Quote Originariamente inviata da ivan.fil Visualizza il messaggio
Buongiorno,
da un anno sono possessore di una fiat 500L 95cv con impianto GPL Landi aftermarket. Ad oggi ho percorso 10.000 km scarsi, molti dei quali a GPL.
Negli ultimi giorni, con le basse temperature (zero o sottozero), ho notato anch'io che l'auto, pur accendendosi senza titubanze, quando è in marcia non ha le prestazioni di sempre e fatica ad arrivare ai 2.000 giri in tutte le marce. Inoltre l'indicatore della temperatura dell'acqua impiega tanto tempo per arrivare alle 4 usuali tacche.
L'altro ieri ho provato a rimanere fermo con il motore acceso al minimo per un bel po' di tempo (con temperatura esterna -6 gradi), ma non è servito a nulla: temperatura motore sempre prossima al minimo.
Qualcuno di voi ha scoperto a cosa è riconducibile il problema?
Avete soluzioni?
Come mi suggerite di comportarmi: è il caso di provare a tirare un po' più le marce, per scaldare il motore, oppure è meglio attendere che si scaldi da solo (con prestazioni però molto limitate per i primi km).
Grazie e buona 500L a tutti!
No no...così la distruggi la vettura....ma realmente.
L'auto va avviata e poi, appena puoi (io l'avvio e poi mi metto la cintura) messa il più velocemente possibile in marcia, cerca di non superare i 1500 giri, prima e seconda. l'auto deve camminare proprio a filo di gas (a benzina intendo), quando passa a GPL, puoi spingere un pochino in più ma mai superare i 2000, appena arriva a temperatura puoi fare quello che vuoi.
Stamattina sono partito a -5, a 1 km è passata a gpl e a circa 3 è arrivata a temperatura.
Temperatura normale commuta ai 300mt e arriva a temperatura d'esercizio almeno a 5/600 mt.
NON TIRARE LE MARCE SE L'AUTO NON é A TEMPERATURA. Soprattutto a queste temperature esterne.