+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima ... 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 42 su 42

Discussione: Info sulla 500 multijet nuovo modello...

L'avatar di PieLume

Con noi dal 10/07/2012
    Provincia: Brescia

Italy
     PieLume non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Il Fusi Visualizza il messaggio
    Beh un momento, i 16 abbondanti a litro si vedono eccome.... certo bisogna "adattarsi" alla macchina. Non lo nego, ho sempre avuto auto (sia storiche che moderne) ben + prestanti o vivaci di questa 500, e non a caso ero partito per prendere una Abarth 595 custom (capirai, per 4000 euro di differenza a listino si poteva fare). Dopodichè la trattativa era decisamente sfavorevole sul mio usato per l'Abarth e di maggior margine per la normale, mi son messo l'anima in pace per le prestazioni (uso principalmente una delle mie storiche), ma iniziando a slegarla un po' a modino le cose son migliorate, e parecchio!!! Quello che frega veramente sta macchina sono il parti, frena, riparti, frena, riparti. Perchè a velocità costante i 16 di trip io li vedo, se non a 130 almeno a 120. La 500 la guido con "filosofia", per camminare come potevo pensare di andare (sempre "liscio") ai tempi dei JTD di sicuro mi sarebbe servito il diesel 95, ma per le esigenze attuali sarebbe stato sprecato.
    non saprei, io forse sono penalizzato dal fatto che per "andare su" dalle salite devo farla salire di giri e dunque per forza di cose la parsimonia del 1.2 che di solito lo contraddistingue, va a farsi benedire..per forza di cose è cosi, perchè credimi che non sono uno che va sempre a canna, ma i 16 qua nelle mie zone proprio non sono fattibili.
    per quanto riguarda poi l'autostrada, ho fatto un mese avanti e indietro da dalmine per motivi di un corso vvf che dovevo fare, e stando sui 130 i giri del motore erano sempre elevati e quindi mai oltre i 13.5/14 km/l...bho a sto punto ti invidio!

L'avatar di Il Fusi

Con noi dal 29/05/2015
    Provincia: La Spezia

Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da PieLume Visualizza il messaggio
    non saprei, io forse sono penalizzato dal fatto che per "andare su" dalle salite devo farla salire di giri e dunque per forza di cose la parsimonia del 1.2 che di solito lo contraddistingue, va a farsi benedire..per forza di cose è cosi, perchè credimi che non sono uno che va sempre a canna, ma i 16 qua nelle mie zone proprio non sono fattibili.
    per quanto riguarda poi l'autostrada, ho fatto un mese avanti e indietro da dalmine per motivi di un corso vvf che dovevo fare, e stando sui 130 i giri del motore erano sempre elevati e quindi mai oltre i 13.5/14 km/l...bho a sto punto ti invidio!
    La parsimonia del 1.2 credo la possano vedere, ed apprezzare, i fortunati che fan strade scorrevoli, pianeggianti, dove mantenere velocità costanti con un filo di gas, tutto sommato a basso numero di giri (perchè una quinta da 37,5/38 orari a 1000 giri è lunga, e i giri te li abbatte notevolmente).
    Qua da me quelle strade non esistono un granchè, ti puoi "salvare" adottando veramente una guida da relax assoluto, un po' di quelle del tipo "si, lo so, mi dimentico il dinamismo e quasi quasi faccio venire la coda". Quando uso la 500 per andare in città, complice che non hai possibilità di sorpasso quindi chi hai davanti fa l'andatura - e sovente son diesel piccoli su auto leggere, quindi loro riprendono, te invece sei ancora a determinare che marcia usare -, col fatto che curva, rettilineo, curva, sali, poi scendi, ma poi freni, poi riprendi, poi di nuovo fermi, poi città (che a Spezia il traffico pare se lo inventino) anche io non ti credere che ho + dei 13.5 di media, eh. Anzi, a volte non ci sono manco arrivato ai 13! Salire di giri.... il 1.2 è inutile farlo salire di giri, da un lato ha una erogazione lenta che prima di arrivare "su di giri" ti sei già rotto (personalmente solo una volta sul GRA per levarmi di impaccio ho tirato una terza a 5000 giri), dall'altro il suo lo fa a meno di non far salite decisamente ripide (per dirti, salendo da una rampa di garage sottostrada si pianta, non sale di giri manco volendo, e di prima!) Sui 130 comunque sei a 3.400 giri circa, leggere i 13.5 mi pare pochino.....
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima ... 3 4 5