Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
Nei diesel appunto,la modifica del volano monomassa comporta una sua frizione specifica con tanto di parastrappi,ma nei twinair...che abbiano il volano monomassa o bimassa la frizione è la stessa,entrambe con parastrappi.Io l ho gia fatta questa modifica e vibrazioni particolari non ce ne sono,ne sui diesel ne tantomeno sui benzina.un volano usurato anche al 50% invece si che ne trasmette di vibrazioni...
Le vecchie auto e pure le moderne,nei benzina usano quasi tutte i monomassa
mentre i diesel di vecchia generazione usavano i monomassa,mentre quelli piu recenti,un po per il confort e un po per la potenza,usano i bimassa.La prima auto a montare il bimassa è stata la bmw 324d se non ricordo male,negli anni 70.
Diciamo che sui diesel è piu necessario il bimassa rispetto al benzina.
Correggo,la prima auto a montare il volano bimassa è stata la bmw serie 3 e30,esattamente la 324d(prima bmw diesel),nel settembre 1985.Il volano era un Luk.
Era un 6 cilindri di 2443cc aspirato,faceva 86cv a 4600 giri e raggiungeva i 165 km/h.Da 0 a 100km/h in 16 secondi.
grazie al doppia massa,si ottiene in questa auto una guida piu efficente a livello consumi,basse emissioni di CO2 e maggior confort uditivo.