+ Rispondi
Pagina 38 di 70
primaprima ... 28 36 37 38 39 40 48 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 371 a 380 su 698

Discussione: cruscotto rigonfiato airbag lato passegero

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Big500 Visualizza il messaggio
    E' la forza del web...
    Le difettosità della catena del motore N47 (facci caso, mai sigla fù più appropriata...47 morto che parla, dice la smorfia) ha fatto tanto danno in giro, così some la morìa di turbine (turbocompressori) sempre della BMW (lo swirl del box/collettore di aspirazione che cede e va all'interno del turbocompressore).
    LA GENTE HA PAGATO CATENE E TURBOCOMPRESSORI...IGNARA E SOGGIOCATA DAL BRAND!
    Iniettori Siemens della Mercedes, pene e dolori.
    Motori 1.2 TSI catena...motori TFSI 1.4, rottura cilindri, ecc.ecc.
    ...
    Vedi che allora torniamo al discorso di qualche giorno fa...quando ho detto che visti gli ultimi tempi preferirei avere una cinghia che una catena sul mio motore?! Che piu andiamo avanti con gli anni e piu risparmiano nei materiali e quindi nella qualità?!
    In quasi 20 anni ho visto a malapena un paio di cinghie saltare prima del loro intervallo di sostituzione e sempre per cause estranee alla cinghia(rullo bloccato o pompa acqua rotta)...mentre di catene,sempre rimanendo in fiat,ne ho viste e ne sto vedendo tutt ora di rotte!Ho visto auto usate e quindi li non dico nulla,ma ho visto pure auto prese nuove,sempre tagliandate da noi secondo il loro piano di manutenzione e con il loro olio prescritto,che a 120-140000 hanno rotto la catena,senza tanti preavvisi di rumorosità come spesso accade!E auto gia con il tendicatena modificato(dal 2009 in poi).
    Mediamente mi entra in officina un 1.3 multijet al mese con catena da rifare,tutte attorno ai 140-150000km...quindi una media molto piu bassa rispetto a bmw.
    A proposito....qui la catena te la paghi se fa rumore o si spaccha fuori garanzia,nonostante ci sia stata una modifica del tendicatena nel corso degli anni,mentre bmw ti cambia pure il motore se necessario,a patto che la vettura sia stata regolarmente tagliandata,abbia meno di 7 anni e 200000km.
    Comunque l N47 bmw,dopo 5 modifiche alle catene,ai pattini e all albero motore,è diventato affidabile...è tra l altro è un bel motore,silenzioso,consuma poco,tutto di alluminio e con una bella spinta gia a 1200 giri....quindi toyota non ha preso proprio un motoraccio!
    Ultima modifica di alex-et3; 02/01/2017 a 21:01:09

L'avatar di Big500

Con noi dal 12/06/2011
    Provincia: Foggia

Italy
     Big500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero Vesuvio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Vedi che allora torniamo al discorso di qualche giorno fa...quando ho detto che visti gli ultimi tempi preferirei avere una cinghia che una catena sul mio motore?! Che piu andiamo avanti con gli anni e piu risparmiano nei materiali e quindi nella qualità?!
    In quasi 20 anni ho visto a malapena un paio di cinghie saltare prima del loro intervallo di sostituzione e sempre per cause estranee alla cinghia(rullo bloccato o pompa acqua rotta)...mentre di catene,sempre rimanendo in fiat,ne ho viste e ne sto vedendo tutt ora di rotte!Ho visto auto usate e quindi li non dico nulla,ma ho visto pure auto prese nuove,sempre tagliandate da noi secondo il loro piano di manutenzione e con il loro olio prescritto,che a 120-140000 hanno rotto la catena,senza tanti preavvisi di rumorosità come spesso accade!E auto gia con il tendicatena modificato(dal 2009 in poi).
    Mediamente mi entra in officina un 1.3 multijet al mese con catena da rifare,tutte attorno ai 140-150000km...quindi una media molto piu bassa rispetto a bmw.
    A proposito....qui la catena te la paghi se fa rumore o si spaccha fuori garanzia,nonostante ci sia stata una modifica del tendicatena nel corso degli anni,mentre bmw ti cambia pure il motore se necessario,a patto che la vettura sia stata regolarmente tagliandata,abbia meno di 7 anni e 200000km.
    Comunque l N47 bmw,dopo 5 modifiche alle catene,ai pattini e all albero motore,è diventato affidabile...è tra l altro è un bel motore,silenzioso,consuma poco,tutto di alluminio e con una bella spinta gia a 1200 giri....quindi toyota non ha preso proprio un motoraccio!
    Alex..siamo sicuri dell'affidablità del N47?
    Nel 2015:
    https://www.bmwnews.it/bmw-n47-aggio...ne-componenti/
    Nel 2016:
    https://www.bmwnews.it/bmw-n47-facci...distribuzione/

Vabbuò tanto per fare un p' di scambio di info.

La catena di distribuzione è un componente FOR LIFE (per la vita)...e poi magari non è così, però progettualmente nasce per essere quasi perpetua o quantomeno della stessa vita del motore.

Di motori a catena ce ne sono tanti; soprattutto ai livelli ndustriali (motori grandi/medi).
    E' vero (anche qui in Puglia si sente) che molti 1.3 Mjet che cambiano catene in anticipo e tanti invece vanno che è una bellezza.
    Sulle cinghie, la tecnologia ha fatto passi avanti... dalle tele, ai materiali, ai denti con mantello profilato per pulegge sincronizzate ecc...le cinghie ritornano alla grande (ed ormai c'è un ritorno verso questa tecnologia, addirittura FORD in bagno d'olio e che durano fino a 250.000 km, su questo il Fire sta ancora un poco indietro).
    Però.... un fatto è l'officina, un altro fatto è la tecnica.

Deliberare una prescrizione tecnica ha implicato mesi e mesi di prove, di kilometri e di errori creati appositamente (error proofing) per determinare l'affidabilità di un componente.
    Poi per carità, hai ragione anche tu al (mio) contrario di quello che dico io...è cioè... (ma con senso diverso ed inverso) che l'officina è officina e la tecnica è tecnica..dal punto di vista diverso ovviamente.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Alex..siamo sicuri dell'affidablità del N47?
    Nel 2015:
    https://www.bmwnews.it/bmw-n47-aggio...ne-componenti/
    Nel 2016:
    https://www.bmwnews.it/bmw-n47-facci...distribuzione/

Vabbuò tanto per fare un p' di scambio di info.

La catena di distribuzione è un componente FOR LIFE (per la vita)...e poi magari non è così, però progettualmente nasce per essere quasi perpetua o quantomeno della stessa vita del motore.

Di motori a catena ce ne sono tanti; soprattutto ai livelli ndustriali (motori grandi/medi).
    E' vero (anche qui in Puglia si sente) che molti 1.3 Mjet che cambiano catene in anticipo e tanti invece vanno che è una bellezza.
    Sulle cinghie, la tecnologia ha fatto passi avanti... dalle tele, ai materiali, ai denti con mantello profilato per pulegge sincronizzate ecc...le cinghie ritornano alla grande (ed ormai c'è un ritorno verso questa tecnologia, addirittura FORD in bagno d'olio e che durano fino a 250.000 km, su questo il Fire sta ancora un poco indietro).
    Però.... un fatto è l'officina, un altro fatto è la tecnica.

Deliberare una prescrizione tecnica ha implicato mesi e mesi di prove, di kilometri e di errori creati appositamente (error proofing) per determinare l'affidabilità di un componente.
    Poi per carità, hai ragione anche tu al (mio) contrario di quello che dico io...è cioè... (ma con senso diverso ed inverso) che l'officina è officina e la tecnica è tecnica..dal punto di vista diverso ovviamente.
    La catena si,dovrebbe essere for life...e una volta lo era!La vecchie (e vere) alfa ce l hanno sempre avuta e usavano olio non di certo di qualità paragonabile a quelli moderni,e non hanno mai avuto problemi di catena!Però era grossa,robusta,doppia...come magari ce l ha ancora oggi qualche motore industriale(anche se la maggior parte dei motori industriali hanno la distribuzione ad ingranaggi).
    Ora per motivi di emissioni devono ridurre al minimo gli attriti e il peso dei componenti(vedi i fire evo,cioè quelli dal 2005...valvole con stelo piu piccolo,pistoni piu leggeri,ecc...) quindi molti motori,tra cui il multijet,l opel benzina,l N47,ecc...montano catene con una sola maglia però fatte con materiale piu resistente a detta loro.Ricordo infatti quando ho fatto il corso della 1.3...ci parlarono di questo nuovo materiale usato per la catena e dicevano che fino a 240000km eravamo in una botte di ferro!E così però non è stato!
    Infatti ora nei twinair usano tutto un altro tipo di catena,piu piccola ma con 3-4 maglie....tipo quella della famosa micra a benzina la quale aveva proprio problemi di catena!
    A riguardo l N47,come puoi leggere il problema si è drasticamente ridotto...infatti sulle vetture tipo le serie 3 F30 (introdotte nel 2012) i casi di catene sono molto,molto rari...nonostante l ultima modifica(non per cedimento però,ma per rumorosità) sia stata introdotta nel luglio 2013 mi sembra.E tieni presente che cè gente che ci fa pure 60-70000km l anno con queste auto,quindi credo che il problema sia in buona parte risolto.
    Con questo comunque non voglio dire che tutte le catene si rompono,eh!!!Ci sono pure quelle che durano quanto il motore!Però,visto il costo di sostituzione,io a questo punto preferirei avere la cinghia e cambiarla ogni 100000-120000km come nei fire!Così con poco me la cavo!
    E comunque dai,tutti possono sbagliare,ma l importante è risolvere e farsi carico dei propri sbagli,senza far spendere soldi al cliente che colpe non ne ha!
    Ultima modifica di alex-et3; 02/01/2017 a 22:49:36

L'avatar di Big500

Con noi dal 12/06/2011
    Provincia: Foggia

Italy
     Big500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero Vesuvio

Predefinito

Alex sulla catena N47, aspettiamo...si sente ancora qualcosa in giro.
    Per il resto hai ragione

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Alex sulla catena N47, aspettiamo...si sente ancora qualcosa in giro.
    Per il resto hai ragione
    Si,ma un qualcosa ci puo stare,un epidemia come nei primi no!A detta del capofficina bmw della mia zona,le hanno fatte e rifatte su tutte,una ad una...e poi rifatte di nuovo!Poi invece con gli ultimi kit il problema si è drasticamente ridotto.Tra l altro gli N47 dal 2012 circa,sono strutturalmente modificati(tipo nei controalberi e nella testata).

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Fiat 500 X motore 1.6 E-torq,notare il catenone a sinistra:

invia immagini

Avessero montato il vecchio 1.2 benzina a 16 valvole sulla 500ntina, magari depotenziando per i neonati-patentati , avrebbero avuto un bel motore ma io non so perchè
    (e forse il guru della meccanica me lo può spiegare) quel motore non s'è visto più...
    Ma Fiat a volte è peggio dei giapponesi coi motori delle moto, butta via un motore ancora valido e collaudato ed immette sul mercato unità poco realistiche (fare un bicilindrico è stata una pazzia...cazz..a, pazzesca).
    Ultima modifica di Spoiler; 03/01/2017 a 09:02:57
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

...ooops...siamo Off Topic da paura...!
    Filo viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ...!
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Fiat 500 X motore 1.6 E-torq,notare il catenone a sinistra:

invia immagini

Avessero montato il vecchio 1.2 benzina a 16 valvole sulla 500ntina, magari depotenziando per i neonati-patentati , avrebbero avuto un bel motore ma io non so perchè
    (e forse il guru della meccanica me lo può spiegare) quel motore non s'è visto più...
    Ma Fiat a volte è peggio dei giapponesi coi motori delle moto, butta via un motore ancora valido e collaudato ed immette sul mercato unità poco realistiche (fare un bicilindrico è stata una pazzia...cazz..a, pazzesca).
    Il 1.2 16 valvole è stato eliminato da un po...sempre per il fatto delle emissioni.Sono comunque motori vecchi,nati 20 anni fa....infatti se vedi il 1.4 16v hanno montato il variatore di fase per fare una specie di egr meccanica...e comunque non è piu prestante ormai...
    Ricordo le punto prima serie 1.2 16v 85 cv...quelle si che andavano!Però bevevano...

Con noi dal 04/08/2014
    Provincia: Lucca

Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.0 Hybrid 500c Lounge
    Blu dipinto di blu

Predefinito

Quote Originariamente inviata da giovans64 Visualizza il messaggio
    Quasi sicuramente sì, ma io non ci giurerei: in caso di incidente, come si comporterebbe quel pezzo di plastica pretagliata che si è nel frattempo rigonfiata e deformata in caso d'incidente?
    Semplicemente si apre del tutto, anche più velocemente.

Quote Originariamente inviata da giovans64 Visualizza il messaggio
    Nel libretto d'uso e manutenzione non è scritto di utilizzare un parasole nel periodo più caldo dell'anno. Ovviamente sto scherzando ( ).
    No, non lo prescrive (e ci mancherebbe anche) però io per la cura che ho della mia auto l'ho sempre usato, anche su auto vecchie. Poi vedrai... con gli interni in pelle se non usi il parasole entri e ti marchi come una vacca.
    Sono d'accordo sul fatto che è una cosa che non deve succedere e non intendo fare l'avvocato di Fiat che per quello che mi riguarda ha perso un cliente. Io ci tengo ad avere l'auto in perfetto/buono stato anche a distanza di anni e purtroppo la mia 500 è stato un continuo rompi/ripara.

L'avatar di giovans64

Con noi dal 23/05/2015
    Provincia: Ascoli Piceno

Italy
     giovans64 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da chattino Visualizza il messaggio
    Io ho chiamato proprio oggi, la mia 500 è del 2008, e mi hanno detto che per quell'età non posso farci nulla e devo tenermela così, non hanno voluto saper ragioni. Bella fregatura questo difetto, ogni volta che guardo il cruscotto mi viene un nervoso, anche perchè se dovessi venderla si nota parecchio quel brutto rigonfiamento, addirittura si sta rompendo la plastica.
    Incredibile, ma (purtroppo) vero !

Le classifiche di gradimento, spesso non dicono nulla di serio...
    E le difettosità VAG sono elevate e critiche...
    Solo gli italiani (autolesionisti per eccellenza) sanno dissacrare il loro prodotto...
    In Germania vincono i prodotti tedeschi, in Giappone quelli giapponesi, in Francia...guarda caso i francesi...tutti prestano il fianco a qualche giapponese di passaggio...ma alla fine sono solo reclàme pura...
    Per dire che bisogna prendere tutto con le debite distanze.
    Ammetto che le classifiche di gradimento debbano esser prese con le molle, ma per quanto riguarda quella del Consumer Report ha un pregio: è riferita ad un mercato, quello statunitense dove il consumatore è maturo e cosciente ed abituato ad esser trattato con i "guanti bianchi", perché tutelato.
    Il ragionamento per stereotipi invece che proponi non lo condivido e a dimostrazione fornisco i dati dei marchi più venduti nel 2015 e nel primo semestre 2016.
    Nel 2015 (fonte AlVolante.it) prima è la Toyota con 8.4 mln di auto vendute, seconda è la VW con 6.4 mln (+ Audi 1.8 mln), terza è la Ford con 6.1... nona è Mercedes (2.1), dodicesima BMW (1.9).
    Nel 2016 (primo semestre - fonte Panorama.it) prima è VW (attenzione quindi al netto dello scandalo Dieselgate!) con 5.1 mln di auto vendute, seconda è Toyota con 5.0, terza è G.M. con 4.76 mln di unità.
    Sono aridi numeri, ma numeri certi, non furbeschi. Potrebbero esserci nel mondo 10/14 milioni di consumatori continuamente soggiogati dal brand o meglio direi sprovveduti, da prendere per il bavero? Ti invito quindi ora ad analizzare il Consumer Report con maggior serenità.

In sostanza, tornando in tema, direi a Fiat di mettere le mani nelle proprie tasche e rimborsare integralmente l'oscenità (perché solo di ciò si tratta) dei cruscotti rigonfiati per le plastiche di dubbia qualità utilizzate, senza distinzione di sorta: garanzia/non garanzia, anno di acquisto e menate varie.

Un primo passo per riconquistare la nostra fiducia, che traballa e Ti scrive uno che ha comprato sempre Fiat.

Un cordiale saluto Big

+ Rispondi
Pagina 38 di 70
primaprima ... 28 36 37 38 39 40 48 ... ultimoultimo