chiedo venia! pensavo che sia il tachimetro che il contachilometri attingessero dalla stessa fonte.
chiedo venia! pensavo che sia il tachimetro che il contachilometri attingessero dalla stessa fonte.
Anche secondo me il computer di bordo è abbastanza preciso, faccio sempre il pieno appena si accende la spia della riserva (42lt) e mediamente ci faccio circa 800 km e il trip computer segna circa uguale.
500L trekking 1.6 mjet2 120cv
nero cinema
...mah...a me da risultati surreali, col calcolo manuale ho responsi più realistici. La storia del cdb che da risultati incoerenti,a volte giusti,a volte "troppo" giusti, a volte insensati, va avanti da quando è uscita la 500...![]()
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
Spoiler, il computer si adatta allo stile e velocità di guida, pertanto il calcolo che fa il computer è dinamico, direi adattativo in base al piede. Ciò tenuto conto, per avere un calcolo affidabile, puoi fare alla vecchia, fai il pieno e alla fine calcoli a mano quanto hai consumato. Se fai così, vedrai che mediamente i conti tornano e saranno simili a quelli del computer della tua 500X, almenoché non ci sia un qualche problema sul tuo sistema. Ps ma tu non hai una 500X 1.6 a benzina trasformata a GPL? Forse potrebbe dipendere dal fatto che il tuo motore è stato tarato con i consumi a benzina e il computer non tiene conto della trasformazione a GPL? È solo una ipotesi
Ultima modifica di Trekk; 16/01/2016 a 21:31:32
nero cinema
Ciao io ho appena fatto solo 1300 km , pochi mi semra di capire i reali cosumi , ma ho notato che lunghe salite e discese mettono in crisi il sitema della fiat .
Non mette in crisi il sistema ma in salita e discesa ovviamente i consumi sono molto differenti da quando si procede in pianura. Ad esempio, ieri, sono tornato da Roma per lavoro, da Bologna a Roma e viceversa, il computer ha calcolato un consumo medio di 15.5km/l e, tenendo conto che bisogna attraversare l'appennino, il computer sulle salite e nelle discese ricalcolava correttamente i consumi man mano che procedevo. Ovviamente quando si va in discesa e si molla quasi del tutto il gas, il computer da un consumo di 50kml ma è sottinteso che è stato programmato così e non appena si torna a premere il gas i consumi vengono nuovamente ricalcolati in modo più precisi. Non è un errore, è stato progettato così. Ad ogni modo, in questa andata e ritorno da Roma, ho fatto un po' di prove e posso dire con una buona affidabilità che il 1.6 mjet 120cv in autostrada a 130 kmh fissi con cruise control attivato consuma mediamente 15.5/16 kml (salite, discesce etc comprese). Questo risultato in un percorso autostradale sempre a 130 fissi e totalmente in pianura, potrebbe quindi migliorare un po, penso che si potrebbero fare i 16/17 kml, appena faccio un viaggio tutto in pianura vi riferirò. Un'altra cosa che ho voluto verificare e se, come aveva segnalato un utente tempo fa, la velocità cambia in discesa con il Cruise control attivo. Bene, da Bologna a Roma e viceversa la velocità è rimasta assolutamente fissa a 130kml in tutte le condizioni, anche in salite e discesce anche molto accentuate, rivelandosi molto preciso e affidabile. In definitiva, anche questa prova mi porta a ritenere oggettivamente che questo motore è veramente un gran motore, veloce, silenzioso, affidabile.
Ultima modifica di Trekk; 24/03/2016 a 17:50:26
nero cinema
Reali 13.3 km/l - Tjet a benza - schermata dell'uconnect non altrettanto preciso ma suff.te indicativo.
Test su ultimi 1000 km circa - auto con 15.000 km complessivi.
prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking
La mia diesel 120 CV 15, 5 km/L a 130/140 , non male considerando che ha l' aerodinamica di una scatola di scarpe .
io ho fatto il pieno.. poi ho percorso 655 km misti tra città, statali, strade di appennino e autostrada.. accesa riserva fatto nuovamente il pieno.. facendo calcolo km percorsi/litri ho raggiunto una media di 16,5 mentre il cdb segnava 17
So che non è influente, ma con la 500L 1.3 95cv avuta a noleggio e azzerando il parziale A alla partenza girando nella città di Palermo e montagne circostanti con gita a Cefalù di circa 160km in autostrada il cdb mi dava 4.6 km/l con 5 adulti a bordo per un totale di 400km in 3 giorni scarsi. Il dato del trip B mai azzerato stando ai km riportati indicava un consumo medio di 5.8 km/l e i km totali indicati erano circa 9.000 al momento della riconsegna.
La retta è la strada più breve tra due punti, ma non la più divertente!!!