TD04 -200 celle - IC - powermotive - mappa rpcorse - mappa MTA - b14 - DNA - brembo - 9rr
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e macchine veloci, il resto l'ho sperperato" George Best
@aldor
carico le foto di aldor .. lui ci è riuscito .. io ho passato mezza giornata a cercare cavi e non ho capito un cxxx ... devo trovare un elettrauto ...
![]()
Ultima modifica di aleverce; 23/01/2017 a 07:08:14
TD04 -200 celle - IC - powermotive - mappa rpcorse - mappa MTA - b14 - DNA - brembo - 9rr
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e macchine veloci, il resto l'ho sperperato" George Best
il grande @aldor ha trovato lo schema elettrico del connettore dei maledetti fanalini ... il che rende tutto semplice!
ora non capisco perchè ma non riesco a caricare la foto
![]()
Ultima modifica di aleverce; 24/01/2017 a 16:10:46
non si vede
Allora sono riuscito a far funzionare tutto!
Non avevo voglia di smontare paraurti ne tantomeno sono capace di cercare nei cavi principali i fili necessari e quindi mi sono attrezzato per fare tutto a terra.
ho comperato il modulo su ebay che è in grado di fare accendere i led al 50% e al 100% a seconda se sia giorno o notte http://www.ebay.it/itm/BOITIER-RELAI...5smYmowkvTCuSw
ho sfruttato lo schema delle connessione di serie delle vecchie lampade postato gentilmente da @aldor
ho calcolato le resistenze grazie allo schema di @mihawk88
"esempio devo sopperire ad una modifica dove prima c era una lampada da 21 watt alimentata a 12 volt.
1 - mi calcolo la corrente ( il cdb verifica quella o meglio il range di corrente assorbita e in base a quello spegne la spia )
faccio WATT / VOLT : 21/12 = 1,75 amp che è la corrente che assorbe la lampada originale
2- ora che ho la corrente e prima avevo la tensione ( 12 volt ) calcolo il valore della resistenza che mi occorre:
Volt / corrente : 12/1,75 : 6,85 ohm"
ho preso su ebay 4 connettori usati ( da un rottamaio polacco) maschi e femmine dei fanalini drl posizione; quelli marroni non sono proprio giusti ma si possono adattare; basta sistemare leggermente l'interno con il dremel
ho comperato delle spine a 4 poli impermeabili e ho realizzato i cablaggi seguendo questo schema
ecco i cablaggi assembrlati
ho fatto passare delle comunissime canaline da 12 mm di diametro dal vano motore allo sportellino sotto al passaruota dove si accede alla parte posteriore dei drl/posizione; è molto facile, ci sono due buchi che sembrano fatti apposta
lato guidatore
lato passeggero
e ho portato entrambe le canaline sopra al vano fusibili nel cofano motore lato passeggero
a questo punto ho collegato i connettori ai faretti , da terra giusto girando le ruote a dx e sx;
con il passacavi ho fatto passare i fili nelle canaline e, sfruttando una vecchia scatoletta di alluminio ho nascosto drl e cavi.
Ho messo le resistenze , queste,
sotto alla traversa anteriore, attaccandole con una generosa dose di silicone esattamente dove si vede il nastro di carta che toglierò a silicone asciutto.
si vede anche il collegamento a batteria
PS: per il + sottochiave ho usato un ruba corrente per fusibili utilizzando il 30A ( normale non mini) che c'è appunto nella scatola fusibili sotto alla scatoletta di alluminio; si vede il cavetto rosso che va nel vano ...
ed ecco il risultato
DRL
POSIZIONI
NIENTE SPIA
PPS: DIETRO SERVONO LE STESSE RESISTENZE PER LE POSIZIONI; la guida c'è già e l'ha fatta @mihawk88
se qualche mod volesse farne una guida ....
Ultima modifica di aleverce; 05/02/2017 a 14:36:51
Mi vorrei cimentare anch'io alla modifica, avendo un abhartdel dicembre 2015......speriamo che riesca...
ottimo lavoro, peccato che le foto non si vedono
@aleverce prova a sistemare le foto, volevo vedere il lavoro finito( forse non hai autorizzato la condivisione pubblica sulle foto nell account google)
Installazione post acquisto: Fari BI-Xeno con lavafari originali e captatori altezza sospensioni - Batticalcagni - Foderine - Badge Italia - Cerchi Sport Bi-color + Coppette 500 L - Luci apertura - Vano sedile passeggero - Spoiler Posteriore Sport - SKYDOME - Quadro Strumenti Digitale TFT