, sarà che qui gli installatori di altri marchi fanno pena...
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
Ciao a tutti grazie per la conferma infatti anche per spoiler era da precisare che si tratta di un iniezione indiretta appunto a valvole idrauliche caratteristiche principali ideali per gasare un motore, anche se leggendo in giro il più adatto è appunto il t-jet forse perché più semplice come funzionamento e collaudato in diverse gasature sia a gpl che metano quindi effettivamente robusto ma dovrebbe esserlo anche il multi air , a questo punto
Aspetto questo anno x vedere cosa partorisce di serie A gpl FCA
Se come penso monterà il t-jet come nella cugina 500l allora la valuterò anche se sappiamo che ha il Landi ma solo se ci sarà anche in versione cross altrimenti via di multi air
Intanto renicop facci sapere tutto su come va il tuo bolide gasato! Ciao a tutti p
Landi non fa schifissimo, non è un caso se è il leader di mercato (probabilmente lo è anche grazie ad una forza finanziaria non da poco), solo che è non è noto i suoi iniettori sono particolarmente sensibili allo sporco, anche se recentemente sono stati aggiornati proprio in questo senso (la 500L T-JET a GPL ha già quelli nuovi per esempio), e, benché si possano smontare singolarmente dal rail, si possono solo pulire, non smontare, quindi revisionare. Diciamo che va bene, ma visto quello che costa, ci sono alternative più economiche e che vanno sicuramente bene, se non meglio.
Poi se il tuo punto di riferimento monta Landi, metti quello
Confermato, è un Landi EVO 3; con iniettori revisionabili .
Ultima modifica di Yoda; 14/12/2015 a 15:39:42
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Sul fatto che siano revisionabili non ci metterei la mano sul fuoco, sicuramente li puoi smontare uno ad uno dal rail e lavare, eventualmente con ultrasuoni, ma revisionare nel senso di aprirli completamente per sostituire le parti usurate ho dei dubbi: a differenza di altre marche (es. Zavoli) non ho mai trovato in vendita né kit di revisione (con o-ring, molle, ecc.) né ho mai trovato online tutorial per la revisione, ma solo per il lavaggio. Poi magari esiste e non lo trovo io.
In ogni caso, nella peggiore delle ipotesi, in caso di sostituzione del rail fuori garanzia sono 240 euro (su ebay), non muore nessuno, peraltro è un lavoro che è anche possibile eseguire con il fai-da-te, con un po' di manualità
In ogni caso se hai trovato una buona offerta per il Landi e l'installatore è di chiara fiducia, vai di Landi, non va male (però dall'alto dei miei 10mila km non posso parlare più di tanto per esperienza personale). Semplicemente io sul T-Jet, non fossi andato di OEM, avrei scelto altro, tra le opzioni di marche offerte dal mio installatore di fiducia.
...evabbè....allora il discorso vale anche per la tua 500 L che tra l'altro (credo) monta un Omega Landi ...
Quanto alla bontà o meno di altre marche ho indagato a fondo e da molti anni, fin da quando avevo montato il Romano Gas sulla precedente 500.
Devo dire che se indaghi meglio e più a lungo, troverai che non esiste una certezza definitiva in merito alle problematiche dovute agli iniettori del gpl di qualsiasi marca di impianto e anzi...ti accorgerai che molti di essi non se li producono ma li montano alla bisogna e di varia provenienza. L'EVO 3 è diverso dagli altri impianti Landi e prevede anche il filtro gpl (opzionale) aggiuntivo.
A me avevano suggerito il BRC ma dall'installatore di questo marchio ho trovato diversi clienti critici al riguardo, per non dire inc..zzati...e proprio riguardo gli iniettori...
Che dire..?
Ultima modifica di Spoiler; 14/12/2015 a 15:41:34
Vero, anche i BRC come iniettori non sono un gran che, peraltro non li apri manco a morire, e non costano poco. Tutti gli impianti vanno bene, fino a quando non hanno problemi, poi li ti accorgi della differenza sul prezzo dei ricambi e se sono revisionabili o meno.
La 500L ha il Landi, lo ben so, l'ho presa per fretta e per mancanza di voglia/tempo di trovare un T-Jet a benzina e mettere un impianto aftermarket (avrei anche risparmiato 1000 euro), ma va bene così.
Comunque no, la 500L non ha un Omegas, condivide solo alcuni componenti, tra cui gli iniettori appunto, che sono quelli nuovi (blu). Alla peggio comunque c'è l'alternativa agli iniettori: esistono dei kit di iniettori non-Landi (Valtek) da sostituire al rail originario in modo trasparente, perché hanno le identiche caratteristiche elettriche, un lavoretto semplice con risultati eccellenti
PS. tutti i kit gpl prevedono un filtro (anzi, 2 a dire il vero), sarebbe da folli non installarlo, basta vedere cosa raccoglie dopo anche soli 15-20mila km
Infatti il Landi ne ha uno all'uscita del serbatoio (ripulibile/rigenerabile) e quello opzionale (sostituibile).
Si...alla eventuale/futura possibilità di sostituire al rail originario con altri migliori (solo in caso di gravi problemi), ci avevo già pensato.