fatto non misura nulla!
fatto non misura nulla!
ciao domenik
allego lo schema per la connessione della videocamera. ci racconti un pò come hai fatto i collegamenti.
grazie
se qualcuno è curioso ho caricato le immagini nel mio album.
Interessante è il fatto che sia stata adattata una retrocamera diversa dall'originale nello uConnect. Sono molto curioso sulla difficoltà del cablaggio, oltre che sulla fattibilità e sui costi da affrontare. Comunque davvero complimenti, bel lavoro
Per l'istallazione ho spiegato nelle pagine precedenti cosa avevo fatto. Per la telecamera credo che qualsiasi telecamera vada bene in quanto devo leggere un segnale ottico.
La fattibilità è notevole, l'ultima modifica che ho dovuto fare e quello di far arrivare il cavetto video non più dietro allo specchietto ma bensì dietro allo stereo.
Cosa ho fatto quindi, non arrivando il cavetto dietro allo stereo lo tagliato e allungato, ho staccato la plastica nera del montante del parabrezza facendo scivolare il cavetto li dietro.
Per smontare lo stereo per prima cosa bisogna levare la cornice di plastica intorno allo stereo e al conta km.
Fatto quello ho intuito di far passare il cavetto dietro al conta km quindi svitate 4 viti il conta km viene via che è una meraviglia e dietro c'è spazio tale da lavorare senza problemi. Dal montante di sx passi sotto al cruscotto, dietro al conta km e quindi dietro allo stereo. Il Cavo è adesso arrivato a destinazione.
Il collegamento lo si fa fisicamente collegando i Pin 31, 32, e 33 posti dietro allo stereo.
Il vero problema non è il montaggio della telecamera o del cavo da dietro a avanti ma l'abitazione del body alla telecamera. Tramite diagnosi si collega il PC e con un software si legge quello che è caricato si prende e bisogna poi riscriverlo. Fatto ciò si ricarica nell'auto e se tutto è giusto il risultato è quello che avete visto tutti nelle mie foto.
Per i costi ci voglio circa 250 euro compreso di telecamera.
Non vi è alcuna interfaccia nessun allineamento da fare nessun reset da eseguire.
L'opzione telecamera è scritta direttamente nel body computer dell'auto e a meno che non venga sostituito cioè caricato uno diverso senza l'opzione telecamera quello sarà per sempre lì, funzionante.
Inserendo la retromarcia il body attiva lo stereo cioè lo accende e si visualizza immediatamente la retro, senza aspettare il tempo che di carica. Se è in funzione converte immediatamente il display per la visualizzazione.
Quello che è poco fattibile o quasi impossibile sono le linee guida sterzzanti.
Le linee guida sono collegate al volante tramite cablaggio di fili e sembra poi che solo con la camera originale sia possibile. Tutto ha un costo !!!
Per qualsiasi informazione o se qualcuno si vuole far passare lo sfizio posso indirizzarlo dove mi hanno attivato la telecamera.
Il montaggio e il passaggio del cavo è stato eseguito direttamente da me.