+ Rispondi
Pagina 2 di 8
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 77

Discussione: Kit aspirazione alta "ORRA RACING"

L'avatar di abarththebest

Con noi dal 17/02/2014

Italy
     abarththebest non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Carl666 Visualizza il messaggio
    Scusami Abarththebest ma è normale che ci mette un bel po a rispondere? ��
    Di solito appena può risponde. È molto impegnato comunque. Tu come lo hai contattato? Magari scrivimi in pvt

L'avatar di GoRdo6lSiCl6

Con noi dal 09/12/2008
    Provincia: Ravenna

Italy
     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Non sono convinto dei migliroamenti introdotti da quel filtro.
    Cosi' com ' posizionato non puo' funzionare tanto meglio dell'aspirazione originale (se non grazie al fatto che e' di materiale diverso rispetto allo stock)
    Montato cosi' si becchera' solamente il caldo che si propaga all'interno del cofano e di conseguenza la centralina ridurra' la potenza della macchina (cosa tangibile).
    L'unica soluzione BUON e' fargli pescare aria fresca da fuori, ci sono tanti modi e soluzioni per migliorare l'aspirazione ma questa non dara' grossi migliroamenti

L'avatar di Francesco2293

Con noi dal 27/10/2015

Italy
     Francesco2293 non è in linea
    Grigio Record

Predefinito

@GoRdo6lSiCl6 a rigor di logica l'aria attraversa il vano motore nella direzione opposta in cui va la macchina.. Si capisce in maniera abbastanza semplice che in quel punto ci sono due grandi pregi: spifferi dei fari e del cofano, importantissimi, perchè portano aria fresca ma non fanno trapelare l'acqua
    posizione avanzata rispetto al motore (l'aria quindi impatta prima sul filtro e poi sul motore).

Inoltre, non hai nessun rischio di pescare acqua, e non ti vincola al cambio intercooler...
    E' vero che non si guadano i fiumi con la 500, però basta una pozza e relativo amichetto davanti che tira acqua in aria, il rischio sale vertiginosamente, e distruggere un motore per aver pescato acqua è abbastanza insensato! (parlo in caso di installazione aspirazione bassa)

L'alternativa è lasciare il filtro originale, o mettere qualcosa sotto ai tergicristalli, però sembra di essere risucchiati da un momento all'altro, diciamo che non è il massimo della bellezza sentire il risucchio in maniera così decisa...
    OTA o CDA non li prendo in considerazione in quanto son comunque a vista, costano di più, e non so se rendano più o meno di una diretta... Ma credo siano un po' meno "performanti"...

Secondo me, tra tutte, è la soluzione migliore (e più economica), non sbraghi mezza macchina, non rischi di pescare acqua, hai aria fresca...
    Unico difetto: se aprono il cofano?

L'avatar di GoRdo6lSiCl6

Con noi dal 09/12/2008

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Sono dell'idea che se giri con la macchina elaborata sei consapevole dei rischi a cui sei sottoposto.
    Se ti chiedono (gentilmente) :-) di aprire il cofano tu lo apri e giochi a "birra e salsiccia" con la pattuglia di turno, sperando che siano in buona e che ti lascino andare.
    Se si deve vivere nella "paura" allora non bisogna modificare nulla o il minimo possibile per non essere "sgamati"

Ad ogni modo sono convinto che non faccia miracoli messo li, un qualche spiffero potrebbe passare ma nessuno ne e' sicuro (basterebbe strumentare con delle sonde di temperatura) la zona e si capisce a che temperatura si ciuccia l'aria.

Io giro da 3 anni con aspirazione diretta dal basso (non ho gli IC stock) con BMC-CDA e non ho mai avuto problemi.
    Ma non sono contento per le tubazioni troppo lunghe e per la difficile manutenzione del filtro che mi costringe a togliere la ruota ant pasegg, smontare il paraspurzzi di plastica per accedere al filtro.

Sto pensando di mettere su aspirazione Assetto Corsa 1 tipo completo, ma vuole dire anche sbandierare ai 4 venti "ho la macchina elaborata"...

Stavo guardando l'aspirazione biposto ma non mi piace da dove pesca l'aria...

La cadamuro ha fatto qualcosa di carino ma funziona se fai presa d'aria su cofano stile "Mini"... insomma da qualche parte fresca l'aria bisogna dargliela a questa scatoletta

Con noi dal 27/10/2015

Italy
    Grigio Record

Predefinito

Io invece sono dell'idea che chi cerca, trova... Meglio prevenire piuttosto che curare... Infatti come già detto, l'unica pecca che ha quel filtro li (secondo me, ovvio, poi non son nessuno e posso benissimo sbagliarmi) sia quella di esser visibilissimo e sgamabilissimo...
    Comunque ci tengo a precisare:
    ritengo che il vero problema non sia da dove pesca la scatola filtro o il cono stesso, bensì il tragitto che fa... Una diretta qualsiasi ha un tragitto brevissimo e pesca in posizione "furba", anche la nostra scatola filtro pesca in posizione "furba", il problema è che l'aria passa in un pezzettone di plastica posto sotto alla testata del motore e che si arroventa nel giro di qualche minuto...

Per abbreviare, è colpa della posizione della scatola filtro... (sempre e solo secondo me...)

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Concordo con Gordo. Da lì non pesca molto e in più il tubo è in alluminio (= temperature roventi nel condotto). A quel punto piuttosto che spendere soldi per una cosa del genere tanto vale staccare l'airbox, tenere il condotto di serie e metterci un fungo all'imbocco.
    Poi è vero, più è lunga l'aspirazione e peggio è, ma posizionata in quel modo non mi convince. Miglior soluzione a detta del mio meccanico è il pescaggio sotto il parabrezza.
    L'alluminio comunque secondo me è da evitare, raggiunge temperature fotoniche.
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

Con noi dal 08/08/2014

Italy
     Angeli500S non è in linea
    1.4 tjet 140cv 595 Competizione
    Nero scorpione

Predefinito

Per il mio modesto pensiero c'e l'ho sull'auto ma non e' che faccia sti grandi miracoli, ( auto non stock) infatti optero per un'altra aspirazione perche' questa non fa al caso mio.
    Non fa miracoli ma fa il suo modesto lavoro, nulla di eccezionale ,.
    Ecco il mio Garage http://www.cinquecentisti.com/forum/...n=view&u=29265

Quando l'apparenza inganna la realtà stupisce

L'avatar di Lu500abarth

Con noi dal 13/10/2016
    Provincia: Bergamo

Italy
     Lu500abarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

Predefinito

135cv - OZ Alleggerita - dist. 12 + camber - asp. bassa Orra - skat - molle prokit - short shift - TD04 avio - Brembo 305 - diff. Prometeo - ecu Carb BG 262cv - 387nm

...........IL MIO GARAGE.............

Con noi dal 27/10/2015

Italy
    Grigio Record

Predefinito

Come fate a dire che non sia più fresca l'aria intake resta un mistero, secondo me tira via qualche grado senza ombra di dubbio... E non rischiate di sbriciolare il motore...
    Sotto al tergicristallo devi smontare tagliare e sminuzzare... Dico male?

Comunque, anche la sottofanale, ha il tubo in Alluminio.... No?
    Ultima modifica di Francesco2293; 06/10/2017 a 08:28:10

L'avatar di GoRdo6lSiCl6

Con noi dal 09/12/2008

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Francesco hai idea di quanti gradi ci siano dentro il cofano? :-)

Tu calcola che dopo qualche pistata la turbina diventa bella rossa, ok diamogli qualche grado in meno per il "presunto" (perche' nessuno di noi puo' dire se e quanta aria fresca passa) in quella zona li (per me ne passa zero perche' non ci sono feritoie dirette, dalla griglia in basso frontale non arriva di certo in su) ma ammesso che qualche grado lo togli... dentro il cofano hai l'inferno :-)

Tu guarda solo le assetto corsa, la 1 serie ha presa aria palesemente esterna, con naca sul cofano, la 2 serie ha il filtro a cono al lato del radiatore acqua lato pass con fori sul paraurti per entrata forzata.

Poi per carita', concordo che un cono posizionato dentro il vano motore funzioni meglio dell'aspirazione stock ma non so quanto possa migliorare

+ Rispondi
Pagina 2 di 8
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo