+ Rispondi
Pagina 236 di 247
primaprima ... 136 186 226 234 235 236 237 238 246 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 2,351 a 2,360 su 2464

Discussione: Gomme invernali: cosa montate??

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Andry720 Visualizza il messaggio
    riflettevo proprio su questo... grazie a queste fantastiche imposizioni di legge, chi non bada troppo alla macchina ma la usa e vuole essere in regola, si è trovato praticamente costretto a dover montare delle gomme invernali... l'implementazione di questa legge secondo me ha portato a due cose: 1) chi risente dell'obbligo, ma non ha voluto o non ha potuto fare un grosso sforzo economico, si è munito di gomme invernali poco costose e di conseguenza poco performanti, magari di bassa qualità, magari di misura più piccola e con cerchi "a risparmio" non originali quindi di qualità più bassa (vedo un sacco di macchine con abbastanza cavalli e i cerchi di norauto et similia... per carità, senza nulla togliere...) 2) diretta conseguenza della prima: il numero di auto circolanti con cerchi "non in regola", con gomme di qualità bassa, con gomme di misura sottodimensionata alla situazione, è aumentato vistosamente, quindi, come dicevamo con abarth_one, invernali si, ma con cognizione, se uno sceglie gomme buone ha un reale vantaggio... se uno le mette solo per essere in regola, le compra di marcacce infime e le monta su cerchi da 2 lire crea solo più pericolo
    Concordo che la qualità è importante altrimenti prendere delle gomme da due lire diventa più pericoloso che avere le estive..ma perchè dici che qualcuno è "costretto" a prenderle? Se anche si risiede dove c'è l'obbligo o per forza di cose si percorrono strade soggetto ad esso è sufficiente avere le catene..certo se il cerchio non è catenabile il discorso è diverso, ma si deve mettere in preventivo prima..
    Per capirci, in famiglia stiamo per prenderci un'auto con cerchi da 19" e misura di gomma importante (mi pare 255/35), cerchio non catenabile..la prima cosa che ho detto è stata: molto bello, ma è da preventivare o una spesa ingente per le invernali o un secondo set di cerchi di misura più bassa ed esse dedicate (e si farà la seconda cosa penso)..
    Capisco che non tutti si intendono di auto e magari sottovalutano certe cose, ma se si tratta di sicurezza l'ignoranza non è una giustificazione secondo me, sia giusta o meno la normativa sulle invernali..
    Ultima modifica di Stancer; 02/12/2016 a 20:45:05
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di Andry720

Con noi dal 22/10/2013
    Provincia: Torino

Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Concordo che la qualità è importante altrimenti prendere delle gomme da due lire diventa più pericoloso che avere le estive..ma perchè dici che qualcuno è "costretto" a prenderle? Se anche si risiede dove c'è l'obbligo o per forza di cose si percorrono strade soggetto ad esso è sufficiente avere le catene..certo se il cerchio non è catenabile il discorso è diverso, ma si deve mettere in preventivo prima..
    Per capirci, in famiglia stiamo per prenderci un'auto con cerchi da 19" e misura di gomma importante (mi pare 255/35), cerchio non catenabile..la prima cosa che ho detto è stata: molto bello, ma è da preventivare o una spesa ingente per le invernali o un secondo set di cerchi di misura più bassa ed esse dedicate (e si farà la seconda cosa penso)..
    Capisco che non tutti si intendono di auto e magari sottovalutano certe cose, ma se si tratta di sicurezza l'ignoranza non è una giustificazione secondo me, sia giusta o meno la normativa sulle invernali..

Enri io concordo in pieno con te... ho la fortuna di usarla dove non vige l'obbligo (poichè il 90% del mio utilizzo è in centro urbano), quindi in teoria potrei farne a meno, ma se dovessi trovare l'occasione sarei comunque il primo a prenderle... il discorso è che non tutti fanno attenzione alla macchina come noi, che abbiamo questa passione... quindi i suddetti casi possono crearsi...

Nik079

Predefinito

Qui si dimentica una cosa importante, il fattore ECONOMICO!!!

Vorrei far presente che non tutti hanno grandi disponibilità economiche e costringere la gente a dotarsi di un treno nuovo di gomme termiche quando non ce n'é assolutamente bisogno nel 90% dei casi, é una cosa davvero seccante oltre che presuntuosa. I signori che fanno queste leggi stanno in parlamento e guadagnano vagonate di soldi, la scusa della "sicurezza" la danno a bere ai fessi, i motivi reali sono da ricondurre solo ed esclusivamente a un mero fattore economico e questo molti l'hanno capito , le aziende fanno soldi vendendo il doppio dei pneumatici rispetto a 20 anni fa e lo Stato incassa soldi a tutto spiano sull'IVA, compresa quella dei gommisti che emettendo fattura fiscale regalando altri soldi allo Stato. Business... non ci vuole tanto a capirlo mi pare!

Ora, per dimostrare che la "sicurezza" non c'entra nulla con l'obbligo delle termiche, chiedetevi come mai il codice della strada permetta l'utilizzo di gomme invernali solo sull'asse di trazione, ma se sono davvero davvero cosi tanto diverse dalle cosidette "estive", perchè non lo vietano? Perché sono balle! Spiace dirlo ma é cosi! Giro ormai dall'anno scorso con questa con figurazione e posso garantire che l'auto va benissimo in ogni condizione, e io sono uno abbastanza attento a queste cose, non sono uno che corre rischi inutilmente, alla mia vita ci tengo ovviamente, forse più di altri che montano le termiche e poi fanno i pazzi in giro con la macchina modificata di tutto punto! Cos'é più sicuro secondo voi??
    E come mai oltretutto in alcuni comuni é obblogatorio e in altri limtrofi no? Cos'é il clima cambia da comune a comune? Bizzarro direi...

Tuttta questa pagliacciata delle gomme termiche fa capo a un vero e proprio "terrorismo psicologico", ti martellano fino allo sfinimento cosi ti piglia la paura e compri 4 gomme nuove, per di piú di marca (che tanto non cambia niente ma fa star tranquilli! Cosi posso fare il pazzo per strada pure d'inverno), e via andare..

Discorso gomme "economiche", vogliamo sfatare anche questo mito ? Davanti monto Nexen, sono ottime! Anzi, molto ma molto meglio delle Kleber, Good Year e Pirelli Snow Control avute su una Y, quelle si facevano veramente pena, ma le avevo pagate care per via del "marketing". Mai piú...

Forse sarebbe il caso di meditare su quanto detto e prima di sparare a zero su utente che "ignorante" non é, forse sarebbe più opportuno chiedersi se non lo sia di più chi parla tanto di sicurezza e poi modifica l'auto di tutto punto, e che con 4 termiche sotto sotto il **** si crede padrone della strada e mette a rischio la propria e l'altrui vita...
    Ultima modifica di Nik079; 03/12/2016 a 15:16:36

L'avatar di chattino

Con noi dal 28/01/2013
     chattino non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Se uno non vive in Valle D'Aosta e magari vive in un Comune dove le temperature difficilmente scendono sotto gli 1-2 gradi e usa la macchina in Città non serve avere le gomme invernali, bastano le catene a bordo.
    Ultima modifica di chattino; 04/12/2016 a 13:04:32

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da chattino Visualizza il messaggio
    Se uno non vive in Valle D'Aosta e magari vive in un Comune dove le temperature difficilmente scendono sotto gli 1-2 gradi e usa la macchina in Città non serve avere le gomme invernali, bastano le catene a bordo.
    Si infatti, se è solo una questione di essere in regola con il CdS bastano 2 catene, anche farlocche e arruginite nel bagagliaio, ben sapendo che tanto non si monteranno mai. Nessuno obbliga a montare le termiche. Il Cds chiede di avere le dotazioni invernali, stop. Abitassi a Torino centro e girassi solo in Torino, col cavolo comprerei le termiche, alla peggio quel giorno ogni anno nevica (se nevica), prendo l'autobus, vado a piedi o me ne sto a casa.

Se invece si guarda alla sicurezza e all'utilità, lasciando stare il Cds, ognuno faccia la sua scelta e segua le proprie convinzioni, anche le più bizzare
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 13/01/2017
    Provincia: Venezia

Italy
     cody69 non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Trekking
    Bianco gelato\Nero

Predefinito

Ciao, ho da poco montato delle Michelin Crossclimate al posto delle esaurite 4seasons. A me le Good Year non sono mai piaciute...troppo rumorose e morbide.
    Avevo un po' di timore a montare le Crossclimate per la tenuta su neve e ghiaccio ma, di ritorno da una settimana in montagna dove ha anche nevicato e gelato, posso ritenermi molto soddisfatto.
    Sensazione di mota sicurezza sia in tenuta che in frenata e rumore molto più basso.

L'avatar di Joshua

Con noi dal 28/11/2016

Italy
     Joshua non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da cody69 Visualizza il messaggio
    Ciao, ho da poco montato delle Michelin Crossclimate al posto delle esaurite 4seasons. A me le Good Year non sono mai piaciute...troppo rumorose e morbide.
    Avevo un po' di timore a montare le Crossclimate per la tenuta su neve e ghiaccio ma, di ritorno da una settimana in montagna dove ha anche nevicato e gelato, posso ritenermi molto soddisfatto.
    Sensazione di mota sicurezza sia in tenuta che in frenata e rumore molto più basso.
    per ora non ho il problema di cambiare pneumatici ma quando sarà penso di far montare anche io questo modello, me ne hanno parlato bene anche altri così come i test fatti
    Sono un pellerossa e non comprendo nulla. come si può comprare o vendere il firmamento? o il calore della terra? Se non siamo padroni della freschezza dell'aria, né del rumore dell'acqua,voi come farete a comprarli?"La voce dell'acqua è la voce del padre di mio padre." ( stralcio di: Parole del capo Indiano Noah Sealth)

L'avatar di Joshua

Con noi dal 28/11/2016

Italy
     Joshua non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

ecco alcune immagini coi risultati dei test
    Immagini allegate
    Sono un pellerossa e non comprendo nulla. come si può comprare o vendere il firmamento? o il calore della terra? Se non siamo padroni della freschezza dell'aria, né del rumore dell'acqua,voi come farete a comprarli?"La voce dell'acqua è la voce del padre di mio padre." ( stralcio di: Parole del capo Indiano Noah Sealth)

Con noi dal 21/01/2015
    Provincia: Milano

Italy
     grisarobe non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500S
    Bianco bianco/gara

Predefinito

io comprerò le nokian wr d4 che si sono rivelate imbattibili su neve e bagnato

L'avatar di Big500

Con noi dal 12/06/2011
    Provincia: Foggia

Italy
     Big500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero Vesuvio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da cody69 Visualizza il messaggio
    Anche io ho montato le CrossClimate; era il 5 gennaio!
    Sono favolose, prima volta in vita mia che seguo un po' di consigli sul fatto di avere gomme adeguate e sono strasoddisfatto!
    Mi sento sicuro e vado tranquillo, quindi sensazione di sicurezza anche per me!
    Michelin...è sempre Michelin

+ Rispondi
Pagina 236 di 247
primaprima ... 136 186 226 234 235 236 237 238 246 ... ultimoultimo