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Discussione: Abarth Spyder: uno spiraglio... o una bufala

  1. #171
    Nik079

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    Ho provato a valutare anche la mx-5 2.0, che è buonissima vettura e che costa una enormità di meno, ma niente, mi resta solo da capire se avrò modo di, in barba ad ogni ragionamento di logica, con un se grande come un capannone ad uso industriale. Infondo Abarth è anche questo.
    Lascia perdere, ha un frullino al posto del motore. Conosco un collega che l'ha provata, una delusione totale.
    Mi chiedo come si faccia a proporre nel 2017 un aspirato 4 cilindri di quella cilindrata, ridicolo.

    Oltretutto la linea lascia motlo a desiderare, è abbastanza anonima, mentre la 124 è davvero molto appriscente, e soprattutto ha un motore turbo con una coppia ben più elevata.

    La Mazda è rimasta gli anni 90...

  2. #172
    L'avatar di Scorpionaldo

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    esteticamente non mi dispiace affatto, e fermo restando che dovrei provarla, mi lascia un po perplesso il dato di copia della 2.0, però si parla di 10.000 euri di meno, ci rimarrei male se non ci fosse una differenza in termini di sensazioni e prestazioni rilevante.

    Notare che ho anteposto sensazioni.

    Come detto comunque, appena vedo la 124, ogni discorso svanisce, devo fare comunque i conti con questo, su Abarth non riuscirei ad essere ragionevole, nemmeno volendo.

    Dimenticavo: grazie all'insider per le sempre utili informazioni...
    Ultima modifica di Scorpionaldo; 31/01/2017 a 16:22:24
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  3. #173
    Nik079

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    esteticamente non mi dispiace affatto, e fermo restando che dovrei provarla, mi lascia un po perplesso il dato di copia della 2.0, però si parla di 10.000 euri di meno, ci rimarrei male se non ci fosse una differenza in termini di sensazioni e prestazioni rilevante.

    Notare che ho anteposto sensazioni.
    Guarda, non voglio fare l'avvocato del diavolo ma onestamente, cosa ti aspetti da un aspirato con appena 174Nm di coppia? Non li aveva nemmeno la 500 Abarth stock del 2008 ... in Normal! Una schifezza se mi lasci dire, va bene per qualche "irrducibile manga-dipendente", forse.
    E' un tipo di motore che ormai ha senso solo su grosse cilindrate e con un numero di cilindri non inferiore a 6, sotto questi parametri è un frullino fuori-tempo.

  4. #174
    L'avatar di Scorpiotoss

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    A livello di prestazioni la mazda 2.0 e l'abarth sono vicinissime con persino un tempo migliore in pista a favore dell'aspirato; pertanto non giudicherei il motore mazda solo in base ai numeri,dev'essere libidinoso da guidare a tavoletta ma sicuramente va strapazzato rispetto ad un turbo...ecco quindi che 10.000 euro in meno a fronte di prestazioni similari influiscono non poco!
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  5. #175
    Nik079

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    Quote Originariamente inviata da Scorpiotoss Visualizza il messaggio
    A livello di prestazioni la mazda 2.0 e l'abarth sono vicinissime con persino un tempo migliore in pista a favore dell'aspirato; pertanto non giudicherei il motore mazda solo in base ai numeri,dev'essere libidinoso da guidare a tavoletta ma sicuramente va strapazzato rispetto ad un turbo...ecco quindi che 10.000 euro in meno a fronte di prestazioni similari influiscono non poco!
    I tempi interessano poco, ció che conta é la "spinta" e la fruibilità, cosa che un aspirato non ti può dare se non strozzandolo al limite.

    Mazda per me ha fatto in buco nell'acqua, meglio allor una 124 Fiat, almeno di coppia ne ha.

  6. #176
    L'avatar di Francesco2293

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    I tempi interessano poco, ció che conta é la "spinta" e la fruibilità, cosa che un aspirato non ti può dare se non strozzandolo al limite.

    Mazda per me ha fatto in buco nell'acqua, meglio allor una 124 Fiat, almeno di coppia ne ha.
    La mia 500 ha 230nm di coppia, e passa da 0 a 100 in circa 7 secondi...
    Una Lotos Elise 1.6 per esempio ha 160nm di coppia (e 136cavalli per giunta, 24 meno di me) e passa da 0 a 100 in 6,5 secondi...
    Non sempre è la coppia a determinare la sensazione di guida e le prestazioni, va visto in rapporto quanto pesa la MX5 rispetto alla nostra... E magari data l'assenza della traziono posteriore è addirittura più maneggevole...
    Considera che nello spostamento da motore a trazione posteriore c'è una perdita importante di potenza, magari monti sulla MX5 e sembra vada di più...

    Son discorsi che butto li per mettervi la pulce nell'orecchio, non guardiamo sempre e solo dati di cv e coppia... Inutile avere 170cv e 25 li perdo per spostare la trazione al posteriore, la coppia è alta me è piatta... Non va piano la 124, ma mi fa cagare l'erogazione
    Priva di personalità, e una macchina così appariscente dovrebbe averne da vendere..!

  7. #177
    L'avatar di Scorpionaldo

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    per carità è il motivo per cui scrissi "fermo restando che dovrei provarla". Ma il discorso esiste scarsamente nel mio caso personalissimo, perché mi conosco e so quanto irrazionalmente mi piaccia, nel suo insieme, di più la 124. Se non ci fossero 10.000 verso il basso la MX, con tutto il rispetto, non l'avrei nemmeno presa in considerazione.
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  8. #178
    Nik079

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    Quote Originariamente inviata da Francesco2293 Visualizza il messaggio
    La mia 500 ha 230nm di coppia, e passa da 0 a 100 in circa 7 secondi...
    Una Lotos Elise 1.6 per esempio ha 160nm di coppia (e 136cavalli per giunta, 24 meno di me) e passa da 0 a 100 in 6,5 secondi...
    Non sempre è la coppia a determinare la sensazione di guida e le prestazioni, va visto in rapporto quanto pesa la MX5 rispetto alla nostra... E magari data l'assenza della traziono posteriore è addirittura più maneggevole...
    Considera che nello spostamento da motore a trazione posteriore c'è una perdita importante di potenza, magari monti sulla MX5 e sembra vada di più...

    Son discorsi che butto li per mettervi la pulce nell'orecchio, non guardiamo sempre e solo dati di cv e coppia... Inutile avere 170cv e 25 li perdo per spostare la trazione al posteriore, la coppia è alta me è piatta... Non va piano la 124, ma mi fa cagare l'erogazione
    Priva di personalità, e una macchina così appariscente dovrebbe averne da vendere..!
    Beh, se ha poca personalità un turbo con 250Nm di coppia, capirai un aspirato che ne ha solo 174 ...tutto a parità di vettura!
    L'Elise lasciala stare, è un mondo a se, pesa 200kg in meno rispetto alla Mazda-Fiat, li comincia a contare il rapporto peso/potenza.

  9. #179
    L'avatar di Francesco2293

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    Beh, se ha poca personalità un turbo con 250Nm di coppia, capirai un aspirato che ne ha solo 174 ...tutto a parità di vettura!
    L'Elise lasciala stare, è un mondo a se, pesa 200kg in meno rispetto alla Mazda-Fiat, li comincia a contare il rapporto peso/potenza.
    Esatto, hai fatto centro... Io ti dico, parlando seriamente, che di seconda col mio 5ino faccio le buche in terra, ho meno cv e meno coppia della 124, e la sensazione a scendere dal 124 e rimontare sulla mia è stata quella di dire "che cazz... io ho un aereo!!!!"
    Ha una mappa poco spinta, un'erogazione troppo piatta, ha grinta ma non quella che serve, il Monza fa un casino assurdo e sembra un cinquantino scollettorato...
    E' bella la 124 ma cristo santo quel 1.4 va fatto andare, così sembra impiccato seriamente... Non dico che sia sbagliato il 1.4 multiair, dico solo che sia sbagliata la cavalleria e la coppia, qui ci volevano 200cv tutti già da stock, e forse uno scarico un pelino meno rumoroso, sopra i 4000 giri è fastidioso con tettuccio aperto

  10. #180

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     MS85 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da Gusbiker Visualizza il messaggio
    Se non sbaglio MS85 la scorsa estate e stato promosso in Ferrari...
    No a dire il vero sono ancora in Abarth. Per fortuna
    C'è però un collega che ha lavorato al progetto che effettivamente ora è in Ferrari.


    Per quanto riguarda il confronto tra 124 e MX5 ND per uso sportivo.....il punto è capire cosa intendiamo per uso sportivo.

    Per l'uso in pista una NF (Abarth 124) è tremendamente più efficace, stock vs stock e a parità di condizioni esterne, rispetto ad una ND 2.0. Non ci sono tante storie da quel punto di vista. E a dire il vero non ho ancora trovato un riferimento reale in cui sia venuto fuori il contrario. Anche perchè banalmente è questione di fisica.

    Se parliamo di guida ricreativa, magari su strada aperta, dipende dai gusti personali. Arrivando da NC, mi trovo più a mio agio sulla ND. Perchè sono più abituato a guidare un aspirato e perchè effettivamente è divertente tirarle il collo. L'ideale (sempre parlando di uso ricreativo) sarebbe una vettura con l'assetto della NF e il motore della ND, che ha invece un assetto indecente, come tutte le Miata stock.

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