+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Ventola "iper-attiva"

Con noi dal 16/07/2017
    Provincia: Roma

Italy
     Cesc521 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso passione

Predefinito Ventola "iper-attiva"

Buonasera a tutti, da poco possiedo una 500 lounge 1.2 benzina... da quando l'ho presa ho notato una cosa, che non essendo molto ferrato in motori, mi preoccupa. Quandk faccio brevi tragitti o spesso anche quando mi fermo ai semafori, la ventola parte a palla, per poi soegnersi appena acceleraro di nuovo!
    La temperatura resta sempre normale (almeno cosi dice il display) e non penso
    Sia dovuto alle alte temperature perchè me lo ha fatto anche ieri sera con una temperatura esterna di 23-24 gradi. Il concessionario mi ha detto "meglio che parte spesso piuttosto che mai..."
    Cosa devo pensare secondo voi che sicuramente avrete più esperienza?
    Vi ringrazio per le risposte

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Cesc521 Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti, da poco possiedo una 500 lounge 1.2 benzina... da quando l'ho presa ho notato una cosa, che non essendo molto ferrato in motori, mi preoccupa. Quandk faccio brevi tragitti o spesso anche quando mi fermo ai semafori, la ventola parte a palla, per poi soegnersi appena acceleraro di nuovo!
    La temperatura resta sempre normale (almeno cosi dice il display) e non penso
    Sia dovuto alle alte temperature perchè me lo ha fatto anche ieri sera con una temperatura esterna di 23-24 gradi. Il concessionario mi ha detto "meglio che parte spesso piuttosto che mai..."
    Cosa devo pensare secondo voi che sicuramente avrete più esperienza?
    Vi ringrazio per le risposte
    Ciao!
    Bhe è normale che la ventola parta spesso se ti fermi.Però parte piu spesso se hai il clima acceso.Inoltre la ventola ha due velocità...quindi controlla che prima parta piano e poi nel caso a palla.Se dovesse partire subito a palla,molto probabilmente hai la resistenza della prima velocità bruciata.

Con noi dal 16/07/2017

Italy
     Cesc521 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso passione

Predefinito

Ciao alex-et3, ti ringrazio per il consiglio.. ti posso dire da subito che la ventola parte molto forte, da subito, ma lo fa solo nei brevi tratti e fino ad ora non ho mai acceso l'aria... è possibile che sia gia rotta una resistenza? L'ho presa da poco, sono i primi km ed è un problema che ha dal primo giorno...

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Cesc521 Visualizza il messaggio
    Ciao alex-et3, ti ringrazio per il consiglio.. ti posso dire da subito che la ventola parte molto forte, da subito, ma lo fa solo nei brevi tratti e fino ad ora non ho mai acceso l'aria... è possibile che sia gia rotta una resistenza? L'ho presa da poco, sono i primi km ed è un problema che ha dal primo giorno...
    Tutto puo essere...magari non hanno incastrato bene la spina.Comunque motivo in piu per andare in assistenza se l hai appena presa...loro fanno presto a vedere se qualcosa non va,si collegano in diagnosi e attivano entrambe le velocità delle ventole.

L'avatar di DanieleLaureti

Con noi dal 28/04/2016
    Provincia: Reggio Emilia

Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ciao!
    Bhe è normale che la ventola parta spesso se ti fermi.Però parte piu spesso se hai il clima acceso.Inoltre la ventola ha due velocità...quindi controlla che prima parta piano e poi nel caso a palla.Se dovesse partire subito a palla,molto probabilmente hai la resistenza della prima velocità bruciata.
    Mi collego al discorso: la prima volta che mi è capitato poco meno di un mese fa che partisse la ventola a velocità alta ho preso paura non so se lo facciano anche le 500 non Abarth ma la mia fa vibrare mezza macchina e il motore sembra girare a minimo più alto...ma immagino sia normale

Preciso: era già attiva a velocità normale da diversi minuti perché ero in coda con clima acceso
    Dani

Con noi dal 16/07/2017

Italy
     Cesc521 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso passione

Predefinito

In settimana la porto in assistenza e vediaml che dicono, vi ringrazio comunque per le indicazioni!

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Verificate anche la presenza di acqua, e non basta vedere se il vaso d'espansione è pieno, a volte ci sono sacche d'aria notevoli. A me era successo un paio di volte di avere la ventola che si accendeva praticamente ogni volta che mi fermavo al semaforo, e il motivo era l'assenza d'acqua
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 27/01/2017

Italy
     theblister non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge

Predefinito

Probabile sia la valvola termostatica del radiatore. Se ne parlava in qualche altro post in quanto problema noto... In pratica la macchina va, temperatura sotto controllo, poi random la ventola parte alla grande. Sia a me che ad un mio amico è capitata la stessa cosa, risultato la valvola si stava staccando e perdevamo refrigerante poco alla volta.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da theblister Visualizza il messaggio
    Probabile sia la valvola termostatica del radiatore. Se ne parlava in qualche altro post in quanto problema noto... In pratica la macchina va, temperatura sotto controllo, poi random la ventola parte alla grande. Sia a me che ad un mio amico è capitata la stessa cosa, risultato la valvola si stava staccando e perdevamo refrigerante poco alla volta.
    Si,ma avevi il livello dell acqua basso...
    Comunque io ho dato per scontato che il livello del liquido di raffreddamento di questa auto fosse a posto
    Ultima modifica di alex-et3; 19/07/2017 a 12:45:13

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

...e invece..?
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

+ Rispondi