Allora:
lampade ok...ne ho verificato due ma NON credo sia li il problema
fusibile ok....se quello F37
il problema ora è individuare e smontare il pulsante comandato dal pedale del freno....credevo fosse più identificabile e più facilmente smontabile ma NON mi pare sia così
è quello nella foto allegata?
in effetti le interfacce OBD leggono solo gli errore con la spia MIL (motore ambra). Per tutto il resto serve una diagnosi. Ti sbrighi prima ad andare da qualche elettrauto o alla ford...
Fiat 5oo 1.3 MJet 75cv+ LoungeColore:Bianco BiancoInterni:Tessuto Nero/Avorio,Ambiente AvorioCristalli oscuratiFendinebbiaClima autoESPSkyDomeRetrovisore elettrocromicoCerchi diamantati 16" Sport a 5 razze neriAudio Hi-Fi by meCalotte specchi nerePomello leva cambio in pelleSensore parcheggioC/B USB ex predisposizione B&M MapSpoilerFasce laterali paracolpi nere con badge cromato 5ooTappeti moquette con bordo e cucitura avorioAppendigiacca avorioBatticalcagno versione Sport -
MAIL ME
E se il problema non fosse l'interruttore? Con la diagnosi vedi esattamente cos'è... Boh, auguri![]()
Fiat 5oo 1.3 MJet 75cv+ LoungeColore:Bianco BiancoInterni:Tessuto Nero/Avorio,Ambiente AvorioCristalli oscuratiFendinebbiaClima autoESPSkyDomeRetrovisore elettrocromicoCerchi diamantati 16" Sport a 5 razze neriAudio Hi-Fi by meCalotte specchi nerePomello leva cambio in pelleSensore parcheggioC/B USB ex predisposizione B&M MapSpoilerFasce laterali paracolpi nere con badge cromato 5ooTappeti moquette con bordo e cucitura avorioAppendigiacca avorioBatticalcagno versione Sport -
MAIL ME
Lascia stare l'interruttore stop...se quello da noie si accende la spia dell abs e esp.
Se lo togli poi ti puo dare problemi,in quanto ha come un cricchetto dentro.Quando lo monti si autoregistra e se lo smonti vai a rischio di sfalsare la taratura del cricchetto.
Piuttosto vai in officina,ti fanno la diagnosi e vedono esattamente dov è il problema.
Premesso che sono TRENTA anni e più (purtroppo) che manutenziono le auto possedute da solo (mai visto meccanici se NON per il primo tagliando) e una volta individuato l'interruttore a pulsante, di interruttore a pulsante trattasi e NON di altro sofisticato componente elettronico, e che cmq seguirò il consiglio di fargli fare un controllo con PC, vorrei capire (da chi ne sa sicuramente più di me) se NON si accendono tutte e tre le luci stop, se fusibile a lampade sono buone e se si accende sul quadro spia del triangolo di avviso cos'altro potrebbe essere?
Certo,anch io per cose da poco,prima di andare dal medico cerco di curarmi da solo,però se la cosa si fa complicata....
All interno quell interruttore ha un cricchetto con un meccanismo di blocco.Se smontandolo e rimontandolo fa anche solo uno scatto poi butti l interruttore,perchè non ha piu la sua regolazione esatta e fa andare in avaria l abs....e costa dai 40 ai 60 euro,a seconda del modello.Di concorrenza lascia stare,vanno pochi giorni e poi sei di nuovo allo stesso passo.
Anche perchè credimi,me ne capitano di difettosi in officina e fanno accendere abs ed esp,non il solo triangolino.
Comunque,tornando alla spia del triangolino....hai guardato nell uso e manutenzione che dice esattamente?
Io ho guardato sul sito elum,selezionando il libretto della 500 ed ecco che riporta:
Segnalazione avaria generica (giallo
ambra - per versioni/mercati, dove
previsto)
La spia si accende in concomitanza dei seguenti
eventi, in presenza dei quali è consigliabile rivolgersi il
più presto possibile alla Rete Assistenziale Fiat per
far eliminare l'anomalia.
Avaria sensore pressione olio motore
La spia si accende quando viene rilevata un'anomalia
al sensore pressione olio motore.
Intervento/avaria sistema blocco combustibile
La spia si accende in caso di intervento/avaria del
sistema blocco combustibile. Su alcune versioni
il display visualizza il messaggio dedicato.
Avaria luci esterne
La spia si accende quando viene rilevata un'anomalia
alle luci esterne.
Avaria sensori di parcheggio
La spia si accende unitamente al messaggio
visualizzato dal display quando viene rilevata una
anomalia ai sensori di parcheggio.
Avaria sistema Start&Stop
L'avaria del sistema è segnalata dall'accensione della
spia e dalla visualizzazione del simbolo sul display,
unitamente ad un messaggio dedicato.
Ti ringrazio ovviamente dei chiarimenti e della tua competenza e disponibilità ma, sarà perchè ho qualche annetto più di te (purtroppo) rimango un po sulle mie...l'auto va bene sia a gas sia a benzina e NON presenta nessun problema.....con tale spia accesa avrà già fatto 2000/3000 km...l'unica anomalia - e guarda caso elencata sopra come probabile causa - NON si accendono gli stop....pertanto è ragionevole, fino a prova contraria e a mio modestissimo avviso che sia quella la causa dell'accensione del triangolo giallo.
Detto questo, come ben sai NON esistono ricambi originali (tranne alcune parti di motore) poichè sono diverse case che producono il resto.
E tale interruttore costa una decina di euro e NON di più.
http://www.auto-doc.it/search?keywor...ore+luce+freno