+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima ... 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 36 su 36

Discussione: un vostro parere sulla convergenza

L'avatar di Andry720

Con noi dal 22/10/2013
    Provincia: Torino

Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Bentornato Enri

L'avatar di Max_L

Con noi dal 25/03/2013

Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Quando si cambiano ammo e molle la convergenza va fatta dopo l'installazione una prima volta e dopo un periodo di utilizzo per l'assestamento.
    Finalmente!!!

L'avatar di Toniet

Con noi dal 06/11/2013
    Provincia: N/A

Spain
     Toniet non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ghost Emperor Visualizza il messaggio
    Bravo tutto giusto ottimo
    Però permettimi di dirti che fare il perimetro attorno alla macchina è giusto, anzi giustissimo fidati di uno che fa assetti nel mondo del motorsport del GT, Rally, Prototipi, Formula ecc e non ci crederai, ma anche in quel mondo si prende ancora spago o lenza da pesca ahahahah non sono capace a mettere le foto ma ho 2 foto che ho fatto ad un formula abarth mentre gli stavo facendo l'assetto

Ci sono vari modi, tipo se il passo posteriore è 12 e quello anteriore è 10 si fa la differenza, quindi 2, poi dividi per 2 che fa 1, e aggiungi 1 per ogni ruota = 12, come il passo posteriore. Ovviamente scegli a che distanza vuoi mettere al centro mozzo il filo, dunque se vogliamo che stia lontano 5cm al posteriore, all'anteriore lo metteremo a 6cm, 1cm in più per parte per pareggiare la cosa

Altro metodo più veloce è quello di prendere 2 aste lunghe uguali e più larghe della carreggiata della macchina e la metà dell'asta Deve combaciare con la metà della macchina, (retro e anteriore, si hanno dei sostegni predisposti sul veicolo che sostengono le aste) quindi colleghi con due fili e quando a centro mozzo hai la stessa distanza per la ruota opposta dello stesso asse sei ben centrato, poi lo fai sull'altro asse, e non importa se la distanza è diversa, basta che combaci lo stesso valore per ogni asse perché tanto il rettangolo che hai fatto è perfetto per forza

Giusto fare anche uno per lato, ma nel motorsport non si ha tempo xD
    Spero di esser stato abbastanza chiaro nella spiegazione se no rispiego meglio

Tutto d'accordo per i vari modi che spieghi, ma non sono d'accordo che fare il perimetro attorno alla macchina CON 1 SOLO FILO sia giusto, perche se il passo anteriore e posteriore è diverso il filo non sarà mai parallelo al asse longitudinale della macchina. Se l'anteriore è più largo dal posteriore e usi 1 solo filo a perimetro attorno, metterai le ruote anteriori parallele al filo, ma no con l'asse della macchina, quindi saranno aperte... non so se mi spiego bene...

Io non faccio assetti nel motorsport (solo automodelli) ma è puramente geometria, io la penso così
    Ultima modifica di Toniet; 27/02/2016 a 20:42:17

Con noi dal 23/02/2016
    Provincia: Potenza

Italy
     Ghost Emperor non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Toniet Visualizza il messaggio
    Tutto d'accordo per i vari modi che spieghi, ma non sono d'accordo che fare il perimetro attorno alla macchina CON 1 SOLO FILO sia giusto, perche se il passo anteriore e posteriore è diverso il filo non sarà mai parallelo al asse longitudinale della macchina. Se l'anteriore è più largo dal posteriore e usi 1 solo filo a perimetro attorno, metterai le ruote anteriori parallele al filo, ma no con l'asse della macchina, quindi saranno aperte... non so se mi spiego bene...

Io non faccio assetti nel motorsport (solo automodelli) ma è puramente geometria, io la penso così
    No volendo si può fare con un solo filo unico tutto il perimetro dell'auto basta avere 4 colonnette o cose simili e li metti alla stessa distanza sia davanti che di dietro. Tipo se la macchina è larga 8 e 10 metti le colonnette ad esempio a distanza 14 sia davanti che dietro. Al posto di avere un asta rigida lunga 14 davanti e dietro, hai un filo lungo 14 e 2 colonnette da farci girare attorno il filo
    Questo ho capito, o forse intendi usare un solo filo per un solo LATO alla volta, prima destra e poi sinistra, non perimetro come dici tu, se è cosi si può fare lo stesso tranquillamente.
    Sono tutti validi
    E che la tua frase "un solo filo a perimetro attorno" non è chiara, forse hai confuso una parola

L'avatar di Toniet

Con noi dal 06/11/2013
    Provincia: N/A

Spain
     Toniet non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Si, si... sicuramente non mi spiego bene il mio italiano è povero...

Intendevo 1 solo filo, toccando le gomme, SENZA 4 colonnette, ma attorno le 4 ruote della macchina, il metodo non serve (a meno una macchina con stesa carreggiata anteriore e posteriore).

Se poi metti 4 colonnette come dici facendo un quadratto perfetto (ad esempio 14 sia davanti che dietro), siamo d'accordo

Io lo faccio usando 2 fili ad ogni lato misurando sul mozzo che, come hai detto, si può fare lo stesso.

Penso che finalmente ci capiamo Ci sono diversi metodi, tutti validi, col filo parallelo al asse longitudinale.

Grazie.

Con noi dal 23/02/2016
    Provincia: Potenza

Italy
     Ghost Emperor non è in linea

Predefinito

Vai tranquillo per l'italiano
    Ci siamo capiti grazie a te

Per chi ha ancora dubbi invece sul sistema e vuole provare a casa basta chiedere, lieto di dare una mano

+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima ... 2 3 4