Originariamente inviata da
alex-et3
Vedi che allora torniamo al discorso di qualche giorno fa...quando ho detto che visti gli ultimi tempi preferirei avere una cinghia che una catena sul mio motore?! Che piu andiamo avanti con gli anni e piu risparmiano nei materiali e quindi nella qualità?!
In quasi 20 anni ho visto a malapena un paio di cinghie saltare prima del loro intervallo di sostituzione e sempre per cause estranee alla cinghia(rullo bloccato o pompa acqua rotta)...mentre di catene,sempre rimanendo in fiat,ne ho viste e ne sto vedendo tutt ora di rotte!Ho visto auto usate e quindi li non dico nulla,ma ho visto pure auto prese nuove,sempre tagliandate da noi secondo il loro piano di manutenzione e con il loro olio prescritto,che a 120-140000 hanno rotto la catena,senza tanti preavvisi di rumorosità come spesso accade!E auto gia con il tendicatena modificato(dal 2009 in poi).
Mediamente mi entra in officina un 1.3 multijet al mese con catena da rifare,tutte attorno ai 140-150000km...quindi una media molto piu bassa rispetto a bmw.
A proposito....qui la catena te la paghi se fa rumore o si spaccha fuori garanzia,nonostante ci sia stata una modifica del tendicatena nel corso degli anni,mentre bmw ti cambia pure il motore se necessario,a patto che la vettura sia stata regolarmente tagliandata,abbia meno di 7 anni e 200000km.
Comunque l N47 bmw,dopo 5 modifiche alle catene,ai pattini e all albero motore,è diventato affidabile...è tra l altro è un bel motore,silenzioso,consuma poco,tutto di alluminio e con una bella spinta gia a 1200 giri....quindi toyota non ha preso proprio un motoraccio

!