+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 34

Discussione: Rumore grilli nel motore - 500 1.3 mjt 95

L'avatar di FAB500LL

Con noi dal 01/07/2016
    Provincia: Terni

Italy
     FAB500LL non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Living
    Grigio moda

Predefinito

Scusami alex-et3 ma nel caso fosse quella guarnizione, non si dovrebbe notare qualche differenza nella prestazioni?
    Oppure la differenza e' talmente piccola che non si nota?
    E che si senta il rumore solo in un determinato range di giri, e' perche' entra in risonanza?
    Sono curioso e mi piace imparare qualcosa in piu' del poco che conosco. Grazie
    Fiat 500L Living 1600MJET

shake1986

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Sentito il rumore e secondo me è partita la guarnizione del collettore di scarico,quella che cè tra testa e collettore....capita nei 1.3,a causa dell allentamento dei dadi.Di solito perde in corrispondenza del condotto del primo cilindro.Per controllare,apri il cofano,togli l eventuale protezione e guarda se cè segno di fuliggine nera in zona collettore scarico-testata.
    grazie alex
    per me purtroppo è arabo, spero non sia nulla di grave.
    vedo se persiste o se è qualcosa che si accentua solo col caldo (ho notato che se calano un po le temperature non lo fa) e in caso poi la farò vedere...per adesso se non è niente di grave la lascerò cosi, anche perchè ho intenzione tra qualche mese, se riesco, di cambiarla. volevo piu che altro assicurarmi che non fosse un problema al turbo

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da shake1986 Visualizza il messaggio
    grazie alex
    vedo se persiste o se è qualcosa che si accentua solo col caldo (ho notato che se calano un po le temperature non lo fa) e in caso poi la farò vedere...per adesso se non è niente di grave la lascerò cosi, anche perchè ho intenzione tra qualche mese, se riesco, di cambiarla. volevo piu che altro assicurarmi che non fosse un problema al turbo
    Se è quello che dice @alex-et3 ti va bene perché non è nulla di grave ed è facile da risolvere (anche in fai da te, se hai un minimo di manualità). Che lo faccia solo a caldo ci sta, è coerente con l'ipotesi di allentamento.

Curioso che lo faccia solo con il cambio collegato al motore, cioè che a frizione premuta non lo faccia
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

shake1986

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Curioso che lo faccia solo con il cambio collegato al motore, cioè che a frizione premuta non lo faccia
    mi sono spiegato male io
    era ad indicare che in marcia, decelerando, in quel range di giri fa il rumore, se premo la frizione(la macchina continua ad andare avanti ma i giri si azzerano) allora smette, ma se in prima da fermo accelero a frizione premuta, in rilascio il rumore c'è uguale (avevo appuntato il particolare in marcia ad indicare che non è il fattore del movimento )

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da FAB500LL Visualizza il messaggio
    Scusami alex-et3 ma nel caso fosse quella guarnizione, non si dovrebbe notare qualche differenza nella prestazioni?
    Oppure la differenza e' talmente piccola che non si nota?
    E che si senta il rumore solo in un determinato range di giri, e' perche' entra in risonanza?
    Sono curioso e mi piace imparare qualcosa in piu' del poco che conosco. Grazie
    No,perchè non è un vero e proprio buco dove esce grande quantità di gas di scarico,ma un trafilamento leggero(infatti difficilmente senti odore di gas di scarico aprendo il cofano).
    Allentandosi leggermente il collettore ed essendo la guarnizione in lamiera,i gas che trafilano fanno un effetto fischio,tipo...quando soffi mettendoti la carta di una caramella tra le labbra!
    Piu la contropressione dei gas o il carico (lo sforzo)del turbo è alto e piu sibila.
    Infatti la prima auto che mi è capitata con il difetto come il tuo,me l ha portata un meccanico,il quale aveva appena portato il turbo a far controllare ma trovandolo apposto,non sapeva piu che fare.
    E da allora me ne saranno capitate una decina...sia con turbina bassa (euro 4) che con turbina alta(euro 5).

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

grazie alex
    Fossi in te non la farei sentire alconcessionario o acquirente con questo fischio,perchè subito ti diranno che cè la turbina da rifare...svalutandoti l auto.
    Piuttosto,se vuoi economizzare al massimo l intervento....prova semplicemente a far serrare il collettore!Magari tiene,perchè la guarnizione è d acciaio,quindi molto robusta!
    Perchè a lungo andare i gas bollenti che escono da lì,scaldano talmente tanto i prigionieri allentati che quando vai a svitarli per sistemare il difetto,si rompono....e li sono cxxi!!!Perchè per estrarli dalla testata cè da trapanare e per farlo bisogna tirare giu radiatori,paraurti,rivestimento.....

shake1986

Predefinito

Fossi in te non la farei sentire alconcessionario o acquirente con questo fischio,perchè subito ti diranno che cè la turbina da rifare...svalutandoti l auto.
    Piuttosto,se vuoi economizzare al massimo l intervento....prova semplicemente a far serrare il collettore!Magari tiene,perchè la guarnizione è d acciaio,quindi molto robusta!
    Perchè a lungo andare i gas bollenti che escono da lì,scaldano talmente tanto i prigionieri allentati che quando vai a svitarli per sistemare il difetto,si rompono....e li sono cxxi!!!Perchè per estrarli dalla testata cè da trapanare e per farlo bisogna tirare giu radiatori,paraurti,rivestimento.....
    alex ma quella guarnizione di cui parlavi che prezzo avrebbe?

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

alex ma quella guarnizione di cui parlavi che prezzo avrebbe?
    Costa 20-30 euro...però per cambiarla cè da smontare la turbina e il collettore.Nella tua,che ha la turbina alta,ci vuole un po di tempo,perchè cè da smontare pure il dpf se non ricordo male...un lavoretto da circa 3-4 ore(o forse piu perchè la 500 ha il vano motore molto stretto),salvo imprevisti.Finora io le ho sempre cambiate su Punto,Punto Evo,Doblò.
    Mentre quelle con turbina bassa...mezz ora e la turbina ti è gia caduta nei piedi!

shake1986

Predefinito

Costa 20-30 euro...però per cambiarla cè da smontare la turbina e il collettore.Nella tua,che ha la turbina alta,ci vuole un po di tempo,perchè cè da smontare pure il dpf se non ricordo male...un lavoretto da circa 3-4 ore(o forse piu perchè la 500 ha il vano motore molto stretto),salvo imprevisti.
    Mentre quelle con turbina bassa...mezz ora e la turbina ti è gia caduta nei piedi!
    capito...quindi non è un lavoro che può azzardare uno che come me non se ne intende
    anche solo per verificare che sia effettivamente quello il problema ci sarebbe un bel po di manodopera da spendere...
    per adesso lascerò cosi più in la vediamo...grazie di tutte le preziose informazioni!!!

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

capito...quindi non è un lavoro che può azzardare uno che come me non se ne intende
    anche solo per verificare che sia effettivamente quello il problema ci sarebbe un bel po di manodopera da spendere...
    per adesso lascerò cosi più in la vediamo...grazie di tutte le preziose informazioni!!!
    No,non è un lavoretto tanto facile...bisogna smontare varie cose e stare attenti a serrare tutti i raccordi olio del turbo per bene,altrimenti puoi fondere il motore.

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo