Ciao a tutti, io ho 'risolto' installando una camera alla luce targa (un blocco unico in sostituzione della vecchia luce targa) passato il filo dentro portellone su per la tubazione originale. Allacciato alla luce retromarcia come 12v che arriva davanti al piccolo monitor da 5". Appena innesto la retro si accedono camera+monitor ... mi trovo benissimo.
![]()
Non ho capito... Hai preso la telecamera integrata nella luce targa sulla baia. 53€. L'hai alimentata 12v poi.....? Come ci arriva alla radio??
Non penso che arrivi alla radio originale. Se non viene modificata non è compatibile.
Per alimentarla basta far arrivare il filo positivo della telecamera al filo positivo della lampadina retromarcia ( color grigio e verde ) e il nero a massa.
Poi il filo Av ad un monitor qualsiasi ( io ho fatto passare i cavi nelle guarnizioni interne sopra le portiere per poi arrivare allo specchietto retrovisore con funzione monitor ) e questo prende l'alimentazione dalla luce plafoniera.
Salve Amici Cinquecentisti, allora ho acquistato su subito a mio rischio e pericolo un navigatore fiat ece 330 nav, vale a dire quello originale della Fiat 500L, comprato con la formula 'visto e piaciuto' a poco, ma molto poco, poichè il venditore non lo aveva testato e non sapeva se funzionava, giuntomi il navigatore il mio elettrauto di fiducia con circa 180€ ha provveduto ad installarlo, nel costo era compreso il recupero del codice di sblocco nonchè acquisto dell'antenna, manca solo l'allineamento della centralina che lampegggiano i chilometri, il risultato è stato ottimo, funziona tutto perfettamente e addirittura inserendo la retromarcia mi trovo la schermata che si apre automaticamente della retrocamera; ho provveduto ad acquistare una retrocamera da installare nella luce targa, il mio elettrauto mi ha assicurato che andrà tutto alla grande, appena installo tutto posto le foto.
Edit, avevo scitto una cacchiata!
![]()
Ottimo!
Attento però....appena farai l allineamento proxy del navigatore con la tua macchina,perderai retrocamera,navigazione(non aggancerai piu i satelliti) ed eventuale DAB se presente.
Per evitare ciò,devi prima modificare la configurazione proxy memorizzata all interno del bodycomputer,abilitando appunto la retrocamera,la navigazione e l eventuale dab....cosa che puoi fare solo con il tester Leonardo della Accinni....nient altro,nemmeno con quello fiat.
Ok grazie riferirò al mio elettrauto.
Gentile Alex, auguri di buone feste fatte, estendo inoltre gli auguri a tutto il gruppo, una sola cosa, visto che sono in attesa di ricevere la retrocamera da luce-targa, puoi con precisione spiegarmi i passaggi che il mio elettrauto dovrà fare??? stamperò poi questo post e lo farò seguire attentamente.
Ti ricordo che ho un nav installato nella mia 500L che funziona perfettamente, ha attivata pure la retrocamera, ma non è allineato, ovvero mi lampeggiano i chilometri.
Grazie anticipatamente.