Neanche 20kg costituiscono un calo prestazionale?
Neanche 20kg costituiscono un calo prestazionale?
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Per chi si fa le pippe mentali sui pesi, si, probabilmente lo è, magari è pure convinto di sentire la differenza.
Mi fa venire in mente un amico ai tempi della mini, talebano delle prestazioni (che poi un po' ci stava, perché era più in pista che in strada) e iper-appassionato di auto e motori, che aveva iniziato una mega cura dimagrante alla vettura, alla fine non c'era quasi più nulla che non fosse necessario a farla muovere. Aveva pesato maniacalmente ogni cosa che aveva tolto, era arrivato fino alle alette parasole...
Però se la usi per andare per strada, e al 90% per spostarsi (come penso sia per tutti), no, i nemmeno 20kg non fanno minimamente la differenza, nemmeno sullo sbalzo posteriore. Effettivamente il serbatoio non pesa una mazza, così come pochi litri di gas (peraltro fanno al pari con la benzina che non c'è)
Poi vabbè, se uno si vuole arrampicare sui vetri per sostenere tesi insostenibili su presunti cali di prestazioni...
Comunque, giusto per parlare di cose reali e non pippe su presunta sportività, marchi, blasoni, non fare "brutta figura", ecc.
Ho trovato le prove della 500L T-Jet GPL con rilevamenti fatti da alvolante.it, quindi non i dati dichiarati (con i consumi mi ritrovo, dunque potrebbero essere dati attendibili). Tra parentesi i risultati a benzina, senza parentesi a gpl. Mi pare interessante, non tanto per i numeri assoluti (ovviamente molto diversi da una Abarth), ma per la differenza tra benzina e gpl, e perché è comunque il solito T-Jet, anche se con potenza inferiore.
Velocità max. 187,9 (191,2) km/h (dichiarata 189km/h)
ACCELERAZIONE
0-100 km/h 11,8 (11,6) secondi
0-400 metri 18,1 (18) secondi
0-1000 metri 33,3 (32,9) secondi
Poi ci sono i dati di ripresa, ecc., ma il succo è questo: il degrado di prestazioni con gli impianti moderni c'è, ma è risibile, peraltro il massimo degrado delle prestazioni ce l'hai proprio nelle performance massimali (velocità massima, accelerazione massima), nella guida di tutti i giorni manco te ne accorgi. E comunque... se proprio si trova insopportabile perdere quei 3km/h di velocità massima, si può sempre commutare a benzina quando si vuole tirare, cosa che peraltro consiglio per altri motivi
Infatti è qui che volevo arrivare..20 kg di serbatoio sono un'inezia e del tutto trascurabili e il calo non c'è o è risibile visto lo scarto percentuale. Lo si sa da una vita e l'ultima riprova la si ha avuta nel CIR l'anno scorso e quest'anno con la R5 del team BRC alimentata a GPL guidata da Basso, affiancata dall'altra Fiesta della scuderia a benzina che aveva pari prestazioni. Non fosse stato per il fatto che il regolamento internazionale obbliga l'alimentazione a benzina quest'anno avrebbero portato la WRC con Kubica a Montecarlo. Sul fattore affidabilità rimetto la parola ai più esperti, anche se mi sembra di capire che sia una modifica che si può fare in tranquillità.
Il resto sono chiacchere..chi viene sul forum a chiedere info sul GPL si sorbisce sempre il solito pippone di cui penso non gliene freghi proprio niente.
Poi non capisco dove decada la sportività..parliamo di un combustibile che non altera nè performance nè sound. E' vero, non nasce per velleità sportive, ma non significa che non possa esserlo. Capisco il diesel, che poco appaga l'orecchio e ha un tiro molto strozzato che non si compensa con la tanta coppia in più, ma qui proprio non c'è discorso che tenga. Dove sta scritto che un'auto sportiva debba andare per forza a benzina? Si trattasse di nitrometano o metanolo (che si ricavano dal metano e si usano mescolati in NASCAR e Indy oltre ad altre competizioni motoristiche) nessuno batterebbe ciglio..
Ultima modifica di Stancer; 27/01/2017 a 00:25:18
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
La Ghibli è sportivissima e elegante, ha senso farla a gasolio? Prova a dirlo in giro che hai preso una macchina da 60.000 euro come la Giulia, grinta e sportività, 150 cavalli che dormono e un cambio automatico degno di un autobus...
Dai Niki.. Io faccio finta di non capire, ma te ci metti del tuo eh...
Su un famoso social network si parlava proprio ieri del Gpl su 500 Abarth, molti hanno detto che l'auto rende lo stesso e' che la si puo usare a benzina, Bene allora se e' cosi come dicono perche' montano il Gpl?? Non penso che spendi per avere un'impianto a GPL per poi andare a benzina non avrebbe un senso logico .
Come dico sempre io se prendi alcune auto sai gia' che sono delizie e' croci, se si vuole un'auto che consumi poco si opta per altro non sicuramente su un'Abarth, ( faccio un piccolo esempio e' come avere un Lancer fargli l'impianto a GPL per poter fare strada oppure per usarlo ogni giorno, non ha un senso logico.)
Che poi mi dicono che l'auto a GPL va come un treno non e' cosi vero perche' , non si puo' pretendere le prestazioni di un benzina con una a GPL,..![]()
Ecco il mio Garage http://www.cinquecentisti.com/forum/...n=view&u=29265
Quando l'apparenza inganna la realtà stupisce
@Angeli500S c'è un selettore... GPL/Benzina...
Vado a GPL se devo spostarmi qua e la, metto a Benzina se mi voglio divertire...
La croce della 500 non è il consumo, ma per uno come me che non ha spese non è impattante, metti caso che domani compro casa e non riesco a mantenerla, cosa faccio? La vendo? Me lo sono sudato sto 5ino, e ora tocca darlo via? Piuttosto lo "gaso" e me lo tengo stretto, consapevole del fatto che ho una bombetta sempre e comunque pronta sotto al sedere...
Ah Ange... Dovrei esser proprio costretto a mettere il GPL... Sennò non lo metterei mai neanche io... A mali estremi, estremi rimedi!
Ultima modifica di Francesco2293; 27/01/2017 a 09:44:28
Ma ancora ste fregnacce?
Puoi andare a benzina quando cerchi la prestazione assoluta, cioè quando vuoi tirare (e non dirmi che lo fai sempre, SE è l'auto da tutti i giorni). Nel 90% del tempo giri a gpl, quando vai al lavoro, aperitivo, fare la spesa. Scegli tu il carburante. Se l'auto la usi solo per tirare o in pista è ovvio che non metti l'impianto, perché non serve, è un'auto che non usi, ma non era questo il caso in esame.
Si, le prestazioni sono quasi le stesse, 1-2% in meno in termini di prestazioni massimali, guarda i dati sopra, ed è così per tutti gli impianti a gpl. Se ti ruga perdere quei 3-4 km/h di velocità massima, anzi... magari guadagnare qualche cv, metti un impianto a iniezione liquida di gpl (sulla Mito T-Jet dava mi pare 2-3cv in più rispetto che a benzina, perché l'evaporazione del gas nel collettore raffreddava di brutto l'aria aspirata, altro che intercooler...), che però costa il doppio o quasi, personalmente preferirei perdere qualche km/h
Condivido il vostro pensiero ma non lo condivido, se devo avere un'auto a gpl mi prendo una a gpl non sicuramente un Abarth poi elencare mille dati ma sinceramente io non parlavo di dati ma bensi' d'altro, che poi c'e' gente che lo mette buon per loro.
Ieri mi parlavi di Bugatti a GPL sinceramente non ho mai visto un con Bugatti a Gpl proprio perche' con i soldi che ha per mantenere non si fa problemi ad andare dal Benzinaio, solo nel film di Checco Zalone ho visto che metteva il gpl al Porsche
![]()
Ecco il mio Garage http://www.cinquecentisti.com/forum/...n=view&u=29265
Quando l'apparenza inganna la realtà stupisce