
Originariamente inviata da
Stancer
Rispondo per punti:
La Mini potrebbe avere l'handicap delle gomme, che è tutt'altro che sottovalutabile. Ne parlavamo giusto pochi giorni fa, la 458 GT3 gommata slick rifila vari secondi alla LaFerrari con gomme stradali, è un esempio estremo ma è sicuro che una Cinturato non ha le stesse prestazioni di altre gomme stradali, e già questo è un dato di fatto. Rimettendo poi la parola a chi possiede l'auto in questione e quindi ci può fornire prove empiriche questa tesi sembra confermarsi e ridefinire un po' gli equilibri, d'altro canto la differenza di potenza è tale che il test di 4R sembra a tutti gli effetti non mostrare il pieno delle potenzialità della Mini.
Notare poi che anche i tester hanno sottolineato questo aspetto:
https://www.youtube.com/watch?v=bldHuldK3dw
Il confronto con la Biposto è fuoriluogo e infattibile, anzitutto per la differenza di prezzo (10000€), in secondo luogo perchè la Biposto è una fuoriserie venduta in poche unità, e infine perchè si tratta di un modello pre-restyling.
La tua teoria sull'ESP è totalmente errata, per la semplice ragione che non hai sperimentato in prima persona. Anzitutto chiediamoci perchè non sia disinseribile, e già qui dovremmo avere una risposta.
Il confronto col modello USA è insensato, perchè l'americana è zavorrata per superare i test NHTSA, e poi perchè ha un comparto sospensivo tarato diversamente.
Per il resto è sufficiente provare come ha fatto il sottoscritto (nessuno ha detto che ribalta, rileggi bene, si parla di sovrasterzo nei trasferimenti di carico). Nei cambi di direzione anche a velocità moderata l'auto per il posteriore e il controllo è difficile visto il passo corto..in pista penso che senza ESP avrebbe fatto solo che peggio. Per chi vuole rendersi conto della cosa: basta togliere il fusibile F23 e provare in uno spiazzo (piano coi freni perchè si perde anche l'ABS).