Sapete dirmi per favore la procedura per cancellare io mio account ? Grazie.
Vero, gli unici problemi (agli iniettori) ce l'hanno quelle con gli iniettori montati sotto il collettore, per motivi di sporco. La 500L per dire li ha sopra, zona candele, l'unica "grana" è il fltro fase gassosa messo in un posto infelice per la sostituzione (è un peccato perché il filtro del gas l'ho sempre cambiato per i fatti miei risparmiando parecchio)
No no,ce l hanno pure quelle con gli iniettori sopra...ne ho gia cambiati.Non dipende come sono montati,in quanto si sporcano internamente e il foro di entrata gas è a metà iniettore.
Forse dipende dalle zone dove il gpl è piu o meno sporco.Qui da me durano dai 30000 ai 60000km gli iniettori gpl Landi....qualche caso 80000,ma sono casi rari.
Spero di non avere problemi fino almeno ai 100mila km, come diverse trasformazioni aftermarket con kit Landi, sperando nella nuova generazione dei Landi Med (arancioni, blu, ecc.). Sinceramente non ho mai avuto grossi problemi di sporco dalle mie parti, come testimoniano anche i filtri gas (l'ultimo che ho tagliato con la mola, quello della 500L, dopo 30mila km aveva l'elemento filtrante ancora discretamente pulito).
Alla peggio sulla 500L gli iniettori sono facilmente accessibili sotto il plasticone copri-motore, e sostituirli dal rail è una stupidaggine, quindi con 150-200 euro di spesa (acquisto online) si fa il lavoro. Non vale nemmeno la spesa/fastidio di provare a farli lavare, che tanto non risolve un gran che. Diverso è se dovessi passare da sotto...
Per chi fosse interessato, esiste comunque la possibilità di installare kid di modifica con iniettori Valtek, senza dover toccare l'elettronica, perché elettricamente compatibili (impedenze, tempi). Dovrebbero garantire minor problemi dei Landi
immagine kit iniettori valtek
http://www.stabilegpl.it/wsmvlMEvD14...vlMhaqvzDa6oHg
@Pinkus . Ma con gli iniettori zavoli come ti trovi?
Si, il kit mi pare quello, c'era un bel thread su altro forum di un installatore (con buona fama) che spiegava come realizzava la modifica sulle varie Fiat, ma non solo Fiat, con il Landi (o ibrido Landi) di serie
Con gli Zavoli mi sono trovato benissimo, infatti sull'aftermarket personalmente sconsiglio di mettere un impianto Landi, perché più costoso e non necessariamente meglio della concorrenza (anzi...). L'ho venduta con 110mila km (90mila tutti a gas), quindi non posso dare un'indicazione di lungo termine della durata dell'impianto e dei componenti, però fino a quel punto è arrivata. So dal proprietario successivo che ha di nuovo cambiato proprietà, e non mi risulta che sia stata ancora messa mano all'impianto GPL. Personalmente non sono MAI tornato dall'installatore, se non per il collaudo della motorizzazione successivo l'installazione (collaudo è una parola grossa), ho sempre sostituito i filtri in autonomia, comprandoli su ebay. Esistono comunque diverse marche valide, oltre i soliti noti (e più costosi) BRC e Landi, tipo EMER, Lovato, Romano, per menzionarne qualcuno, oltre ovviamente a Zavoli, in Italia abbiamo un settore industriale leader di mercato, purtroppo sempre più in difficoltà, ma questo è un altro discorso...
Ma possibile che a me rigenera ogni 250 km. Ho appena controllato resettando i km l'ultima volta...
Concordo! Riguardo all'affidabilità ed alla qualità costruttiva (innovazione compresa), non penso ci sia nulla da eccepire. Considerando invece i consumi, è risaputo che i motori fiat bevano di più rispetto alle concorrenti. Anche il 1.3 mjet, confrontato con altri motori della stessa categoria, percorre mediamente 2-3 km/litro in meno. Diciamo che ci sei andato leggero paragonando la 2008, poichè, se si vuol pensare ad un motore mercedes 180-200 (credo che il discorso valga anche per altri marchi), riscontriamo consumi molto migliori del tanto blasonato 1.6 mjet 2!!!