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Discussione: Ventola "iper-attiva"

  1. #1

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     Cesc521 non è in linea
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    Predefinito Ventola "iper-attiva"

    Buonasera a tutti, da poco possiedo una 500 lounge 1.2 benzina... da quando l'ho presa ho notato una cosa, che non essendo molto ferrato in motori, mi preoccupa. Quandk faccio brevi tragitti o spesso anche quando mi fermo ai semafori, la ventola parte a palla, per poi soegnersi appena acceleraro di nuovo!
    La temperatura resta sempre normale (almeno cosi dice il display) e non penso
    Sia dovuto alle alte temperature perchè me lo ha fatto anche ieri sera con una temperatura esterna di 23-24 gradi. Il concessionario mi ha detto "meglio che parte spesso piuttosto che mai..."
    Cosa devo pensare secondo voi che sicuramente avrete più esperienza?
    Vi ringrazio per le risposte

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da Cesc521 Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti, da poco possiedo una 500 lounge 1.2 benzina... da quando l'ho presa ho notato una cosa, che non essendo molto ferrato in motori, mi preoccupa. Quandk faccio brevi tragitti o spesso anche quando mi fermo ai semafori, la ventola parte a palla, per poi soegnersi appena acceleraro di nuovo!
    La temperatura resta sempre normale (almeno cosi dice il display) e non penso
    Sia dovuto alle alte temperature perchè me lo ha fatto anche ieri sera con una temperatura esterna di 23-24 gradi. Il concessionario mi ha detto "meglio che parte spesso piuttosto che mai..."
    Cosa devo pensare secondo voi che sicuramente avrete più esperienza?
    Vi ringrazio per le risposte
    Ciao!
    Bhe è normale che la ventola parta spesso se ti fermi.Però parte piu spesso se hai il clima acceso.Inoltre la ventola ha due velocità...quindi controlla che prima parta piano e poi nel caso a palla.Se dovesse partire subito a palla,molto probabilmente hai la resistenza della prima velocità bruciata.

  3. #3

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     Cesc521 non è in linea
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    Ciao alex-et3, ti ringrazio per il consiglio.. ti posso dire da subito che la ventola parte molto forte, da subito, ma lo fa solo nei brevi tratti e fino ad ora non ho mai acceso l'aria... è possibile che sia gia rotta una resistenza? L'ho presa da poco, sono i primi km ed è un problema che ha dal primo giorno...

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Ciao alex-et3, ti ringrazio per il consiglio.. ti posso dire da subito che la ventola parte molto forte, da subito, ma lo fa solo nei brevi tratti e fino ad ora non ho mai acceso l'aria... è possibile che sia gia rotta una resistenza? L'ho presa da poco, sono i primi km ed è un problema che ha dal primo giorno...
    Tutto puo essere...magari non hanno incastrato bene la spina.Comunque motivo in piu per andare in assistenza se l hai appena presa...loro fanno presto a vedere se qualcosa non va,si collegano in diagnosi e attivano entrambe le velocità delle ventole.

  5. #5
    L'avatar di DanieleLaureti

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    Ciao!
    Bhe è normale che la ventola parta spesso se ti fermi.Però parte piu spesso se hai il clima acceso.Inoltre la ventola ha due velocità...quindi controlla che prima parta piano e poi nel caso a palla.Se dovesse partire subito a palla,molto probabilmente hai la resistenza della prima velocità bruciata.
    Mi collego al discorso: la prima volta che mi è capitato poco meno di un mese fa che partisse la ventola a velocità alta ho preso paura non so se lo facciano anche le 500 non Abarth ma la mia fa vibrare mezza macchina e il motore sembra girare a minimo più alto...ma immagino sia normale

    Preciso: era già attiva a velocità normale da diversi minuti perché ero in coda con clima acceso
    Dani

  6. #6

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    In settimana la porto in assistenza e vediaml che dicono, vi ringrazio comunque per le indicazioni!

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

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     Pinkus non è in linea
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    Verificate anche la presenza di acqua, e non basta vedere se il vaso d'espansione è pieno, a volte ci sono sacche d'aria notevoli. A me era successo un paio di volte di avere la ventola che si accendeva praticamente ogni volta che mi fermavo al semaforo, e il motivo era l'assenza d'acqua
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  8. #8

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     theblister non è in linea
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    Probabile sia la valvola termostatica del radiatore. Se ne parlava in qualche altro post in quanto problema noto... In pratica la macchina va, temperatura sotto controllo, poi random la ventola parte alla grande. Sia a me che ad un mio amico è capitata la stessa cosa, risultato la valvola si stava staccando e perdevamo refrigerante poco alla volta.

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

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    Probabile sia la valvola termostatica del radiatore. Se ne parlava in qualche altro post in quanto problema noto... In pratica la macchina va, temperatura sotto controllo, poi random la ventola parte alla grande. Sia a me che ad un mio amico è capitata la stessa cosa, risultato la valvola si stava staccando e perdevamo refrigerante poco alla volta.
    Si,ma avevi il livello dell acqua basso...
    Comunque io ho dato per scontato che il livello del liquido di raffreddamento di questa auto fosse a posto
    Ultima modifica di alex-et3; 19/07/2017 a 12:45:13

  10. #10
    L'avatar di Spoiler

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     Spoiler non è in linea

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    ...e invece..?
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